• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Punto 188 mk2b 1.2 8v - Info parametri tecnici: luce libera da terra (altezza al suolo)

Auto
Fiat Punto mk2b Active 1.2 8V 60cv - 2005.
Salve a tutti,

premetto che, utilizzando lo strumento cerca, ho provato più volte a verificare se l'argomento fosse già stato oggetto di discussione. Non avendo trovato riscontro, apro una nuova discussione, sperando di non replicarne una già esistente.
Ho la curiosità di sapere l'altezza al suolo, cioè la luce libera dal suolo al punto più basso della vettura (che immagino - senza troppa certezza - che sia la coppa dell'olio) ed anche il cosiddetto angolo di entrata...
Immagino che per ogni singolo modello questi parametri, se pur di poco, cambino.
Come prima cosa ho controllato per il mio modello, quello indicato nel titolo della discussione, se per caso era un valore dichiarato nella carta di circolazione o se fosse un parametro espresso nel libretto di uso e manutenzione, ma in entrambi i casi non ho trovato nulla... men che meno "googlando".
Qualcuno di voi saprebbe rispondermi?

Mille grazie, Tommaso.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che io sappia sulla carta di circolazione non è presente. Sul lum può esserci l'altezza da terra. Alcune riviste di auto lo misuravano anni fa, ma non so se esclusivamente per le auto a vocazione fuoristradistica...
 
Auto
Fiat Punto mk2b Active 1.2 8V 60cv - 2005.
Si, infatti. Sul lum c'è l'altezza complessiva del veicolo ma non questi altri due parametri invece.
Strano che non si trovi nemmeno sul web. Lo ritengo un dato non superfluo, pur non trattandosi di fuoristrada, soprattutto quando si devono percorrere delle strade non asfaltate (che per usare un eufemismo potremmo dire che "in Sicilia non mancano") ma anche quando occorre transitare negli scivoli di accesso a scantinati e seminterrati.
Ad esempio, in quello dove parcheggio io l'auto vi si può accedere da diverse rampe, ognuna con inclinazione e pendenza differente, in alcune "tocco" mentre in altre no.
Grazie comunque per la risposta.
 
Alto Basso