• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Punto 188 - Sobbalzo in movimento

Auto
Fiat Punto Mk2b 1.2 8v 2008
Salve ragazzi , sono qui ad esporvi il mio problema , da qualche mese la macchina mi fa una cosa strana , in marcia suoerata una certa velocità inizoa a sobbalzare , mi spiego meglio
Dal lato anteriore destro è come se stessi andando su una strada sconnessa e inizia a sobbalzate , ora la cose che oenso e che sia la crociera o tripode che si sta sminchiando , ma poi penso e5mai possibile che nemmeno a 85.000 km si sia rotta??
Voi pensate sia la stessa cosa o devo vedere altro ?

Auto
500 abarth 1.4 T-jet 135cv 2010
Prendi con forza sopra al passaruota e comprimi l ammortizzatore.. vedi se riesci a capire se il sx é piú molle del destro.. se sfosse scoppiato lo vedi subito da quanto é molle. .
Piú in lá non mi spingo poiché non vorrei dire fesserie. .

Auto
Fiat cinquecento sporting 1100 del 1997
Buon giorno.
Se lo fa solo superata una certa velocità potrebbe dipendere da cuscinetto del giunto o tripoide.
Dovresti salvarla e vedere se il giunto ha molto gioco.

Auto
L ammortizzatore lo escludo dato che è nuovo , devo vedere se fa gioco sotto
E cone faccio a fare gioco sul semiasse??

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
no non e il giunto. se lo fosse fa solo rumore a ruote sterzate completamente. penso che o hai il tampone dell'ammortizzatore sotto il duomo o l'ammortizzatore stesso che dato i km e giustificabile cambiarlo o la testina del braccio o sterzo. escludo i cuscinetti e tripoidi

Auto
500 abarth 1.4 T-jet 135cv 2010
Anche io pensi che non siano cuscinetti..
Non riesci ad alzarla su un ponte per verificare eventuali giochi?? Magari, dato il cambio ammortizzatori, qualcosa si é allentato..

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
scusa di quanto ho detto, non avevo letto che l'ammortizzatore lo avevi cambiato. allora penso proprio che sia la testina del braccio . a me per esempio era capitata una partita di ammortizzatori difettosi che sullo sconnesso a bassa velocita' faceva tun,tum.tum peggio del vecchio

--- Messaggio doppio unito ---

devi alzare l'auto da un lato in modo che la ruota non tocchi a terra ,fallo con un krik idoneo non quello di serie, prendi una lunga leva di almeno 2,5-3 metri e la metti sutto alla gomma e poi fai leva e qualcuno dovra' guardare done avra' il giuoco o da dove provvenga il rumore

Auto
Allora feci incidente e cambiai testina stacota dello sterzo , ammortizzatore , fusello , cuscinetto e messo pinze più grandi , andava tutto ok
Un giorno misi la macchina sopra il crick per fare inversione di ruote ( dato che quand ho portato la macchina al carrozziere le aveva invertite)
Faccio il cambio scendo la macchina e comincia questa cosa
Potro2pensare che sia la ruota che ho appena messo , rialzo tutto e rifaccio l inversione
Il problema non è scomparso
Ho letto su internet che potrebbe essere la crociera tripode ma è strano
Ora le cose sono due o avrò fatto qualche danno alzandola ( ma non penso visto che l ho alzata nei punti specifici , o si sarà allentato qualcosa

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
alzandola nei punti appropiati non fai nessun danno, e anche se resta a ruota sollevata. l'unica cosa che se sollevi l'auto l'ammortizzatore si estende. anzi hai le molle ribassate per caso? non vorrei che e andata fuori posto la molla-

Auto
Ho molle ribassate , ora che mi fai pensare nello sconnesso ho dei rumori che escono fuori in strade disconnesse , io dico può mai uscire fuori dalla sede??

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
sotto la molla dovresti avere una guaina di plastica che atutisce, non'e che e saltata via o e fuori posto' alza la macchina sul crik a ruota sollevata con le due mani prendi la molla e ruotala leggermente per incastrarla nel piatto dell'ammortizzatore qualora sarebbe fuori posto. dovresti avere un fermo nel piatto dell'ammortizzatore per impedire che essa ruoti con le vibrazioni.

Auto
Ho ruotato l ammortizzatore ed effettivamente era fuori posto ma é restato lo stesso il rumore , quando vado dal meccanico la faccio controllare meglio

Alto Basso