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Risolto Punto 188 - Problema ventola abitacolo

buonasera a tutti , qualcuno sà dirmi perche la 4° velocita della ventola dell aria non mi funziona?, premetto che la resistenza è buona, controllata col tester, a quello che sò io la 4° velocità è in presa diretta, cioè và direttamente a 12 volt senza passare dalla resistenza, forse il problema è nell interruttore delle velocità?
 
In famiglia avevamo un problema uguale su una vecchia 205 e cambiando la ventola avevamo risolto.....
 
Anche secondo me và sostituita la ventola.Potresti però sostituire prima i fusibili o i rele' che azionano la ventola per vedere se non è quello il problema!
 
sei sicuro che non sia il contatto del pulsante?? prima di cambiare la ventola prova a smontare il pulsante..
 
Quando era successo a me era colpa del connettore che alimenta la ventola. Siccome ha i "petali" consumati mi andava solo la 4 velocità. Ha risolto il meccanico raddrizzando le molle dei contatti del connettore posto vicino alla ventola in prossimità delle gambe del passeggero.
 
Anche io ho lo stesso problema, va solo la quarta le altre sono morte... Nessuno ha qualche foto del presunto connettore difettoso?
 
Alessio prova prima di tutto a smontare la ventola e vedere che non sia bloccata...poi controlla bene connettori e cablaggio
 
Anche proverei a smontare la ventola per un controllo visivo, così magari puoi alimentarla al banco per vedere come si comporta.
 
è sotto il cassetto porta oggetti lato passeggero, se infili la testa sotto , trovi il connettore e i bulloncini da svitare, che se non erro sono tre o quattro.
 
allora come consigliato ho avuto accesso alla ventola smontando le 3 viti più una che collegava l attacco incriminato che ho tolto e ripulito. Ho pulito la ventola con un compressore anche se devo essere sincero è talmente incrostata che non sono riuscito a farla brillare e volevo chiedervi se c erano dei prodotti appositi per sgrassare bene tutto e ridargli il colore originale. Il problema era proprio quell attacco a 4 poli che si è come assotigliato non permettendo bene i contatti. Dopo aver spruzzato l antiossidante e riattvante elettrico in ogni punto elettrico che ho visto ho piegato leggermente i contatti maschi (dove c'è un fusibile) leggermente di modo da far fare contatto ai 4 poli nuovamente. Così facendo la ventola si è rimessa a funzionare normalmente e ho rimontato tutto... 30 minuti circa di lavoro ventola sistemata!!
 
ottimo Ale bravo, per pulire la ventola sinceramente io avrei utilizzato semplicemente lo chante clair (poi magari non bastava) anche perchè, l'importante è che non rimangano incrostazioni che fanno peso sulle alette.
Una curiosità, dopo aver tolto lo sporco alla ventola il rumore è per caso diminuito un pò o non si nota nessuna differenza?
 
si non mi sono fidato a spruzzarci nulla apparte il riattivante elettrico all interno del motorino che ho liberato da tonnellate di sporco, le alette sono rimaste abbastanza sporche (casomai la tolgo ancora e riprovo a pulirle diversamente) se uso un pulisci condotti con la cannetta una volta cambiato il filtro aria abitacolo si pulisce un pò? il rumore è impercettibilmente diminuito e ho notato che gira più liberamente ma conta che il filtro aria sono anni che non viene cambiato quindi presumo vada ancora meglio una volta effettuata tutta la pulizia
 
Ciao Alessio. Io ho smontato da poco la ventola per un fastidioso rumore di grilli e per pulirla ho provato ad usare il lucida cruscotti. Risultato abbastanza efficace
 
ah interessante allora sarà da ritogliere... era veramente icrostata ho provato con pennelli aria, acqua su uno straccio ma nulla non si puliva... la rismonterò per sistemarla magari quando cambio anche il filtro aria abitacolo così pulisco anche i condotti
 
Con una siringa (senza ago) ho provato ad ingrassare il rotore ed il rumore è molto poco.
 
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