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Punto 188FL 1.2 8v - Spia elettroventola radiatore

Io ho usato quel cavo anche per i sensori di parcheggio anteriori, che non volendo portare tutti i loro cavi, ho preferito portarne uno da 12 fili da antifurto e fare tutto con quello (ci ho inserito anche i fendinebbia anteriori led angel). Devo dire che nel mio caso la schermatura serviva, il cavo fa un giro enorme nel cofano e quando all'inizio non avevo collegato la maglia del cavo schermato a massa, il display dei sensori dava i numeri :D

--- Messaggio doppio unito ---

Ti ringrazio :thumbsup:
Al corrugato ci avevo pensato, li per li non ce l'avevo a disposizione e mi sono fidato del cavetto FG7 a doppio isolamento, penso che comunque lo metterò. Alla schermatura invece non avevo pensato. Pensi sia indispensabile allo scopo? In fondo il motore della ventola è a corrente continua, non so fino a che punto può creare grossi disturbi. Che ne pensi?

Tieni comunque conto che non tutto funziona a cc, c'è l'AT delle bobine per le candele per esempio e il motore della ventola del radiatore non so quanto sia schermato...
 
Anche questo è vero. Quando metterò il corrugato studierò una qualche soluzione o cambierò il cavo. Grazie anche per questa preziosa dritta :thumbsup:
 
Ragazzi, solo per dovere di cronaca, oggi sono riuscito a far partire la ventola alla seconda velocità (in realtà c'è riuscito il caldo disumano insieme alle condizioni della strada e del traffico...) e confermo che la spia si accende indifferentemente con entrambe le velocità.
 
Riprendo il discorso perché ho deciso di modificare la spia impiegando due led distinti per segnalare le due velocità dell'elettroventola.
L'idea sarebbe quella di andare a prelevare i positivi dei due led direttamente dai positivi che eccitano le bobine dei relè R6 e R7 (rispettivamente prima e seconda velocità della ventola), mantenendo il negativo comune direttamente sul negativo della batteria.

Secondo voi può andar bene così o potrei incappare in qualche problema/rischio che mi sta sfuggendo?
 
Se prendi il positivo dal comando della 1 e della 2 velocità penso che sei a cavallo, ma avrei una domanda , a che ti serve sapere se hai la ventola attiva?
PS con multiecuscan potresti forzare l'avviamento della 1 e poi della seconda velocità per provare il tuo circuito.
 
Ti ringrazio per la dritta: a Multiecuscan non ci avevo proprio pensato.

La spia non mi serve a qualcosa in particolare. Diciamo che è una cosa che preferisco avere piuttosto che non avere, anche considerando che è un lavoro relativamente semplice.

Ragionando sul da farsi mi è venuto in mente un altro dubbio che vorrei sottoporvi.
Allo stato attuale la spia è collegata in parallelo all'elettroventola. Se per qualche motivo la ventola dovesse bloccarsi meccanicamente, finirebbe per bruciare il fusibile, quindi anche la spia smetterebbe di funzionare. Idem con patate (fritte) se il motore dovesse andare in corto, no?
Se vado a prendere la tensione per la spia dal comando relè anziché direttamente dall'alimentazione dell'elettroventola, so quando la centralina sta comandando l'attivazione, ma non so se effettivamente la ventola sta girando. Fin qui è giusto il mio ragionamento? Che ne pensate?
 
Se si brucia la ventola te ne accorgi dalla temperatura
 
allora metti un led doppio.. uno quando attiva il rele'..l'altro quando parte la ventola.. LOL
 
quindi 4 LED ? :Woot:


però avresti il controllo completo (*) del funzionamento della ventola !


(*) quasi completo, poichè nella remota ipotesi che si interrompesse l'avvolgimento della ventola, i LED si accenderebbero ma la ventola NON girerebbe
 
si esatto una bella batteria di 4 led...:Woot: che si accenderebbero in sequenza secondo cosa sta funzionando....... certo se si rompe la ventola.... ma è abbastanza difficile
 
Noto con piacere che avete colto con molto interesse l'argomento, soprattutto i miei quesiti.
Ad ogni modo, un'idea mi è venuta. Vedremo.
 
fantascienza : trova un interruttore con contatto aperto che si chiuda con la forza dell'aria generata dalla ventola , così sai per certo che se si accende il led si è accesa la ventola.
fine fantascienza , direi che basta e avanza il led , al massimo se hai il dubbio apri il finestrino e ascolti
 
E^ successo che un led si possa accendere - per niente- nelle auto usate
non sarebbe meglio una lampadinetta?
 
direi che basta e avanza il led , al massimo se hai il dubbio apri il finestrino e ascolti
100% d'accordo con te. Ma devo comunque intervenire sul led per fare una piccola modifica (che poi è la parte che mi farà perdere più tempo), tanto vale fare il lavoro completo, visto che il cablaggio l'avevo già predisposto per un doppio led.

@libero in un'applicazione come questa non cambia niente rispetto alla lampadina classica.
 
Prendi un led RGB , così puoi avere 3 led in 1 in maniera velocissima
 
Infatti è proprio quello che ho intenzione di fare.

Per quanto riguarda i collegamenti, dopo aver osservato con maggiore attenzione gli schemi elettrici, confermo la decisione: prendo i positivi dai comandi relè.
 
Una domanda a bruciapelo, utile al mio progetto ma non solo: sapete se i relè standard tipo A727 esistono anche con contatti ausiliari?
In rete non ne ho trovati, però non si sa mai... ;)
 
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