• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 199 1.4 16v - Codice ricambio canalina cavi bobine

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Ho passato ore su eper cercando il codica ricambio della canalina con i connettori che collegano la centralina alle bobine. Il pezzo che ho in mano in questa foto:


sostituzione candele motore Fiat Fire 1.4 16v.jpg

Cioe' la canalina cui sono agganciate le bobine.

In nessun gruppo di Eper lo trovo. Su accensione non c'e', su impianti nemmeno, mentre su iniezione c'e' qualcosa che ci assomiglia ma credo siano i cavi degli iniettori.
Cioè questo:
55204926 insieme cavi.

Se qualcuno avesse voglia di darmi una dritta, almeno di dove cercare, a tempo perso, sarebbe bello. ;)
 
non ho idea caimano, anche perchè in genere sono cose che rimuovo... lo stai cercando per ricomprarlo? hai provato a passare in fiat e a chiedere quanto costa? nel preventivo ti scrivono pure il codice :D
 
la cosa strana è che per l'eper sembra non esistere questo ricambio. Se non te lo carica con il codice vin, mi viene il dubbio che sia nascosto sotto i vari cablaggi elettrici sparsi nelle tavole.
 
Col codice Vin l'ho fatto!
Ho esplorato tutti i cablaggi e l'unico che ci assomiglia, poi facendo altre ricerche, ho scoperto essere quello degli iniettori.
Boh. Non mi resta che andare in fiat con la foto e capire se il ricambio esiste, o se almeno sono sostituibili i singoli connettori, dato che i miei hanno tutte le linguette di fermo spezzate (comunque chi li ha progettati e' un gran furbo).
 
scusa la domanda stupida, non hai fatto caso se sul pezzo c'era un codice?
 
Purtroppo no. :(
La domanda e' tutt'altro che stupida. ;)
Per ora non smonto, ma controllero' appena ne avro' occasione. :)
 
ti dirò, non si riesce a trovare notizia di sto' pezzo. Mi sbaglierò, ma mi sembra che il pezzo della foto sia una semplice canalina che tiene assieme le bobine single cop serie 5000 (U5018). Mentre la serie 6000 della ngk (a titolo di esempio) fa vedere un gruppo unico di bobine montate su un rail unico (ignition coil rail). Il fatto che si alza tutto assieme fa pensare che sia un sistema rail compatto, però credo che si tratti di una semplice canalina (tipo quella che racchiude il cablaggio degli iniettori, un flauto in pratica) solo con le sporgenze angolate per tenere bloccate le connessioni alle singole bobine. La cosa strana è che se fosse così, non si trova traccia di questo componente singolarmente e a meno che non faccia parte della voce "insieme di cavi" è difficile stabilire che codice possa avere.
Sembra in pratica che i "cavi candele o bobine" per questo tipo di motore/accensione non esistano come voce a sè. MMmmmh
 
si non penso che sia una cosa reperibile così, puoi provare a dare uno sguardo al catalogo copat magari hanno qualcosa (fanno connettori automotive) se no l'unica è passare a chiedere in fiat ;)
 
In fondo a me basterebbe riuscire a sostituire i connettori danneggiati, la canalina è sana, e credo si possa facilmente aprire.
Grazie a tutti e due per il supporto. ;)
 
Caiman alla fine hai risolto?? Anche io ho il tuo stesso problema,addirittura sulla mia manca completamente la canalina, con i fili delle bobine in bella vista e lasciati li col calore... Per il momento ho tamponato annastrando col nastro isolante e mettendo un Po artigianalmente del corrugato a copertura.. Ma appunto mi interessa sapere se e dove e possibile acquistare il pezzo
 
Credo che la canalina sia stata introotta sullo starjet per la prima volta. Il precedente 16v, da alcune foto che ho trovato in rete, mi pare che non l'avesse. Comunque non ho risolto, nel senso che per ora ho altre gatte da pelare lol
 
questo che dovrebbe essere il primo starjet, si presenta così:
fiat_starjet_101.jpg


più che una canalina, sembra un cablaggio di rete. O mi sbaglio?
 
Eh già da disegno sembra un cablaggio elettrico...
 
La canalina è sicuramente stata aggiunta per tenere a bada i cavi..
 
è quello che ho pensato anch'io Ste, ma non capisco perchè sta benedetta canalina non si trova come ricambio nell'eper.
 
Forse nessuno ha pensato che servisse. lol
In effetti non credo che la canalina sia un pezzo unico con i connettori.
Io il problema ce l'ho sui connettori. Probabilmente basta aprire la canalina e ci si ritrova come nel disegno che hai postato, con i cavi liberi.
Il ricambio che serve a me, mi sa che sono i connettori e la canalina rimane quella. o_O
 
Indietro
Alto Basso