• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 199 2014: Sostituzione radio Blue & Me 2^ generazione con 3^ generazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 2014 1.3 mj2 85Cv b&m Lounge
Buonasera a tutti, questo è il mio primo messaggio, ho guardato in giro ma non ho trovato nessuna discussione simile, nel caso ci fosse mi scuso in anticipo.
Come da firma ho acquistato usata una punto del 2014 (da quel che ho capito è una mk3 199) ma la radio montata non mi fa ascoltare la musica via streaming bt.
Secondo voi se trovassi una radio b&m di 3a generazioni (con modulo b&m incorporato) potrei sostituirla alla mia di 2a generazione? Mi piacerebbe poter avere lo streaming bt con la visualizzazione delle info e il controllo della riproduzione dal volante.
I connettori potrebbero essere uguali? la gestione usb/aux del tunnel come si recupererebbe? E quella del microfono nella plafoniera?
Insomma, la cosa è fattibile?
Grazie
 
Non alla cieca...
Blue And Me (che tra l'altro come lo hai scritto tu è poco comprensibile) dialoga con il body computer, e lo stesso viene usato per mandare i comandi dal volante alla radio, il display al cruscotto, interconnettere la porta USB.

Non quindi detto che una radio più recente accetti i comandi da un'auto più vecchia, che le centraline del body computer siano a livello hardware identiche o a livello software interfacciabili con una radio più recente, che l'output di display dalla radio al cruscotto sia lo stesso tra i 2 tipi di radio.

Magari basta un allineamento proxi (usa il cerca per sapere cosa è) per far entrare in fase il tutto. Magari no.

Se per te è critico lo streaming BT, forse una radio aftermarket potrebbe essere più efficace (magari con i protocollo AD2P, molto più performante), però dovresti acquistare le centraline add-on che occorrono per il replay del display nel cruscotto e per i comandi al volante.

Detto questo, da quanto vedo in firma la tua GrandePunto/Grande Punto 2012 è molto recente. La radio più evoluta era disponibile come accessorio? Quanto costava in più all'epoca?
Te lo domando perchè sono passati "appena" 3 anni, magari riesci a trovare le info.
 
Ciao, l'ho presa usata a gennaio dell'anno scorso e non so se ci fosse disponiblità, le interfacce per il recupero non danno il pieno recupero delle funzioni/connessioni e costano più di una radio e la cosa mi sembra assurda. Quella della Daichii poi mi sembra che sia davvero oscena, progetto nato vecchio, pensata e costruita con i piedi e proposta a un prezzo folle. Potrei provare a chiedere a fiat cosa mi dice, in teoria lo dovrebbero sapere.
Mi verrebbe la voglia di prendere una buona 1 din e l'interfaccia per il recupero dei soli comandi al volante, ma secondo te le connessioni usb/aux si riuscirebbero a recuperare? Grazie
 
Io, avendo una punto più vecchia, 2008, non ho speranza di montare una radio di ultima generazione, quindi mi sono informato per le after market.
Non salvi il display del cruscotto, ma solo i comandi al volante. Le interfacce phonocar sono considerate le migliori, ma ci vogliono 80-100 euro più la radio, più montaggio, se non lo sai fare in proprio.
Ma almeno hai tutte le funzionalità più aggiornate.
La mia non ha né lo streaming bt, né l'aux.
Però, anche con l'interfaccia phonocar, non mi hanno assicurato che funzionino i comandi del telefono, ma solo quelli radio. E va montato il microfono della radio, quello origonale non va.
Almeno stando alle indicazioni del negozio al quale mi sono rivolto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso