• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 mk2b 1.2 8v - Costo sostituzione supporto motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto terza serie 188 1.2 8v GPL/benzina anno 2004
Buonasera, stanotte improvvisamente su di una strada lenta ho prima sentito un rumore poi la macchina si è fermata. Ho provato a riaccenderla ma niente, rumore metallico e accellerata senza avanzare come se l'auto stesse a folle. Ho chiamato il carro attrezzi e questa mattina con la luce ho visto che il motore era sceso, supporto rotto. Quali danni può aver causato? Quanto mi può costare la riparazione (circa)? Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
 

Allegati

  • 20160620_164243.jpg
    20160620_164243.jpg
    222,4 KB · Visite: 318
Io su due piedi i supporti motore lo farei cambiare tutti...
C'è anche da dire che non so per il puntone di reazione (quello sotto) se i due filetti (nel monoblocco e nel telaio) possano essere rimasti integri...
 
Credo che così faro...ho dimenticato di dire che l'auto è una punto terza serie 1.2 8v
 
Ho fatto due ricerchine su ePer, prezzi a listino fiat...
Il supporto lato distribuzione viene quotato circa 120 euro ivati di listino, quello lato volano circa 190, il tirante di reazione a 60.
Non conosco le scontistiche dai ricambisti, nè ho cercato se esiste qualcosa a prezzo inferiore da altri marchi.

Visto quanto è sceso il motore, se fosse la mia auto come ho già scritto li cambierei/farei cambiare tutti.
 
I supporti non costano poco. In rete di tutti e tre sei sui 100 ma il mecca prende sicuramente di piú. Poi c'è la manodopera, ma quella è poca. In un ora li cambi tutti.
Quello che mi preoccupa è che i sintomi sono quelli di un tripode uscito di sede e questo potrebbe aver portato altri problemi specie se qualcosa è caduto nel cambio. O se si è danneggiato il semiasse o cose del genere. :(

--- Messaggio doppio unito ---

I prezzi che ho scritto io sono quelli di pezzidiricambio24 per suporti swag o febi.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque il titolo della discussione non va bene. Leggi l'articolo 1.25 del regolamento. Jolly giocato.
 
Il meccanico mi ha sconsigliato di cambiare i supporti, essendo a detta sua ancora buoni. Il problema è stato il prigioniero della staffa che si è spezzato. Voi li cambiereste comunque o cambiereste solo il prigioniero d'acciaio?
 

Allegati

  • 20160621_115830.jpg
    20160621_115830.jpg
    98 KB · Visite: 148
  • 20160621_115200.jpg
    20160621_115200.jpg
    70,1 KB · Visite: 146
Il supporto ha 12 anni, più ha preso questa bella "stiratina" per la quale non era progettato e nonostante l'età.
Nnon costa poco cambiarli, vero, e puoi guardarti i video di come fare per farlo in autonomia, magari uno per volta.

Se intendi tenere ancora a lungo (3-5 anni) l'auto, il consiglio di sostituirli tutti resta valido, anche se magari, fatto in casa ed uno alla volta è molto più affrontabile.

Se invece hai già in progetto in 2 anni di cambiare l'auto, forse l'esigenza di sostituirli non c'è...
 
Per chi fosse intetessato aggiungo le foto dei due supporti. Il terzo che non ho in foto è il tirante del cambio, ha forma di biella.
 

Allegati

  • 20160621_114834.jpg
    20160621_114834.jpg
    110,4 KB · Visite: 207
  • 20160620_164405.jpg
    20160620_164405.jpg
    67,4 KB · Visite: 204
Quoto Pike al 100%.
Cambiarli non e' difficile. Serve un buon crick idraulico, una tavola robusta e le chiavi adatte. ;)
 
ElCaiman, scusa se ne approfitto della tua esperienza... Il meccanico vorrebbe togliere il prigioniero spezzato forando la staffa e mettendo un nuovo prigioniero sempre in acciaio che non si va ad avvitare sulla staffa ma mantenuto da un dado sopra (come in origine) ed uno sotto (prima inesistente in quanto il prigioniero andava ad avvitarsi sulla staffa d'alluminio in foto). Reggerebbe secondo te? A me sinceramente come soluzione non piaceva e ho giá ordinato una staffa su ebay seppur usata.
 

Allegati

  • 20160621_120243.jpg
    20160621_120243.jpg
    123,3 KB · Visite: 42
Sono d'accordo con te. Ma non avrei preso il supporto usato.. nuovo l'ho pagato sui 40 euro quello della Grande Punto, per la mk2 dovrebbe anche costare meno.
 
Ho cercato la staffa su eBay e su mister auto...non ne ho trovate di nuove
 
Sono "appena" due posti, non sono l'intero panorama di vendita ricambi ;)
Ed in ogni caso, c'è sempre l'opzione del ricambio originale fiat, una volta che sai il costo di listino.
 
Per il futuro: pezzidiricambio24 o autodoc (che poi sono la stessa cosa).
 
Forse sbaglio nella ricerca, io scelgo Fiat->punto->1.2 ecc.. E poi mi sposto nelle categorie motore-> supporti ma trovo sempre i soliti tre supporti senza la staffa che serve a me.
 
Ho avuto lo stesso problema con la GP, con la ricerca trovavo un solo supporto motore. Ho risolto immettendo il numero ricavato dell'eper.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso