• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 199 pulizia e ripristino interno fari fendinebbia

Palio16V.

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo SW Lounge 1.400 T.Jet 2020 - GrandePunto Starjet Emotion 1.400 16V. 2007
Come ho notato ( credo anche alcuni di voi, chi ha e chi non ha la Grande Punto ), che in molte Grande Punto ( l'ho visto sopratutto sulle prime serie ) i fari fendinebbia tendono o sono opacizzati nella parte interna.
Così visto il fatto che su quella acquistata da mio padre lo sono:
DSCN2318[1].JPG DSCN2322[1].JPG
Ho deciso di tentare di pulirli all'interno, sempre tramite l'ausilio del manuale d'officina Fiat specifico per la Grande Punto Ia serie ( stemma Blu ):
DSCN2374[1].JPG
Sul manuale è spiegata tutta ( nei minimi particolari ) la procedura, di facile realizzzione, ma che comunque ho deciso di " seguire ".
Passiamo al " lavoro ": per prima cosa occorre smontare la ruota ( entrambe nel caso occorra pulire entrambi i fari fendinebbia ), quindi posizionare la vettura su un punto piano, liscio, mettere il freno a mano e delle " zeppe " alle ruote, e dei martinetti, in modo tale che una volta tolto il cric ( oppure lo potete lasciare ), siete al sicuro, come vi mostro nelle foto successive:
DSCN2326[1].JPG DSCN2327[1].JPG DSCN2328[1].JPG
Poi occorre smontare il " riparo " destro e il " riparo " sinistro anteriori:
DSCN2329.JPG
Una volta svitati se volete potete togliere tutto il riparo, oppure le " piegate " leggermente ed infilate le mani tra il riparo e il paraurti, per scollegare lo spinotto del faro fendinebbia:
DSCN2330.JPG
Fatto ciò, vi sdraiate davanti alla vettura e svitate le tre viti ( sono a brugola ) che sostengono il faretto:
DSCN2324.JPG

Continua.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Continuo....
Ecco un'altra mia foto :Angelic::
DSCN2346.JPG
Svitate le tre viti a brugola, togliete il faretto dal paraurti ( mentre svitate le viti, ricordatevi di tenere con una mano il faretto, altrimenti vi può cadere e rompersi, visto il fatto che sono di vetro ):
DSCN2331.JPG DSCN2332.JPG
Si vede quanto è opalizzato nella parte interna ? :Angelic:.Tanto per togliermi dei dubbi ho controllato se fossero originali Fiat ed ho fatto delle foto:
DSCN2334.JPG DSCN2335.JPG
Ed infatti lo sono, sia Fiat che prodotti dalla DeltaL ( credo si scriva così ) che poi è la stessa casa che produce i fari che monta la mai Palio.una volta posto sul morbido e su un tavolo, togliete la lampadina ed iniziate ad infilare un panno ( potete anche provare con un panno umido di prodotti per la pulizia dei vetri che non lascino aloni, io ho preferito evitare perchè a volte l'alone viene lasciato e non si riesce più a toglierlo ) nel foro dove è alloggiata la lampadina:
DSCN2336.JPG DSCN2337.JPG DSCN2338.JPG
Poi con un fil di ferro ( facendo molta attenzione a non rovinare la parabola interna al faro e a non graffiare il vetro interno ):
DSCN2341.JPG
Iniziate a pulire con MOLTISSIMA ATTENZIONE la parte interna, in vetro, del faro:
DSCN2353.JPG
Continua.....
 
Continuo....
Ricordate che nel pulire il faro all'interno, occorre MOLTISSIMA PAZIENZA ED ATTENZIONE perchè il rischio di rompere il supporto della lampadina e di rovinare ( graffiando l'interno del faro ) il faro è alto_Occorre un pò di tempo, io ho impiegati circa 1 ora a faretto, ma il risultato è stato ottimo:
DSCN2340.JPG DSCN2358.JPG
Fatto questo, ho smontato la guarnizione che è posta sul tappo che copre l'alloggiamento della lampadina ( è come un'oring )
DSCN2356.JPG DSCN2357.JPG DSCN2354.JPG
E l'ho lubrificata con del buon grasso di vasellina:
DSCN2355.JPG
Rimontato il tutto ( seguite le operazioni all'inverso ), questo è il confronto tra il faretto ( anteriore destro pulito ) e quello ( anteriore sinistro da pulire ):
DSCN2347.JPG DSCN2349.JPG DSCN2350.JPG
Effettuate la stessa procedura per il lato sinistro ed alla fine il risultato sarà questo:
DSCN2362.JPG
Spero che questa mia guida vi sia utile :).
 
