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Punto 188 - Problema lancetta carburante ballerina

S

Seven90

Ospite
Ciao a tutti ragazzi, io ho un problema con la lancetta del carburante che prima mi accadeva più di rado ma che negli ultimi due giorni mi sta facendo impazzire. Mentre cammino praticamente la lancetta va su e giù a suo piacimento, sarà anche normale che magari guidando in salita o in discesa o prendendo dossi e avvallamenti la lancetta si muova perché la benzina viaggia nel serbatoio e muove il galleggiante, ma la cosa strana e che continua a farlo anche mentre guido in piano. Magari mentre mi segna un quarto di serbatoio all'improvviso scende giù fino al minimo poi risale si riferma poi scende un po più giù. La cosa mi preoccupa un po perché ho anche notato che rispetto a quando faccio rifornimento basta che passi un giorno che mi segna già qualche tacca in meno anche se ho percorso pochissimo spazio(contate che io ho l'impianto a metano) quindi praticamente l'auto cammina poche centinaia di metri a benzina prima che l'impianto si attivi.
Cioè per farvi capire ieri ho fatto carburante e la lancetta era arrivata ad un quarto di serbatoio facendo anche spegnere la spia della riserva, da ieri avrò percorso si è no 1,5km a benzina prima che come di consueto si avviasse il metano, oggi mi ritrovo già la lancetta più in basso di due tacchette come se avessi camminato a benzina per una ventina di km.
Voi che ne pensate?

P.s: scusatemi se sono stato lungo ma cerco di non tralasciare niente anche perché è una cosa che mi sta mandando in confusione.
 
Ciao guarda anche io ho una Punto 2 serie sicuramente è colpa del galleggiante. ....
 
Ciao, a me non è mai successo...era successo a mio fratello anni fa sulla lancia delta ed ha in effetti risolto cambiando il galleggiante se non ricordo male...
 
e' sicuramente il galleggiante andato.Mi successe sulla mia vecchia citroen
 
mmm capisco e per cambiare il galleggiante presumo debba andare obbligatoriamente dal meccanico, giusto?
sinceramente capisco che non è un problema gravissimo però è un po fastidioso vedere la lancetta che va su e giù in continuazione perché così non so mai quanta benzina effettivamente c'è nel serbatoio perché sono sicuro al 100% che anche quando è ferma non segna il livello reale!
Quanto potrebbe costarmi riparare il galleggiante?
 
il lavoro si può anche fare da soli ma bisogna sempre sapere cosa si fa perché può essere pericoloso...

in poche parole bisogna tirare su i sedili posteriori, togliere il coperchio, scollegare il tubo e lo spinotto dalla pompa, svitare la corona e tirare fuori la pompa...e questo è il punto...il galleggiante è collegato alla pompa benzina...

PompaGalleggiante.jpg

...ora non so se si può cambiare soltanto quello o se va sostituita tutta la pompa...in questo caso il costo aumenterebbe e non di poco...
 
Potrebbe essersi bloccato anche dallo sporco.
Se tiri giù la pompa come ti ha indicato GdeltaG puoi provare a vedere se c'è qualcosa che lo ostruisce.
Ai tempi sulla mia Xsara mi sostituirono solo il galleggiante...(ai tempi del non fai da te:D)
 
anche a me lo faceva...solo quando era oltre la meta...risolto...semplicemente ignorandolo...ha smesso poi di farlo da sola...

ora che ci penso...io ho utilizzato parecchie volte quei prodotti che aiutano a pulire l impoanto di alimentazione, versandoli nel serbatoio. come gia stato detto potrebbe essere del banale sporco e che ne abbia beneficiato anche il galleggiante da questi prodotti...pero...se è stato questo...ci sono volute piu e piu volte...ma è solo un ipotesi

admin unite i post grazie...purtroppo ho scoperto non si possono modificare dopo 5 min

[Moderazione: ok, tranquillo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
posso dirti che a me è capitato dopo una settimana dall'acquisto ed era il galleggiante difettoso di fabbrica,
in concessionaria hanno sostituito tutta la pompa (o almeno penso, visto che non mi hanno fatto vedere nulla,ma l'ho letto nella descrizione del lavoro che mi hanno rilasciato).
Se hai (come penso)la pompa originale (quelle di concorrenza sono sigillate e non si possono smontare) prova a sostituire prima il galleggiante, che magari sarà un pò carico di benzina.
 
