• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Sostituzione sensore coppia

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Tempo fà si era discusso sull'opportunità o meno di sostituire l'intero piantone con uno rigenerato, ma con sensore, relativa centralina e motorino nuovi e con garanzia.

Ora dalle mie parti, provincia RC si parla di officine (ipotizzo dotate di calibratore) che sostituiscono il sensore di coppia sterzo x circa 160.00 E.

Qualcuno di voi l'ha già sostituito (parlo del solo sensore lasciando intatto il resto)??
 
Purtroppo come mia unica esperienza c'è il piantone dello sterzo completo alla modica cifra di 700 euro + 82 di manodopera! Se trovi di meglio approfittane.
 
su youtube c'è un video che parla proprio di questo strumento, ma con i 160€ ti danno qualche garanzia?
 
sono andato a far fare la diagnosi da questo che voleva i 160 E e la diagnosi gli porta errore su fasi motore elettrico il quale non gli dava alcun segnale di vita o di comunicazione...e quindi mi ha prospettato il piantone rigenerato, ma mi deve ancora dare il costo totale.
 
sono ancora in attesa che l'elettrauto che vuole 230E per la sostituzione del sensore o 150E per quella del motorino (la diagnosi dice fasi motore,ma lui opta x esperienza al 99% per il sensore) mi chiami per dirmi che i ricambi sono arrivati e intanto ieri dopo 15 gg di spia sterzo rossa accesa e volante durissimo, metto in moto, si accende la spia verde del city e tutto funziona come 16 gg fà, quindi servoassistito,ma con il solito rumorino se giro il volante da fermo...boh!! cmq sono convinto di risolvere il problema definitivamente o almeno spero!!!
 
lunedi ho cambiato il sensore, nel senso che mi hanno montato un piantone revisionato con sensore nuovo(almeno spero e spero anche che non esistano i sensori revisionati),ma con il mio motorino e relativa centralina originali.
Ebbene sterzo silenzioso x un paio d'ore...alla 2° messa in moto circa 4 ore dopo la sostituzione torna il rumorino di sottofondo tipico del sensore "rotto" e il giorno dopo difatto si accende la spia dello sterzo con indurimento dello stesso, fino a quando non ho riavviato...
Insomma lunedì nuova sostituzione del piantone/sensore (ovviamente a spese dell'elettrauto e della sua azienda fornitrice).
Voi pensate che la centralina dell'auto e/o quella del motorino city possono, per qualche problema, influire e danneggiare il sensore di coppia???
 
Mi dispiace molto, questo problema è snervante e ne so qualcosa...le casistiche poi sono svariate e una soluzione, in un determinato caso, non è assolutamente detto che sia risolutiva anche in un altro caso, anche perché diverse possono essere le cause ovviamente.

L'unica soluzione sicura rimane forse la sostituzione di tutto il gruppo piantone, motorino, sensore e centralina...tutte le altre combinazioni possono funzionare come anche no.

La tua domanda me la sono posta anch'io a dire il vero ma non saprei dare una risposta onestamente.
 
infatti,
partendo dal presupposto che sia stato gestito il tutto onestamente, possibile che un sensore nuovo (spero) funzioni perfettamente x delle ore (l'elettrauto ha fatto una 80-ina di km di prova (con la mia benza :( anche x il problema elettrico), poi la provo io con lui, la riaccendo dopo aver pagato e poi con macchina fredda metto in moto e ritorna il rumorino che indica il fine-vita del sensore???:cry:

Ho pensato che la centralina dell'auto o quella del motorino abbia rigettato il nuovo sensore (come un corpo estraneo nei trapianti d'organi)...prendete con le pinze l'esempio fatto.
cmq mah!!
 
ma il sensore era pienamente compatibile? perché ora non so se il sensore ha anch'esso un codice come nel caso della centralina e del motorino...ma nel caso lo avesse probabilmente non era lo stesso, anche se rimane il fatto che ha funzionato perfettamente per diversi chilometri :confused:
 
il sensore, mi ha spiegato l'elettrauto, è quello col cavo azzurro, molto comune sulle prime 188 (la mia è di marzo 2000) mentre i + recenti sono con cavo giallo,
l'unica differenza è che per mettere il sensore + recente (e quindi presumo giallo), l'azienda fornitrice deve praticare una modifica della sede del sensore sul piantone, ma questo lo fa lei stessa e poi testa l'apparato prima di spedirlo.
Sembrerebbe però solo una modifica meccanica, mentre la parte elettrica/software rimane invariata, per questo ho il dubbio che dopo averlo installato il "resto" dell'auto non l'abbia "accettato"...ma allora perchè, come dici tu, ha funzionato per quasi 90 km, 10 dei quali con me???
 
