• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 - Sensore ABS spezzato dentro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andre79ge

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
Ciao a tutti,

alcuni giorni fa si è accesa la spia ABS. Dopo alcune prove (che poi se volete vi racconto) ho capito che probabilmente c'era un guasto al sensore anteriore destro.

Il problema è che, tolta la vite che lo tiene in posizione, il sensore è risultato essere incastrato.
Ho provato a forzare un po' e l'ho spezzato dentro. Ora ho mezzo sensore infilato dentro la sede e non so come farlo uscire. Sembra quasi che si sia gonfiato all'interno.

Temo che ci sia da smontare tutto il blocco del mozzo, per metterlo sul banco e poter trapanare sto diamine di sensore.

Qualcuno ha un'idea? Se trapanassi un pochino da fuori mi finirebbero pezzi di sensore sulla ruota fonica... credo sarebbe un disastro.
 
Essendo di materiale plastico potresti forarlo senza problemi (ATTENZIONE CHE SE NON HAI DIMESTICHEZZA CON QUESTI UTENSILI O OPERAZIONE SI RISCHIA DI FARSI MALE O FAR DANNI).Prova a dargli dello svitol e prova a fare leva con un cacciavite.Sarebbe gradita una foto in modo da capire meglio il problema e poterti aiutare come si deve grazie.
 
Domani se riesco faccio una foto. Il problema è che si è spaccato male. Immagina una vite che si spezza dentro al foro, con la testa che è saltata via. E' la stessa cosa, ma di plastica.
Per forarlo potrei anche usare un semplice succhiello o un utensile tipo un maschio inverso, ma ho paura di far finire trucioli o altro materiale dentro al cuscinetto. Non ben presente dove sia il cuscinetto e la ruota fonica. Ho paura che possa finirci dentro un po' di sporcizia e generare altri problemi.
 
Il cuscinetto è di tipo schermato non gli va dentro nulla tranquillo il foro in cui è infilato è aperto sotto e da sull omocinetico.
 
Questa è un'ottima notizia. Speravo che il foro fosse aperto. Oggi, nella concitazione e nelle imprecazioni del momento, quando si è spezzato ho temuto il peggio e non ho guardato più di tanto come fosse piazzato il foro.
Domani provo a "scavare" dentro alla plastica rotta cercando di non farci finire dentro niente. Faccio un paio di foto e le posto.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque temo che il problema sia stato causato da questo "grippaggio" del sensore nella sede. E' praticamente inchiodato e la plastica di cui è fatto si è seccata. Probabilmente con gli anni, l'ossido, gli sbalzi termici si è spaccato. Immagino che anche l'altro non sia messo bene.
 
Presumibilmente si dagli lo svitol pure all altro.Vedrai che lo tiri fuori non complicatissimo.
 
Ecco foto

--- Messaggio doppio unito ---

Ora provo a svitolare un po

--- Messaggio doppio unito ---

Niente da fare... è un blocco completamente carbonizzato. Non capisco come sia possibile, sembra letteralmente plastica bruciata.

--- Messaggio doppio unito ---

Da come è conciato ho paura che si debba smontare il mozzo per poter trapanare via tutta la plastica cotta dentro. Però a questo punto diventa un lavoro non alla mia portata, non ho attrezzi per svitare quei bulloni, facilmente rovinerei qualcosa e comunque toccare testine sterzo e compagnia non mi ispira. Se vi viene in mente qualcosa è ben acero, altrimenti ho paura che mi toccherà fare un salto dal mecca.
 

Allegati

  • 1482585241868-1196574192.jpg
    1482585241868-1196574192.jpg
    136,7 KB · Visite: 216
  • 1482585291868-1836475964.jpg
    1482585291868-1836475964.jpg
    113,9 KB · Visite: 211
L ideale nel tuo caso sarebbe smontare il giunto omocinetico e poi con il trapano forare il pezzo di sensore rotto dentro.Ci si potrebbe provare anche senza smontare nulla,non è attaccato all omocinetico ma cè anche solo 1 millimetro,però come ti spiegavo prima NON è impossibile far danni.Non è un lavoro difficilissimo,ma se non te la senti è meglio che ti rivolgi ad un professionista più che altro per sicurezza tua.
 
In effetti togliendo il giunto dopo potrebbe trapanare piu o meno a volontà,ma è un lavoro dove ci vuole un po di dimestichezza professionale.
Io credo comunque che se hai un meccanico di fiducia e onesto,te lo potrebbe togliere con una spesa giusta.
A quel punto,se hai gia pronto il sensore nuovo,a rimontarlo è un balzello.
 
prova a scaldare la punta di un cacciavite e ficcaglelo dentro e lascialo raffreddare. poi svita , dovrebbe svitarsi
 
Si puoi provare e vedi tanto così credo che di danno non ne farai,magari anche scavando col cacciavite esce.
 
Provo anche con il cacciavite bollente :) Il passo successivo è andare in officina da un amico e tirare giù il giunto, non ho alternative purtroppo :(
 
Se l'amico è un amante portati dietro una bottiglia del suo distillato/liquore preferito...
Forse costa di più che pagarlo, ma almeno lo allieterai nei prossimi giorni. (Mi raccomando da usare solo fuori dal lavoro ;) )
 
Problema parzialmente risolto. Il mio amico ex meccanico è riuscito abilmente ad estrarre un sensore, avvitandoci dentro una vite e facendo leva, un po come dicevate voi. Cambiato il sensore, il problema resta. Risultato.... cablaggio interrotto, mangiato dai topini che hanno fatto un nido sotto alla vasca dei tergi, dove passano i cavi. Si sono mangiati il corrugato, la guaina ed il rame!!! In questi giorni rifaccio il cablaggio e vi aggiorno :)

--- Messaggio doppio unito ---

Se mi fossi accorto del problema al cablaggio mi sarei risparmiato un sensore e diverse ore di smadonnamenti inutili!!!
 
I topi sono tremendi quando si tratta di impianto elettrico. :(
 
Se mi fossi accorto del problema al cablaggio mi sarei risparmiato un sensore e diverse ore di smadonnamenti inutili!!!
Non è detto... con il sensore "certamente sano" avete individuato il cablaggio, ma non è detto che il sensore funzionasse...
 
Il sensore ha sempre funzionato, i topi hanno mangiato il filo nel vano motore. Comunque poco male, una quarantina di euro di spesa, c'è di peggio :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso