• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 199 1.3 mjet - Spegnimento improvviso del motore

La mattina andava bene, nessun calo di potenza o cenno di problema. Poi tornato a casa è rimasta ferma x 3-4 ore e alla riaccensione è iniziato il problema. La batteria "è buona" nel senso che ha circa due anni ma provando e riprovando a metterla in moto si sta scaricando (ora è sotto carica per fortuna mio suocero ho un booster). Comunque stasera ho smontato parte dell'egr domani pulisco il tutto e rimonto. Poi metto la batteria (che dovrebbe essersi caricata) e vediamo come va.
 
se andava bene prima di spegnerla, escludo la egr. prima cosa da fare e la batteria, poi o ti e partita la pompa nel serbatoio o qualche sensore. facci sapere.....
 
Però la batteria.. se l'auto va in moto x nemmeno 1 secondo e poi si spegne può essere anche lei?

La pompa del gasolio funziona bene anche perché attaccando un tubicino prima dell'ingresso del filtro il gasolio arriva.

Il multiecuscan rileva come errore solo la valvola egr ma lo segnalava anche prima del problema quando l'auto andava bene..
 
se a il gasolio arriva dal serbatoio al filtro, ma poi dal rail non va la pompa alta pressione allora e li il problema, o un sensore o la pompa stessa.
 
non penso, ma piuttosto il sensore del rail, che avvolte fa cilecca. anche l'interrutore inerziale puo dare questi problemi ma non so dove si trova su quel modello.
 
Fai una diagnosi dal meccanico...non muoverti alla cieca.Così saprai dove sbattere la testa
 
Il meccanico vorrebbe 80€ per venirmi a prendere con carro attrezzi per fare 6km e a casa non viene a fare una diagnosi.. ma gli do in cu_o altro che 80€.
 
Ragazzi tutto risolto fortunatamente .
Non era ne pompa gasolio, ne filtro, ne tubi e/o manicotti ne intercooler ne turbina ne rail.. tutto il problema era a quella ***** di valvola egr come dicevate all'inizio. In pratica il solenoide azionato con l'elettrovalvola era bloccata e non ritornava, con una bella dose di wd40 l'ho sbloccata e c'ho "giocato" ora si muove liberamente e fluidamente
 
Eh si.. e pensare che quando mi stava rifacendo la distribuzione mi chiamó dicendomi che l'egr avevi problemi e gli dissi "grazie poi me la vedo io l'ho smontata e pulita parecchie volte.."
 
questa mi e nuova che se hai intasata la valvola egr l'auto non parte...............o_O posso capire che il motore non rendi ma che non va in moto..........comunque sono contento per te e ne terro' conto di questa esperienza....:thumbsup:
 
più che intasata, era il solenoide che era come bloccato non andava proprio. il pezzo in questione è quello indicato nella foto
IMG_8260.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
questa mi e nuova che se hai intasata la valvola egr l'auto non parte...............o_O posso capire che il motore non rendi ma che non va in moto..........comunque sono contento per te e ne terro' conto di questa esperienza....:thumbsup:

Succede succede Giandula.
È capitato anche ad un mio zio con la stessa macchina.
Succede se rimane bloccata aperta,in quel modo passano troppi gas di scarico in aspirazione,rendendo impossibile la combustione.

@stef80 se posso darti un consiglio,io valuterei l'idea di far smontare sia la EGR che il collettore aspirazione,e dare una bella pulita ad entrambi.
Sono pronto a scommettere,dato anche l'elevato chilometraggio,che ci sia catrame da far paura.imho.

A meno che almeno il collettore non sia stato pulito durante l'ultimo lavoro della catena.
 
Grazie del consiglio. Io sinceramente tutto il collettore non sono in grado di smontarlo anche se credo sia una cavolata quindi fin dove ho potuto ho smontato e pulito, ma x il collettore e l'aspirazione in generale ho utilizzato due bombolette spray della wynni's da utilizzate dopo il debimetro e cosi si vedeva molto chiramente il nero furigine che cacciava dietro.
 
No in effetti non è una cavolata smontarlo,io 2 volte che l'ho fatto su 2 fiat 1.3 multijet,le ho messe sul ponte.
Comunque un ulteriore tentativo col pulitore può essere utile,ma non è una cosa strettamente necessaria,se va bene puoi anche lasciarla così.
Diciamo che io da pignolo,e avendo la fortuna di fare il meccanico,lo farei ;)
 
Comunque non so se ho fatto bene o male ma un po' di wd40 l'ho lasciato sul solenoide almeno non dovrebbe bloccarsi più (o perlomeno non subito).
 
Indietro
Alto Basso