Hai usato un panno in tessuto-non-tessuto per pulire l'interno? (bel lavoro per altro...)
Vetro? Se è veramente di vetro diventa difficile graffiarlo, quantomeno è più facile graffiare la parabola.
 
Ho usato un panno di cotone ( forse il panno di tessuto non tessuto avrebbe fatto meglio ).Si il faretto è di vetro, mentre la parabola interna è di plastica.Il fatto che si possa graffiare l'ho scritto, perchè mi è capitato ( con altri faretti di altre autovetture ) che nel pulirli ho " strofinato " troppo l'interno del faro ed ho graffiato sia la parabola che la parte interna del vetro del faro :).
 
Ottimo lavoro. I miei sono ancora trasparenti. Ma se dovesse servire, ora so come fare. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

@Palio16V. sposto in "tutorial".
 
Gran bel lavoro! Anche quelli della mia 156 sono messi come i tuoi. Non mi è mai passato per la testa che lo sporco potesse essere interno!
 
E ti dirò che ci ho riflettuto per bene e non pochi giorni, per poi decidere di provare il tutto e per tutto.Il rischio più elevato è quello di poter rompere il supporto della lampadina ( che è in plastica ) e dover buttare il faretto.
Con molta attenzione ci si riesce e devo dire che il risultato finale è una bella soddisfazione :):):Woot::Woot:.
 
Tanto per " completare " per bene il topic ( forse ve ne siete accorti che il lavoro l'ho fatto nel pomeriggio e purtroppo le giornate si sono accorciate tanto che ho lavorato con il buio e l'ausilio delle lampade ) ho fatto le foto di giorno dei faretti fendinebbia, sia destro che sinistro, puliti:
DSCN2379.JPG DSCN2381.JPG
in confronto con i fari ( che sono originali Fiat ) in ottime condizioni:
DSCN2380.JPG DSCN2382.JPG
Saluti :).
 
Io invece dovrei riverniciare le parabole dei fendinebbia della mia panda, ormai rovinati. I faretti sono uguali, devo solo aver la voglia di scollate la parte in vetro da quella in plastica nera.
 
Che tipo di procedimento e che vernice useresti per verniciare le parabole?
 
se dovete scollare il vetro dal faro poi per rimontarlo usate la colla della bostik cristal che resta veramente gommosa e resta bella brillante e non come il silicone che diventerà opaco e avvolte si toglie. e veramente eccezionale anche se a dire il vero io uso un'altra marca. per la vernice delle parabole dal norauto c'e quella apposta per parabole e costa 5 euro, il silicone oramai e superato https://www.amazon.it/dp/B00UZBG3C8
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Pensa senza saperlo questa colla ce l'ho

--- Messaggio doppio unito ---

Che tipo di procedimento e che vernice useresti per verniciare le parabole?
Pensavo di scollare il vetro dal corpo del farò con il phon da carrozziere e poi riverniciare la parabola con questa.
 

Allegati

  • Screenshot_20171225-123035.jpg
    Screenshot_20171225-123035.jpg
    78,7 KB · Visite: 43
si il procedimento e giusto con il phon da carroziere
 
Eh ma tanto sono proprio rovinate hanno perso la cromatura. Colpa di alcuni guadi in pozzanghere alcuni anni fa.
 
Io per i portalampade degli indicatori di direzione laterali hi usato la vernice per plastiche il primer poi la tinta argento diamante sempre della duplicolor e vernice trasparente arancio sul vetrino e poi reincollato col bostik cristal confezione rossa
 
Non voglio certo gufare ma l'idea di utilizzare la vernice spray ad effetto cromo l'ho già avuta io per rimettere 'in forma' le parabole opacizzate dei fari anteriori della cara vecchia Punto 75. Una delusione, ho fatto vari campionamenti con due o tre bombolette ma l'effetto specchio che desideravo non si è mai visto tanto che ho lasciato perdere, non avrei certo migliorato la situazione. E' una soluzione che potrebbe essere accettabile solo in caso di parabole veramente molto molto rovinate o dove la qualità del risultato non deve essere eccelsa (indicatori di direzione, stop ecc.)
 
anche a me e capitato, ma dipende dalla vernice che si utilizza. una l'ho comperata in colorificio ed e stato una delusione totale, l'altra invece l'ho aquistata dal noraauto ed e venuta abbastanza bene. comunque concordo che meglio dell'originale non c'e'
 
Indietro
Alto Basso