Buongiorno - Buona sera a tutti
fiat punto 188 1.2 16v nel 2002 cambio cvt.
ogni tanto nei mesi freddi (solo nei primi 1 -10 km) si accende la spia dello sterzo durante lamarcia e mi fa anche spaventare oltre ad imbufalirmi perchè lo sterzo e durissimo. sono andato nei pressi ipermercato le gru di grugliasco do ve c'e un esperto di sterzo e servosterzo.
l'officina dopo il check elettronico al computer ha evidenziato un anomalia all sensore di coppia del servosterzo elettrico. qualcuno sa dirmi se il check è affidabile ? e se a questo punto serve solo cambiare il sensore di coppia dello sterzo ? a Torino e zone limitrofe qualcuno conosce un meccanico valido ed onesto ? grazie ciao
 
non vedo motivo di dubitare, se il check ha rilevato una anomalia, questa ci sarà stata,

ma quale è stato il motivo dell'anomalia ???

prima di spendere soldi (non pochi) sullo sterzo,
e visto che hai parlato di problema soprattutto a FREDDO;
una controllatina alla batteria ed all'alternatore ??
seno entrambi a posto come tensioni e come correnti ???
 
ciao Edesmo , grazie per il tuo intervento. pensavo fosse un problema di tensioni. infatti questo inverno a dicembre 2018 ho cambiato la batteria . con una bosch 52 ah 490 di spunto.
Non da supermercato ma da autoricambi dove mi rifornisco di solito. e non sempre lo fa quando il clima è freddo. un altro dettaglio . questo anomalia avviene sempre e solo quando sterzo a sinistra.
 
se è solo da un lato, concentrerei l'attenzione sul sensore di coppia e comunque sulla parte elettrico/elettronca dello sterzo,

per fugare dubbi sui meccanismi di sterzo, invece basta sollevare leggermente le due ruote anteriori e sterzare,
si comprende subito se ci sono ostacoli o indurimenti dovuti alla meccanica
 
Si, infatti portata dal meccanico per farmi controllare lo sterzo. lui mi ha riferito che ha un po serrato solo un dado dello sterzo (non so dirti esattamente quale). per il resto tutto regolare. secondo te regolare il sensore dello sterzo potrebbe bastare? oppure dall'alto della tua esperienza devo cambiare il piantone e-o centralina? il motorino a questo punto non è incriminato ?
 
Un revisionatore di apparati EPS su YouTube diceva che per una completa e corretta revisione/rigenerazione oltre che la sensoristica adatta alla centralina elettronica occorre anche un perfetto montaggio ed una coerente taratura per centraggio e soglia di intervento.

Questo è quanto ho sentito...
 
c'è poco da fare e/o pensare: mi son trovato in una situazione simile alla tua, spia accesa e controllo in concessionaria fiat ed il responso è stato sensore di coppia.
Mi hanno sostituito il piantone con uno "rigenerato" ritirato da un'azienda, ma con sensore nuovo e garantito. Quindi centralina e motorino originali e ancora montati.
Non si può regolare il sensore, solo sostituire. consiglio: informati su chi ritira piantoni rigenerati (lasciando il tuo) e poi li monta senza toccare il sensore, è più sicuro in quanto il sensore viene montato e calibrato dall'azienda che rigenera il piantone e non dal meccanico che lo monta soltanto.
 
okay , ......
su Torino e zone limitrofe qualche buon meccanico onesto per lo sterzo elettrico Fiat Punto ? (per la sostituzione sensore sterzo) non per sentito dire ma per esperienza diretta. Grazie
Messaggio doppio unito:

c'è poco da fare e/o pensare: mi son trovato in una situazione simile alla tua, spia accesa e controllo in concessionaria fiat ed il responso è stato sensore di coppia.
Mi hanno sostituito il piantone con uno "rigenerato" ritirato da un'azienda, ma con sensore nuovo e garantito. Quindi centralina e motorino originali e ancora montati.
Non si può regolare il sensore, solo sostituire. consiglio: informati su chi ritira piantoni rigenerati (lasciando il tuo) e poi li monta senza toccare il sensore, è più sicuro in quanto il sensore viene montato e calibrato dall'azienda che rigenera il piantone e non dal meccanico che lo monta soltanto.
e quanto hai speso?
 
circa 200€ tutto compreso se non ricordo male, un 4/5 anni fà. Il l'elettrauto stesso mi disse ke il 90% dei casi sulla punto è il sensore che cede e dovrebbe essere quello col cavo giallo poi sostituito poi dalla fiat con uno col cavo blu (se non ho invertito i colori), quindi sapevano ke aveva una certa durata...Ci tengo a dirti x una migliore comprensione, che questo era un elettrauto fiat, mi ha fatto il controllo col tester in fiat, ma poi si è portata la macchina a casa sua e l'ha riparata lì. Se non erro la fiat mi aveva chiesto circa 360€ per fare la stessa cosa.
 
Indietro
Alto Basso