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Punto 2° serie 1.2 8v - Guarnizione testata bruciata

Mah, poteva anche essere una bollicina presente da tempo, l'anno scorso avevo cambiato il liquido senza spurgare per bene... spero :)

Il livello era al max, aprendo le valvoline è uscito quasi subito il liquido, per cui non ne mancava :D
 
in questa discussione troverai molti sintomi che hai descritto.
 
Comunque, se cavi e candele sono recenti, sì, potrebbe anche esserci un difetto alla guarnizione. Come ho già scritto in diverse occasioni, la guarnizione della mia punto, trafilava nell'intercapedine tra due cilindri, nel mio caso 2 e 3, ma nulla esclude che possano essere 1 e 2, e non manifestava altri sintomi se non le mancate accensioni. Questo perché in quel punto non ci sono passaggi di fluidi.
E prima di diagnosticare il problema cambiai candele e cavi senza benefici.
 
Ragazzi possiedo una punto anno 2000 cilindrata 1.2 8v con 75.000 km originali.
La macchina l'ho comprata usata ed era davvero malridotta perchè il vecchio proprietario non le dava nessuna attenzione.
Da un mese che l'ho presa ed ho cambiato l'impossibile per poterla mettere in sesto, però ieri sera di punto in bianco mentre giravo in città mi accorgo che la ventola del radiatore era accesa al massimo della potenza e subito, controllando la temperatura mi accorgo che la lancetta era salita appena sopra la metà.
Subito mi reco dal meccanico, il quale dopo svariati controlli fatti insieme, mi da il responso: guarnizione testata bruciata!!!
Mi chiedo come mai sia successo questo e con così pochi km; è vero che ha 20 anni però mi sembra davvero assurdo bruciare una guarnizione di testata a questo kilometraggio.
Qualcuno penserà che girassi senz'acqua invece vi dico che il livello era ottimale e che tutto era in regola.
A voi è mai capitato? Sapevo che le 16v soffrivano di questo difetto e perciò ho preferito prendere la 8v, ma pare che il difetto sia comune.
Mi aspetta una spesa di circa 270€ per rimetterla in ordine! _cry__cry__cry_
 
Io spero che non capiti alla Panda che uso. Purtroppo il motore fiat FIRE ha questa debolezza. Da quando è nato.

Detto questo, fossi in te ottimizzerei questo costoso intervento con altri 3 lavori:
  • cambio della cinghia di distribuzione e di tutti gli organi accessori a questo intervento. Non dico che venga praticamente gratis (i pezzi hanno il loro costo) ma tanto deve già scappucciare il motore, quindi la cinghia la toglie. Non è meglio che ne metta su una nuova?
  • controllo del gioco valvole. ti costerà il tempo per farlo e le eventuali pastiglie calibrate
  • cambio del fluido refrigerante, se ha più di 3 anni. Deve svuotare lo stesso, tanto vale che faccia il pieno di roba nuova.
Aumenta il costo del meccanico? Sì.
Però facendoli separatamente ti costerebbero diversi extra... poi vedi tu quel che riesci a fare o pensi giusto che faccia!
sono solo suggerimenti
 
Aggiungerei che la spesa è contenuta, qui al nord avresti quasi raddoppiato.
 
A dire la verità è il contrario è proprio la 8v ad avere praticamente tutte problemi alla testa e doverla rifare sul’8v è praticamente una cosa normale
I 16v avendo la guarnizione della testa “diversa” ne soffrono pochissime e le poche che creano problemi è a causa della scarsissima manutenzione
Ad esempio io sulla mia 16v fino ad ora 238000 km mai problemi alla testa e spero di non farla mai , sulla vecchia punto 8v della mia ragazza rottamatta con quasi 300000 km rifatta 3 volte 340 euro ogni volta
 
@Giuseppe Squalo ho spostato in questa discussione esistente che avresti dovuto cercare prima di aprirne una nuova e inoltre il titolo non era conforme al regolamento (non hai indicato l'auto)...ti chiedo di fare più attenzione la prossima volta altrimenti si chiude..
 
Io spero che non capiti alla Panda che uso. Purtroppo il motore fiat FIRE ha questa debolezza. Da quando è nato.