Buon giorno, ho acquistato una punto del 2003 con 70k km e mi sono accorto che il galleggiante non sale oltre la meta' nonostante io abbia fatto il pieno. La cosa strana e' che tra le fatture del vecchio proprietario giusto un anno fa e' stato sostituito il galleggiante. E' possibile che non sia tarato e che debba essere in qualche modo sincronizzato o altro?
Ho cercato nel forum ma ho trovato problemi dissimili al mio scusate.
Grazie 1000 per l'attenzione
 
Ultima modifica:
Ho modificato il titolo,aggiungendo l'anno e il tipo di punto,cioè 188,e correggendo un paio di errori.Per il futuro,ti invito a leggere il regolamento.

Tornando al problema,potrebbero aver montato male il galleggiante. La prova che farei è sfilare il galleggiante,e provare a vedere se la lancetta si muove arrivando fino in cima alzando il galleggiante con le mani.
Questa è una cosa da professionisti,non so se sei pratico di lavori di questo genere,volendo si può fare anche da sé,ma con la benzina non si scherza.
 
Avessi la possibilità di correggere il titolo l avrei fatto volentieri da solo. Il regolamento l' ho già letto come da mail di benvenuto, grazie 1000 comunque per il consiglio. Avevo messo l anno ma la.prossima volta farò come hai fatto tu anteponendo 188 o mk2.

--- Messaggio doppio unito ---

Per il lavoro posso provare a farlo arrivando con il serbatoio molto vuoto in modo da minimizzare i rischi. Si tratterebbe di sollevare sedili e tappezzeria e svitare i dadi della pompa carburante corretto?
 
Attento che il serbatoio vuoto ha dentro molti più vapori di benzina... E sono rischiosi anche quelli, non solo il carburante liquido.
 
Si fino alla tappezzeria...poi per la pompa,ci sono il tubo benzina(dovresti averne solo uno,attenzione alla pressione della benzina) e lo spinotto. Per sfilarla,va svitata la ghiera di plastica,per la quale ci sarebbe un attrezzo apposito,e di solito è bella serrata,credo 55nm.
Quando la sfilerai,l'ideale sarebbe avere un secchio dove poggiarla subito,perché sicuramente verserà la benzina contenuta al suo interno.
Attenzione poi all'oring sotto alla battuta della pompa col serbatoio,soprattutto in fase di rimontaggio:deve essere ben alloggiato,onde evitare fuoriuscite di carburante e puzzo. E nel tempo in cui la pompa resta sfilata,riavvita la ghiera,onde evitare eventuali deformazioni.
Una volta sfilata,attacchi lo spinotto e,puntando l'uscita della benzina dentro al secchio,accendi il quadro provando via via le varie posizioni del galleggiante. Può darsi che quando sposti il galleggiante,la lancetta non aggiorni rapidamente la posizione,se non spegnendo e riaccendendo il quadro. Meglio se ti fai aiutare.

--- Messaggio doppio unito ---

Ultima cosa,ovviamente vietato fumare,e fallo all'aria aperta,non dentro ad un garage,e con finestrini spalancati.
 
Grazie 1000 x il tempo dedicatomi a descrivere minuziosamente la procedura. Sabato lo dedicherò all' intervento e ti farò sapere il responso. Sperando sia solo un problema di montaggio.....
 
salve a tutti,
@Salva-Racing @Loryz @GDeltaG, taggo voi in quanto più esperti in merito, ma ogni consiglio o indicazione è sempre bene accetta da tutti,
è da qualche settimana che sto riscontrando problemi con la lancetta del carburante,
è imprecisa, spesso rimane sempre in posizione riserva e quindi non sale mai, o se sale qualche volta è sballata ( ad esempio con 10 euro di benzina segnala più di 3/4)
vorrei sapere da voi se c'è la possibilità di ripararla senza cambiare la pompa di benzina, effettuando quindi solo una riparazione,
si può fare ? cosa potrebbe essere ?
 
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