• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto 188 mk2b - Spia ABS accesa/Errore ruota fonica

Auto
Fiat Panda 1.1 4x4 Country Club'97 Fiat Multipla 1.6 103cv BZ/GPL Dinamic'06
Ciao a tutti
come da titolo è da un po che si accende la spia ABS della punto di mia sorella, ho pensato al sensore/cablaggio danneggiati invece collegandola al MecuScan mi da la velocità a tutte le 4 ruote. Se il cavo fosse interrotto dovrebbe dare velocità zero alla ruota sx con l'auto in movimento ... credo .. Inoltre dopo aver spento la spia riparto e si riaccende o solo quella dell'ABS o in aggiunta anche quella del freno a mano (con leva freno a mano giù) .
Secondo voi cosa potrebbe essere ?
grazie
 

Allegati

  • 20191006_C1047_ruota_fonica.jpg
    20191006_C1047_ruota_fonica.jpg
    98,2 KB · Visite: 395
  • 20191006_velocita ruote abs 01.jpg
    20191006_velocita ruote abs 01.jpg
    161,7 KB · Visite: 327
  • 20191006_velocita ruote abs.jpg
    20191006_velocita ruote abs.jpg
    161,3 KB · Visite: 458
  • IMG_1129_01.jpg
    IMG_1129_01.jpg
    85,7 KB · Visite: 1.465
  • IMG_1130_01.jpg
    IMG_1130_01.jpg
    91,5 KB · Visite: 1.496
Se pianti una frenata cosa succede? Abs si attiva? Dovresti individuare se una ruota si blocca. Ovviamente in sicurezza facendo attenzione.
 
Ho provato.. si bloccano le ruote come se non avesse abs, le anteriori sicuro, le posteriori non saprei ma comunque frenano
 
si riaccende o solo quella dell'ABS o in aggiunta anche quella del freno a mano
L'accensione di entrambe le spie significa che non funzionano né l'abs né l'ebd (che è il sistema di ripartizione elettronica della frenata). La batteria è in buone condizioni?
 
Si la batteria l’abbiamo sostituita 6 mesi fa circa e la spia è da più di un anno che si accende (solo che per motivi di tempo....) chi mi aveva venduto la punto (3anni fa) mi aveva detto di aver sostituito il gruppo abs , oggi ho guardato il cablaggio ed è nastrato dove in teoria ci dovrebbe essere il corrugato speriamo non ci siano falsi contatti tra i fili
l’ebd che intendi si trova all’interno del gruppo abs in foto ?
 

Allegati

  • D21B3EB2-4402-402E-96C0-64D76A90BAA3.jpeg
    D21B3EB2-4402-402E-96C0-64D76A90BAA3.jpeg
    45,5 KB · Visite: 82
Ultima modifica:
Sì è il sistema che quando rileva troppa differenza di velocità fra le ruote, non solo evita il bloccaggio, ma ripartisce singolarmente la frenata sui quattro freni.
 
Ok ora mi piacerebbe capire con certezza se il problema è la centralina/gruppo abs oppure la ruota fonica i il sensore..
 
Potresti provare ad invertire i sensori delle ruote, però non so se la Punto ha quattro sensori, cioè uno per ruota...MMmmmh......
Comunque anche se ne ha solo due ( di solito sono montati incrociati, uno anteriore destro e uno posteriore sinistro ), potresti lo stesso provare ad invertirli, così, visto il fatto che ti da l'errore " ruota fonica posteriore Sx ", potresti capire se magari è solo il sensore.
 
Sì, ne ha uno per ruota. Ma non so se il sensore è uguale per tutti...
 
a dire il vero ci ho pensato ma poi ho rinunciato quando ho visto che vendono il sx e dx posteriore ed anteriore... comunque posso verificare perché il sx post (che ho già smontato lato tamburo per pulirlo) dal tamburo percorre l’assale ed entra nell’abitacolo connettendosi alla prolunga all’altezza dei piedi passeggero post e se il dx e’ uguale e l’innesto al tamburo va bene posso provare ...
 
Ciao a tutti
rieccomi qua, visto che col multiecuscan mi dava C1045 Sensore velocità ruota posteriore sx Nessun segnale critico spia accesa
e visto che i cavi non si possono invertire (sx con DX) ho fatto che acquistare il cevo/sensore post sx e l'ho sostituito ..... ma si è riaccesa la spia e come se non bastasse ora al C1045 si è aggiunto il C1047 RuotaFonica post sx avete suggerimenti in merito ? voi cosa fareste al posto mio ? io la stavo buttando verso una scarpata ma poi mia sorellina mi ha convinto a non farlo :) il problema è che tra un mese deve fare la revisione e non credo la passi liscia con quella spia accesa....
grazie
 
A questo punto, penso, che potresti avere dei problemi alla centralina-pompa dell'A.B.S. :
s-l640.jpg
Solo che occorrerebbe poterla testare per esserne certi o escluderla.Hai controllato sul manuale d'officina della Punto se da indicazioni a riguardo ?
 
grazie per l'interessamento!!!
finalmente ho risolto.... togliendo il tamburo mi sono accorto che le ganasce sono quasi a zero ed il dispositivo a cricchetto di recupero del gioco ganasce da un lato è andato fuori sede (evidentemente non ha recuperato l'usura delle ganasce ) cosi si è avvicinato alla ruota fonica andando a raschiare per qualche centesimo il magnete rovinandolo . Combinazione a casa avevo un mozzo nuovo che ho subito montato ed ora è tornato a funzionare tutto come prima (col sensore vecchio). grazie ancora
 
Indietro
Alto Basso