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Punto 199 1.3 mjet - Spegnimento improvviso del motore

Di nulla :)
Ma per caso è stata fatta una diagnosi alla macchina? Per capire se porta un problema alla egr piuttosto che alla pressione gasolio,o magari il debimetro?
Così uno sa da dove partire.
 
vi ringrazio tutti per le risposte,ieri mattina ho smontato il sensore di fase ed era ricoperto da uno strato nerissimo di olio,l'ho pulito sempre con il riattivante e la macchina sembrava andare ancora meglio,oggi la provo e la porto dal pompista per farmi fare una diagnosi e vi faccio sapere.
 
vi ringrazio tutti per le risposte,ieri mattina ho smontato il sensore di fase ed era ricoperto da uno strato nerissimo di olio
E come ci arriva lì l'olio? Ci sono trasudamenti di olio dalla guarnizione del coperchio valvole?
 
non penso ci siano dei trasudamenti d'olio,ho visto che il sensore lavora sull'albero a camme e quindi penso che debba essere immerso nell'olio.
 
si, quello in "mezzo" ai cilindri è ad immersione e quindi, viene "sbroffato" continuamente dall'olio,visto che legge il giro di una camma tonda piazzata sull'albero a camme. Scelta strana, che sostituisce la classica posizione laterale piazzata sui fire euro 3, dove il sensore rimaneva molto più pulito e meno "soffocato" dal caldo, non avendo in capoccia l'airbox o il carter paramotore a fare da tappo.
 
A mio modesto parere, il fatto che si sporchi dovrebbe essere "normale", per il tipo di sensore.
Quindi le opzioni che riesco a teorizzare sono 2:
-Sensore cotto
-Olio molto inquinato (quindi con il rischio di far mal-captare al sensore la fase dell'albero a camme.

a mio modesto parere, eh?
 
diciamo che nel volerlo far leggere all'interno della testa, hanno scelto un sensore che dovrebbe sopportare l'inferno.
C'è una differenza tale nel voltaggio, che dubito che lo sporco possa dargli fastidio e in questo senso, anche la cava sulla camma è più profonda, proprio per evitare che si incastri dello sporco a breve termine.
Sul caldo sono d'accordo pienamente, perchè la bassa qualità di un olio, può aumentare di molto morchie e lacche che a loro volta non permettono un corretto scambio termico con l'esterno e questo, fa aumentare ancora di più le temperature nel monoblocco.
 
vi aggiorno,oggi sono andato a prendere la macchina,"l'esperto" continuava a dire che era l'interruttore inerziale difettoso e che la macchina poteva continuare a funzionare tranquillamente,non faccio neanche 1km che la macchina si spegne nuovamente,dopo vari tentativi sono riuscito a farla ripartire e riportagliela,leggermente incazzato gli ho spiegato che si era spenta ecc. allora si connette con il computer del ca.zo e mi dice che il problema è il sensore del rail e che me lo avrebbe sostituito e mi avrebbe fatto sapere. Per informarlo gli ho riferito che ho pulito i sensori di giri e fase e lui mi risponde "Noooo! questi sensori non c'entrano niente!" secondo voi c'entrano ?
 
Beh diciamo che se ti avesse detto(e quindi poi tu lo avresti detto a noi ;) ) che in memoria risultava un guasto del tipo "bassa pressione common rail" o simile,anche io ti avrei detto che non c'entrano niente. Ma partendo dal nulla,tutto ci sta,e comunque male non gli hai fatto a pulirli.
Comunque se in memoria c'è un guasto simile a quello da me citato,propenderei per controllare il regolatore di pressione carburante,che è montato sul rail ma dalla parte opposta al sensore. A volte si rompono i gommini di tenuta causando proprio questi problemi. Poi farei il pensierino di sostituire il filtro gasolio,se fosse vecchio.
 
