• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Punto 188 MK2b - Dubbio sostituzione freni posteriori

Auto
FIAT PUNTO MK2b (restyling) 1,2 8 V (2003)
Salve, l'auto in questione non sembra dare problemi. Dovrei cambiare olio freni e pastiglie a breve come manutenzione ordinaria.
L'auto ha all'attivo 40 mila chilometri ed è del 2003, sicuro tutti originali. Mio zio prima di regalarmela (3 anni fa) la teneva sempre in garage e ben mantenuta, aveva tutto originale e nel tempo ho sostituito ciò che andava fatto in via preventiva. Lui in 13 anni fece solo 18 mila, ora con me ne ha fatti un bel po' di più raggiungendo 40mila da poco.
Ora mi sorge il dubbio sui freni posteriori: andrebbero cambiati? Solo controllati? Se sono da cambiare vale la pena sostituire tutto il kit? Il costo su internet si aggira intorno a 100 euro (bella botta). All'anteriore metterei pastiglie e dischi ATE insieme al cambio dell'olio (cerco il tutela top4 petronas che già sostituii due anni fa), ma mi resta il dubbio sull'assale posteriore, avendo diverse componenti non so se va sostituito tutto in blocco o solo qualche componente.
Grazie per l'attenzione
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Se sei capace e non c' è nulla di rotto, cambi solo ganasce, cilindretti e tamburi, altrimenti compri tutto il kit, che cmq richiede una certa "manualità" e conoscenza per essere sostituito, non è che devi solo avvitare e svitare..eh!?
 
Auto
FIAT PUNTO MK2b (restyling) 1,2 8 V (2003)
Ah ecco: volevo comprare i pezzi ma poi mi affido al mio meccanico esperto:Sorry:
 

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Diciamo che col kit completo, devi fare attenzione nell' avvitare e svitare, a non fregarti i tubi rigidi che portano il liquido freni, e qua serve un pochino di manualità, e qualche attrezzo fattapposta, circa la "conoscenza", devi fare lo spurgo dopo avere sostituito il tutto.
Se sai fare questo, e te la senti, puoi procedere anche da solo, altrimenti vai dal meccanico.
 

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
40k km per i freni post sono niente. Cambia il fluido freni
 
Auto
Opel Corsa C 1.0 2004, Peugeot 307SW 1.6 16v 2007, Fiat Punto HLX 1.2 16v 2000
Anche io sono della stessa opinione: li cambi perché ti danno problemi o solo per scrupolo? Perché altrimenti io farei solo i freni anteriori (se non li hai già fatti) e poi rinnoverei al massimo il fluido spurgando tutto.
 
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Opel corsa 1000 gpl 60cv 2006
per i freni posteriori non devi fare quasi nulla...solo una cosa devi controllare o far controllare.. i cilindretti.. con il tempo anche senza fare moltissimi km tendono a trasudare olio dai gommini.. oppure se poco usati a grippare il pistoncino interno..per un controllo visivo si alza il bordo del parapolvere e si controlla se c'è anche un minimo trasudo.. in questo caso vanno sostituiti entrambi anche se è solo uno che perde, naturalmente sostituzione del liquido freni e relativo spurgo.. all'anteriore insieme alle pastiglie farei sostituire i tubi dei freni, anche questi con il tempo tendono a indurirsi e crepare soprattutto la superficie esterna quindo meglio cambiarli... ad onor del vero sarebbe da fare lo stesso con i piccoli tubi posteriori...
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
quoto kekkoku per il cambio almeno dei cilindretti del freno posteriore. Sono oltre 16 anni ed onestamente una ispezione ci sta tutta.
condivido l'idea di cambiare il fluido freni.
 
Alto Basso