Detto questo, fossi in te ottimizzerei questo costoso intervento con altri 3 lavori:
  • cambio della cinghia di distribuzione e di tutti gli organi accessori a questo intervento. Non dico che venga praticamente gratis (i pezzi hanno il loro costo) ma tanto deve già scappucciare il motore, quindi la cinghia la toglie. Non è meglio che ne metta su una nuova?
  • controllo del gioco valvole. ti costerà il tempo per farlo e le eventuali pastiglie calibrate
  • cambio del fluido refrigerante, se ha più di 3 anni. Deve svuotare lo stesso, tanto vale che faccia il pieno di roba nuova.
Aumenta il costo del meccanico? Sì.
Però facendoli separatamente ti costerebbero diversi extra... poi vedi tu quel che riesci a fare o pensi giusto che faccia!
sono solo suggerimenti
I lavori da te indicati sono stati fatti appena ho preso l'auto perchè era davvero malridotta!
Il mio stupore è dato dal fatto che l'auto ha pochissimi km e presenta questo problema.
Il meccanico mi ha anche spiegato, che siccome ha girato sempre e solo con acqua nel radiatore, senza aver mai messo una soluzione specifica, il problema può essere dovuto anche a questo.
Ora avendo inserito nel circuito il refrigerante da circa 2 settimane, questo funge anche da pulitore, infatti da che ho messo il liquido sono uscite fuori svariate perdite di acqua che ovviamente ho dovuto risistemare.
 
Ciao da poco ho fatto la guarnizione testata alla mia punto 188 1.2 con 180000km e mi ha detto il meccanico che ha messo 1 l di paraflu blu e 3 d'acqua fin ora ci ho messo sempre l'acqua se ci metto come dice lui il liquido visto che e sia vecchiotta s'innalza il rischio di smuovere la ruggine e di conseguenza perdite.? Che mi consigli
 
Ultima modifica di un moderatore:
sta cosa che dicono i meccanici che smuove la ruggine io non la capisco... io credo che se hai un radiatore che fa ruggine perché da sempre hai messo solo acqua a parer mio va cambiato il radiatore, per quello che costa risparmi un sacco di lavoro sui lavaggi ecc ecc..
 
se volete approfondire il discorso liquido di raffreddamento --> discussione apposita (cercando prima eventuali discussioni esistenti..)
 
la punto di una mia amica aveva il problema della temperatura troppo alta, alla fine era la pompa dell'acqua che si erano rotte le palettine e l'acqua non circolava.
 
Buongiorno ragazzi, ad ottobre 2016 compro una fiat punto, seconda serie, 1.2 8v benzina, di seconda mano con chilometri a cruscotto di 114.000 ( il mio amico elettrauto ne riscontra circa 5000 in meno su quella centralina). Faccio un tagliandino appena presa con cambio olio e montaggio nuovo kit frizione. Fino a luglio 2018 faccio circa 10000 km e non riscontro alcun problema se non dei trafilaggi di olio dalle punterie. Per cui vado dal meccanico per un normale cambio olio e lui mi propone in aggiunta nuove punterie. Ritiro la macchina e comincia la mia odissea. Sensore temperatura ballerino che schizza fino a quasi zona rossa con frequenti accensioni della ventola. Riporto la macchina dal meccanico che mi aveva fatto i lavori, il quale mi fa notare, svitandole, le viti di pressione del radiatore, dalle quali fuoriesce molta aria e tubi di raccordo del radiatore che sono sgonfi. Notiamo anche la quasi totale mancanza del liquido refrigerante che lui tampona con della normale acqua, invitandomi a controllare eventuali perdite. Nei giorni successivi fermo l'auto e metto dei cartoni sotto ma non riscontro sostanziali perdite. Successivamente, riscontro auto che borbotta a freddo con conseguente accensione spia motore. Cambio meccanico il quale, con diagnosi, mi riscontra problemi di accensione, consigliandomi cambio cavi di accensione e candele. La macchina, attualmente, non ha problemi a freddo ma sono costretto a fare un rabbocco di liquido refrigerante ogni settimana e riscontro sempre un pochino di aria nel circuito e tubi di raccordo sgonfi. Ora il meccanico mi dice che il problema si risolverebbe mettendo mani alla guarnizione della testata. Ma prima di spendere 300 euro, vorrei chiedervi se effettivamente il problema è quello e se potrei tamponare con una sostituzione del liquido refrigerante e valvola termostatica.

Grazie in anticipo per i vostri consigli
 
Credo sia la guarnizione testa.. Vedi se olio è dentifricio.. Potresti cavartela altrimenti col termostato che rimarrebbe bloccato.. Nn credo molto ma se è stata rifatta per tirchieria e venderla.. Il termostato non lo han sostituito. A motore caldo se sviti piano serbatoio refrigerante... Attento scotta e schizza.. Verifica se riman fisso livello acqua o esce solamente..
 
@copasqui completa i dati aggiungendo l'anno della Punto nel profilo, come indicato QUI.
 
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