ti ringrazio per la risposta,il fatto è che la fiat aveva controllato davanti a me tutto l'impianto di alimentazione,per quanto riguarda il filtro del gasolio proprio domani avevo l'appuntamento con il meccanico per sostituire filtro aria,filtro olio,filtro carburante e olio,ma purtroppo l'ho dovuto spostare.Questa macchina per quanto gli voglio bene mi sta davvero stancando:cry:
 
Purtroppo questi motori soffrivano un po di questi problemi. Spero che risolverai bene.
 
eccomi tornato dopo vari giorni di buio! vi riferisco quello che mi ha detto "l'esperto":mi ha riferito che deve sostituire il cestello della pompa 200 euro (porca pu........),il fatto è che la fiat 10 mesi fa mi aveva già sostituito la pompa del serbatoio (altri 250 euro).Secondo voi cosa può centrare questo cestello?
 
lo so,ma dopo l'accesa discussione con la concessionaria fiat non posso più avvicinarmi,oltre al fatto che dovrei prendere il carro attrezzi e sono altri 200
 
Ciao se posso mi accodo con un problema molto simile a quello iniziale. Allora la mia grande punto 1.3 mjt ha 263000 km e 15 giorni fa è stata in officina per fare la catena di distribuzione (fatta a 150000 km e ora dopo 100 mila km).ritiro l'auto tutto ok. Ora, l'auto non va più in moto! Diciamo che la distribuzione non c'entra nulla ma l'ho riportato solo x farvi capire l'ultima volta che ci hanno messo mano. Quindi, l'auto non si mette più in moto, ho pensato che fosse il filtro del gasolio magari intasato di morchia (erano 2 anni che nonnlo cambiavo), cambio il filtro ma niente da fare. Ho provato a metterla in moto a spinta in discesa ma niente, esce solo fumo dallo scarico ma l'auto si spegne subito. Il meccanico (che mi ha rifatto la distribuzione) mi dice che dovrebbe essere la valvola egr (che io ho parzializzato tempo fa) quindi dice di smontarla e pulirla per bene magari arrivando anche al condotto di aspirazione. Mà può essere che la valvola non faccia mettere in moto l'auto?
 
no......:thumbsdown: i motori diesel se non parte dato la sua semplicita', almeno per una volta puo essere o aria nel sistema di alimentazione .o il filtro intasato gasolio o le candelette ma per quest'ultima cosa al max dovrebbe partire borbottando dato che e difficile che si bruciano tutte e 4 insieme, ma puo essere che hai anche qualche sensore nel rail che non rileva la pressione e blocca l'aflusso. ma non riesco a capire una cosa, tu dici che in discesa non si e accesa per poi spegnersi subito, spiegati meglio ..............ma nel cambiare il filtro gasolio hai messo quello giusto e correttamente dato che su quel modello ne montano di tre tipi quasi uguali? ps. quando giri la chiave si sente dalla parte del serbatoio funzionare la pompa
 
Si il filtro è quello giusto fidati. L'auto in discesa si era accesa un attimo, 2-3 secondi dato che dallo scarico usciva fumo ma poi si è spenta.. voleva sgasare in quegli attimi x far salire i giri e farla "spurgare" ma era come se il pedale andasse "a vuoto" (spero di essermi spiegato). Eventuale aria nel sistema di alimentazione come la elimino? Ti dico anche che avevo paura che il gasolio fosse sporco e cosi ho messo un tubo all'uscita del filtro e il gasolio usciva ma anche abbastanza "schiumoso" proprio se ci fosse dell'aria mischiata.
 
infatti non deve essere schiumoso ma fare un getto limpido colore quasi bluastro. sul quadro strumenti nessuna spia accesa. anche il code del'antifurto si spegne. ma l'ultima volta che l'ahi usata andava bene senza accenni di scarse prestazioni e poi tutto ad un colpo alla mattina non sie piu messa in moto?. la batteria come e messa? mica che e giu di carica e non da l'imput a qualche sensore anche se parzialmente scarica? non sarebbe mica la prima volta
 
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