• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188FL 1.2 8v - Unità di misura Trip computer

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Ciao ragazzi!
Premetto che cercato una risposta sia sul web sia nel motore di ricerca del Forum ma non ne sono venuto a capo.

Sulla mia Punto è presente il trip computer, i consumi (istantaneo e medio) sono visualizzati in l/100Km. Sul "Manuale d'Uso e Manutenzione" (quello della Punto Classic scaricato da Internet, penso che vada bene anche per la mia Punto 188FL del 2005) c'è scritto che il consumo può essere visualizzato anche in Km/l ma non viene spiegato come cambiare unità di misura. Qualcuno sa come fare?

Grazie per le risposte,
Angelo
 
Ho una Grande Punto e per modificare da l/100 km a km/L, sono entrato nel menu, alla voce " unità di misura ", ho selezionato km./L.
Sapevo che questo è possibile sulle versioni più accessoriate ( Dynamic -Emotion ), con display sul quadro contachilometri a tre righe.Mentre nelle vetture con quadro contachilometri e display a due righe ( di solito montati su modelli Active ) non era possibile selezionare km./L.
Controlla bene se sul libretto di uso e manutenzione ( LUM ) è specificato " dove previsto ", nel paragrafo in cui c'è la spiegazione del funzionamento del quadro contachilometri :).
Ovviamente, poi, aggiornaci :thumbsup:.
 
Confermo che il mio display è su due righe e ho il tasto "Trip" in cima alla leva del tergicristallo che serve per cambiare l'informazione visualizzata e per resettare il "trip". Nel manuale è descritto come "Display Multifunzionale". Confrontando varie foto e video ho notato che sulle versioni 188 il trip visualizza in km/l mentre sulle 188FL visualizza in l/100km. Non vorrei che fosse un'impostazione di fabbrica non modificabile se non "facendo due chiacchiere" direttamente con la centralina della strumentazione.
 
Ho riscontrato la stessa cosa che hai appena affermato. Non esiste un menu, non so se con multiecuscan o col programma della fiat possano intervenire sull'impostazione, fatto sta che dalle prime 188 alle FL e classic hanno modificato, senza appello, l'indicazione. Anche la panda 169, se non sbaglio, indica in l/100 km. I pandisti possono confermare o smentire, per esempio @Pike.
Parentesi OT. Tra 188 e 188 FL hanno anche invertito contagiri e tachimetro, uniformando la strumentazione agli standard. Personalmente preferisco il tachimetro a destra (vecchia posizione) perché a prova di moglie, cioè la moglie non vede le velocità oltre i 100 e non può stressare. LOL
Scusate l'ot
 
Praticamente hanno invertito tutto: il contagiri col tachimetro, il livello carburante col termometro refrigerante, i km/l coi l/100km. Già che c'erano potevano invertire anche il posto guida con quello del passeggero... LOL
Per quanto riguarda la posizione del tachimetro sulle 188 è un vantaggio ormai solo teorico: i nuovi firmware delle mogli leggono la velocità istantanea direttamente dalla centralina e, ho sentito dire, che possono intervenire direttamente sul DbW e/o sugli attuatori dell'ABS... (Scusate la prosecuzione dell'OT)
 
Panda 169 1.2 8V del 2011, confermo l'impossibilità di cambiare l'unità di misura del consumo da l/100 km a km/l.
 
Più che dalla versione della macchina, dipende dagli accessori che sono installati, con eccezione delle versioni diesel che di solito uscivano già più complete.

Ad esempio con gli strumenti base 46833366 e 46833368 (quest'ultimo con vetture con antiskid e/o fendinebbia) non si può fare.
I modelli con cambio automatico o robotizzato montano il 51703292, quelle accessoriate con climatizzatore automatico e i diesel 1.9 montano il 51703286. Tali strumenti sono i più completi.

Oltre la mk2b con un 46833368, ho una GP Dynamic e di serie avevo anch'io quel tipo di indicazione dei consumi. Cambiato lo strumento ora ho anche i km per litro.
 
Preziosissimi i vostri interventi, vi ringrazio.

A questo punto vorrei invertire anche la domanda: sulle 188 dotate di trip computer, il consumo è espresso solo in km/l o si può cambiare in l/100km?
 
Non mi pare abbiamo mai parlato di consumo istantaneo. E se si è fatto, è stato erroneamente, dato che nemmeno la 188 fornisce questo dato
 
Ti ho quotato...
Sono un def... Niente consumo istantaneo, nè consumo medio.
 
E' vero, si è parlato di consumo medio, ma la 188FL può indicare anche il consumo istantaneo, sempre espresso in l/100km (è bello in terza a 3000 giri, col gas rilasciato, vedere 2.0 l/100km, ma non so quanto sia utile quest'informazione...)
 
Precisazione: la Panda 169 1.2 8V Dynamic anno 2011 mostra sia consumo medio sia consumo istantaneo (ma solo in unità l/100km).
 
Ah, beh, allora... ero convinto che entrambe (188 FL e 169) fornissero solo il consumo medio. Sorry
 
Indietro
Alto Basso