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Punto 188 mk2b 1.2 8v - Lancetta carburante sempre al massimo

Auto
Fiat Punto Classic 1.2 8v 60cv 2010
Ciao a tutti,a causa delle restrizioni per contenere il contagio da coronavirus ho passato gli ultimi mesi in smartworking usando l'auto solo per la spesa,mi sono accorto da un po' di tempo che la lancetta del carburante resta sempre al massimo, all'inizio lo ritenevo normale perché avevo fatto il pieno proprio l'ultimo giorno di lavoro in sede ma ho ormai percorso abbastanza chilometri per aver consumato almeno metà serbatoio.
In questo stesso periodo ho dovuto anche cambiare la batteria perché quella a cubo che c'era prima era già a fine vita prima del fermo e lasciando l'auto ferma diversi giorni era andata sotto la tensione minima per l'avviamento,sapete se c'è qualche prova elettrica che dovrei fare prima di smontare la pompa benzina e armeggiare col galleggiante per capire se è bloccato o si è guastato qualcosa? Grazie in anticipo
 
Secondo me, se nella strumentazione non ci sono altre anomalie (come ad esempio spie accese senza motivo o altre lancette "impazzite") e la spia della riserva non rimane accesa, non c'è altro da fare.
 
Magari prima dare una "martellata" alla pompa. Piano, onde evitare di spaccarla
 
Potresti vedere, smontando la pompa, se muovendo il galleggiante, la lancetta dello strumento si sposta:
emaps.jpg
Muovendola in su e in giù dovresti riuscire a vedere la lancetta, sul quadro strumenti, muoversi.
Per smontare la pompa penso ti convenga acquistare uno di questi attrezzi:
s-l1600 (1).jpg s-l1600 (2).jpg s-l1600.jpg
Oppure provare come ha fatto TheHomeMade Man, in un suo video, nello smontaggio della pompa benzina sulla sua Punto ( o Grande Punto ).
 
Ecco il link.
Poi ho una domanda, con un endoscopio inserito nel serbatoio si potrebbe andare a guardare e magari toccare il galleggiante per vedere se magari si sblocca?
Ammesso che sia bloccato.

 
Muovendola in su e in giù dovresti riuscire a vedere la lancetta, sul quadro strumenti, muoversi.
Da quel che ho potuto sperimentare io, la lancetta reagisce con molta lentezza ai movimenti del galleggiante e possono passare anche diverse decine di secondi prima di notare uno spostamento.
 
Grazie a tutti per le risposte,adesso valuto come procedere,non ci sono altre spie impazzite ma questa affermazione mi ha fatto effettivamente ricordare un particolare importante che avevo dimenticato: poco prima di cambiare la batteria durante questo periodo di lockdown il cruscotto mi dava segnali di vicina morte della batteria stessa come l'azzeramento dell'orario ,inoltre come mettevo in moto la lancetta del carburante impazziva andando velocemente su e giu per 1 secondo,non vorrei aver danneggiato qualcosa.
Per provare a sbloccare un eventuale galleggiante incastrato ho anche provato a camminare "allegro" in una strada di campagna dissestata ma non è cambiato nulla.
 
No, tranquillizzati: quando la batteria è molto scarica è normale vedere cose strane sul quadro strumenti, ma tu hai specificato di averla sostituita.
Ti ho chiesto solo per cercare di escludere un malfunzionamento alla strumentazione, prima di mettere mano al galleggiante.
 
Fai la classica prova di staccare la batteria. L'hai già staccata, cambiandola, ma non si sa mai.
Riguardo eventuali prove elettriche, non so che resistenza debba avere il galleggiante, e nemmeno quali fili testare. Magari qualcuno ha il manuale d'officina.
 
Da quel che ho potuto sperimentare io, la lancetta reagisce con molta lentezza ai movimenti del galleggiante e possono passare anche diverse decine di secondi prima di notare uno spostamento.

Comunque è sempre una prova che, pur mettendoci diverse decine di secondi, lo potrebbe aiutare nel cercare di capire qual'è il problema.Anche perchè, se ci mette alcune decine di secondi, vuol dire che comunque si dovrebbe muovere.
 
Si certo, ho specificato solo per sapere cosa aspettarsi quando si effettua la prova (giustissima) da te suggerita.
 
Grazie ancora a tutti per i consigli, staccare la batteria non ha purtroppo cambiato nulla,sono in attesa di ricevere la chiave che dovrebbe arrivare a giorni.
 
Premetto che non conosco assolutamente la punto mk2 sotto il punto di vista elettrico ma credo che si sia portata dietro una certa parentela con la mk1. Prima di portare a demolire la mia mk1 ho ovviamente smontato tutti quegli apparati che avevo installato io e anche altro. Ora non ricordo bene ma a quadro spento mi ritrovai con la lancetta del serbatoio al massimo mentre stavo tagliando dei cavi, forse era una massa. Mi è tornato in mente questo episodio vedendo adesso questo 3d (che non avevo visto a suo tempo).
Considerando l'età della macchina e il fermo prolungato, mi viene da pensare di dare una ripassata ai connettori che interessano la lancetta del serbatoio (masse a telaio comprese) con qualche disossidante e/o al circuito stampato dietro al quadro. Non mi viene in mente altro al momento.
Mi spiace che non ricordo la causa esatta nel mio caso, forse poteva essere d'aiuto.
 
La mk1 non aveva il body computer. Questa è una grossa differenza. Che poi un connettore in corto o che abbia della dispersione, potrebbe essere comunque responsabile.
 
Signori buongiorno! Epilogo della questione: la chiave regolabile per smontare il coperchio della pompa che ho comprato fa schifo e l'ho dovuta martellare per darle la giusta forma,smonto il coperchio,faccio per tirare fuori la pompa e ..... Il serbatoio era praticamente pieno! Direi che ho sovrastimato i consumi di questa macchinetta :Jimlad:,mi vergogno di me stesso:roflmao:
 
@carlo2146 quanti km hai percorso dal pieno per pensare che il serbatoio non lo fosse? Io stimo 500km con 35L(stima eccessiva per stare sicuri) così a 300km percorsi faccio di nuovo rifornimento. L'indicatore benzina non lo guardo mai su nessuna macchina ma sulla Aygo è particolarmente impreciso.

Ridici su dai e da oggi guarda giusto il parziale insieme alla lancetta :D.
 
Devi averlo sovrastimato parecchio il consumo: mezzo pieno sono circa 25 litri e almeno 250 km di percorrenza (ad essere proprio pessimisti).
 
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