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- Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Come ho notato ( credo anche alcuni di voi, chi ha e chi non ha la Grande Punto ), che in molte Grande Punto ( l'ho visto sopratutto sulle prime serie ) i fari fendinebbia tendono o sono opacizzati nella parte interna.
Così visto il fatto che su quella acquistata da mio padre lo sono:
Ho deciso di tentare di pulirli all'interno, sempre tramite l'ausilio del manuale d'officina Fiat specifico per la Grande Punto Ia serie ( stemma Blu ):
Sul manuale è spiegata tutta ( nei minimi particolari ) la procedura, di facile realizzzione, ma che comunque ho deciso di " seguire ".
Passiamo al " lavoro ": per prima cosa occorre smontare la ruota ( entrambe nel caso occorra pulire entrambi i fari fendinebbia ), quindi posizionare la vettura su un punto piano, liscio, mettere il freno a mano e delle " zeppe " alle ruote, e dei martinetti, in modo tale che una volta tolto il cric ( oppure lo potete lasciare ), siete al sicuro, come vi mostro nelle foto successive:
Poi occorre smontare il " riparo " destro e il " riparo " sinistro anteriori:
Una volta svitati se volete potete togliere tutto il riparo, oppure le " piegate " leggermente ed infilate le mani tra il riparo e il paraurti, per scollegare lo spinotto del faro fendinebbia:
Fatto ciò, vi sdraiate davanti alla vettura e svitate le tre viti ( sono a brugola ) che sostengono il faretto:
Continua.....
Così visto il fatto che su quella acquistata da mio padre lo sono:
Ho deciso di tentare di pulirli all'interno, sempre tramite l'ausilio del manuale d'officina Fiat specifico per la Grande Punto Ia serie ( stemma Blu ):
Sul manuale è spiegata tutta ( nei minimi particolari ) la procedura, di facile realizzzione, ma che comunque ho deciso di " seguire ".
Passiamo al " lavoro ": per prima cosa occorre smontare la ruota ( entrambe nel caso occorra pulire entrambi i fari fendinebbia ), quindi posizionare la vettura su un punto piano, liscio, mettere il freno a mano e delle " zeppe " alle ruote, e dei martinetti, in modo tale che una volta tolto il cric ( oppure lo potete lasciare ), siete al sicuro, come vi mostro nelle foto successive:
Poi occorre smontare il " riparo " destro e il " riparo " sinistro anteriori:
Una volta svitati se volete potete togliere tutto il riparo, oppure le " piegate " leggermente ed infilate le mani tra il riparo e il paraurti, per scollegare lo spinotto del faro fendinebbia:
Fatto ciò, vi sdraiate davanti alla vettura e svitate le tre viti ( sono a brugola ) che sostengono il faretto:
Continua.....
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