Spiacente di fare il ragionamento "spezzettato", ma il livello olio potrebbe non essere connesso al tuo problema. Se è più vecchio di un anno potrebbe valere la pena cambiarlo lo stesso, vista la gioventù dell'auto. (studiati il regolamento ed adegua i dati in profilo se no cer... la moderazione potrebbe redarguirti
)
Se avessi usato il cerca avresti trovato che l'irregolarità di funzionamento ai bassi regimi può dipendere da varie cose (passaggio aria nel corpo farfallato, passaggio aria eccessivo nel condotto aspirazione, cavi con problemi, bobine con problemi, candele con problemi).
Non è sensato partire lancia in resta e fare cambiamenti massivi, ci son però cose come cavi candela e candele che hanno una loro vita, quindi
anche se non risolve il problema sostituirli a prezzi accettabili se non sono vecchi è "sana" manutenzione dell'auto.
Per esempio, io avevo "finito" le candele a 56.000km e l'auto ha 10 anni, quindi ho "buttato/investito" circa 30 euro per 4 cavi candela nuovi. Anche se non avevo problemi specifici, con il cambio di entrambi ai bassi regimi ho guadagnato molta regolarità e progressività di funzionamento, e circa 1,5-2km per kg di metano (dai 25-26 ai 27-29). Valutazione pessimistica rispetto a quanto ho visto però purtroppo le oscillazioni da pieno a pieno a volte sono piuttosto drammatiche (peggior percorrenza 21km/kg, migliore percorrenza 32 circa da metà luglio ad ora).
Che candele ci sono montate ora? Chi le ha cambiate? Al di là del problema che hai ora, hai riscontrato modifiche al comportamento dell'auto dopo il cambio?
Le candele smontate le hai ancora a portata di mano? Le puoi fotografare?