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Risolto Punto 188 - Parere stato avantreno

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Andre79ge

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
Ciao a tutti, cosa ne pensate di questo avantreno? È una Punto 188 1.2 con 250.000 km. L'auto su strada va bene, ma in curva si accascia parecchio e le gomme fischiano spesso. Vi chiedo un parere sia sullo stato dei tamponi in gomma, sia sull'ossidazione / ruggine (la barra anti rollio presenta parecchi rigonfiamenti). I gommini come sono? Mi sembrano un po' spaccati... E la barra con quei rigonfiamenti?
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Ultima modifica di un moderatore:
Diciamo che a quanto vedo dalle foto, hai i gommini della barra antirollio vecchi e screpolati.La barra è anch'essa vecchia e rovinata dagli anni, e mi sembra anche di vedere che la barca ( tutta la struttura in ferro su cui è avvitata la barra antirollio e i braccetti è anch'essa rovinata da gli anni.
 
Gli anni e soprattutto i km ci sono. Pensi che possa essere un grosso problema? La barra e i gommini si cambiano facilmente, ma tutto il resto temo di no. La barca non è messa malissimo. Provo a fare qualche altra foto
Messaggio doppio unito:

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beh non è di primo pelo ma non mi sembra neanche così terribile, i rigonfiamenti sulla barra direi che sono semplicemente dovuti all'ossido che ha fatto gonfiare la vernice che man mano sta scoppiando
 
I gommini sono tutti laceri, e direi di sostituirli, anche perché non costano molto.
Se la macchina si "accascia" in curva, probabile che il complesso molle + ammortizzatori+ guarnizioni + cuscinetti...sia alla frutta, sia sull' anteriore che sul posteriore.
Se la macchina da ferma la vedi particolarmente "bassa" e in marcia la senti gracchiare o, peggio ancora, che la ruota posteriore tocca il passaruota, allora sono da sostituire i silent block posteriori.
 
Ciao, grazie. Si sì sostituirò i gommini, credo di riuscire a farlo da solo, con un bel po'di svitol. Per il resto la macchina non è più bassa del dovuto e non fa grossi rumori dalle sospensioni. Gli ammortizzatori hanno 70.000 km per cui li escluderei. A quali cuscinetti ti riferisci?
 
A 70.000km potrebbero essere partiti lo stesso. Idem le boccole dei braccetti delle sospensioni...
 
Gli ammortizzatori hanno 70.000 km per cui li escluderei. A quali cuscinetti ti riferisci?

Cuscinetti gruppo ammortizzatori anteriori, 70.000 km non è che siano pochini per gli ammortizzatori, a meno che non siano tutti di autostrada, mi sento di appoggiarglielo a Pike...
 
Gli anni e soprattutto i km ci sono. Pensi che possa essere un grosso problema? La barra e i gommini si cambiano facilmente, ma tutto il resto temo di no. La barca non è messa malissimo. Provo a fare qualche altra foto
Messaggio doppio unito:

Vedi l'allegato 28709Vedi l'allegato 28710Vedi l'allegato 28711Vedi l'allegato 28712

Diciamo che essere un grosso problema non lo sono, ma per sicurezza tua, è meglio sostituirli come ti hanno già detto.E' bene ricorsi TUTTI che la macchina è vero che è sulle ruote, come primo contatto, ma anche le sospensioni, l'avantreno, gli ammortizzatori, i cuscinetti, ecc. ecc., contribuiscono ad una guida tranquilla e felice.
 
Intanto comincio con il cambiare le boccole della barra antirollio. Già che ci sono cerco di guardare meglio le altre boccole. O quasi quasi la Porto in officina. Qua c'è una grande officina Fiat dove sono molto in gamba. Non economici, ma in gamba.
 
L' ultima auto che ho portato in officina FIAT l' ho lasciata là, da quasi 20 anni, la riparazione mi costava piu' dell' automobile. Se la ritirassi oggi, con il pagamento per la custodia del bene, dovrebbe costarmi piu' di una Ferrari.
Se proprio non riesci a sostituirle da solo quelle 4 boccole, un qualsiasi AutoMeccaniTronico generico, polivalente e tuttofacente, te le cambierebbe in pochi minuti, con grosso risparmio di denaro.
Resta però il problema dello "accasciamento" che, IMHO, è dovuto alle sospensioni...
 
Si accascia un po' ma non è una Renault 4, eh :) forse è semplicemente la barra antirollio che, con i gommini sfondati, non lavora più. E sospetto che i silent block al retrotreno siano partiti. Quelli della barra anteriore posso cambiarli io, gli altri no :(
 
Se i silent block posteriori sono rovinati, quelli sull' anteriore (se non già sostituiti) saranno anche peggio.
E' vero che i silent block anteriori sono piu' facilmente accessibili di quelli posteriori, ma senza pressa e\o pressori, col cavolo che li sostituisci.
A conti fatti, addiverrai anche tu alla conclusione che conviene sostituire tutto il braccio, piuttosto che sostituire gommini e boccole.
Messaggio doppio unito:

P. S. in ogni caso, qualora ti dovesse servire, qua ti linko il tutorial, assai laconico in verità, di un utente del forum che li ha sostituiti da solo, prima che gli venisse praticato il T. S. O.

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...tuzione-silent-block-traversa-posteriore.622/

E' già stato letto 38k volte circa, tu leggilo e rileggilo ancora, a 40K l' Admin mi regalerà un grazioso gadget : )
 
Ultima modifica:
L'ho portata in officina, dicono che i silent block anteori e posteriori sono a posto. Gli unici a pezzi sono quelli della barra. Spero che sia così. Li faccio cambiare, faccio la convergenza (anche se in teoria non servirebbe, ma dopo 250.000 km non guasta) e poi vedo come va.
 
Anche i braccetti anteriori sono a posto ?
 
Ha detto che sono solo i gommini della barra ad essere rotti, il resto è ok.... Spero abbiano guardato tutto! Comunque domani la ritiro e nel fine settimana la provo.
 
Aggiornamento. Ho cambiato barra e relativi silent block. La macchina è cambiata parecchio. Risponde più prontamente allo sterzo e nel misto sembra di stare su una tavola. A basse velocità è cambiato poco: si inclina un po'. Però ad un certo punto si irrigidisce e resta come sun un binario. Non so se conoscete il tratto verso Genova della A7, è collinare pieno di curve. Prima era tutto un masticare di gomme e sembrava di essere in barca a vela. Ora fila molto più liscia. Sembrerebbe risolto :).
Dimenticavo, ho anche fatto la convergenza.
 
Gentilmente si può sapere la procedura della sostituzione dei silent block della barra stabilizzatrice? Grazie mille.
 
@Simolapo fai una ricerca nel forum, tra i titoli, "stabilizzatrice"
 
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