Dubito che il problema sia il sensore. Come ti hanno già detto, se il sensore smette di funzionare, il motore si ferma.
Se il sensore non funziona, la centralina non sa più in che posizione si trova il motore, quindi non sa più cosa fare, perché non sa quando deve iniettare benzina nei cilindri, non sa quando deve far scoccare la scintilla in ogni cilindro e così via dicendo. Ovviamente non potendo svolgere le sue mansioni, la centralina smette di dare "ordini" a tutti gli organi che comanda e il motore si ferma.
Detto questo, il segnale che va dal sensore alla centralina è buono, quindi i fili, i connettori e tutte quelle parti che si trovano tra sensore e centralina funzionano bene. Se così non fosse, ripeto, il motore non funzionerebbe.
Molto probabilmente è la centralina che elabora il segnale del sensore di giri, non il quadro, per cui io credo che ci sia un' ulteriore connessione che va dalla centralina al quadro. Il quadro riceve il segnale dalla centralina e viene trasformato nella posizione corrispondente della lancetta del contagiri.
Nel tragitto, centralina-quadro, sempre se esiste per il contagiri, qualcosa non funziona bene. Questo problema intermittente è sicuramente generato da un componente che fa i capricci, come un cavo scoperto e quindi non isolato, un connettore ossidato o persino quadro e/o centralina che sono danneggiati in maniera parziale e occasionalmente diventa evidente il guasto.
Sfortunatamente non sono esperto di cablaggi, quadro e centralina, per cui non posso darti altre informazioni.
Tuttavia ti consiglio di smontare il quadro per precauzione, se non lo hai già fatto, solo per controllare visivamente la circuiteria del quadro alla ricerca di eventuali bruciature, in più controlla bene se ci sono anomalie di qualunque tipo sulle connessioni. Guarda bene anche sulla centralina se le connessioni hanno qualcosa che non va, tipo ossidazioni.
Non mi pare che la centralina possa essere aperta per ispezione, quindi non credo potrai analizzare anche quella.
Prima di continuare con altri tipi di interventi, ti consiglio di fare queste piccole cosette che ti occuperanno 15 minuti di tempo.
Fai con calma e prenditi tutto il tempo che ti serve!
