• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 (mk2) 1.2 16v: codici e compatibilità pompa benzina

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ovvero come farsi odiare a morte dal moderatore che se la fa da solo... La manutenzione ovviamente.
Qui il sè-dicente moderatore illustra un modo per tentare di tamponare in modo stabile una falla sulla pompa carburante della punto Mk2. La riparazione sembra reggere, spera di far durare a lungo la pompa per cercare un buon ricambio ma dopo mesi... ancora non l'ha presa.

Ovviamente non intendo andare nella sua scarsella a scippare euri, nè imporgli di fare acquisti.
Ma... vorrei cogliere l'occasione con questo topic per cercare questo pezzo necessario ad ogni auto a benzina ad un prezzo più concorrenziale di certe cifre da capogiro..

3 richieste a chi interviene..
1: cazzeggio moderato... ok una battuta, ma se siete il terzo di fila che sta per fare una battuta... trattenetevi suvvia ;)
2: se trovate in giro un pezzo compatibile, invece che scrivere "c'è anche su sito pincopallo", mettete direttamente un link all'articolo. Magari rimuovendo un po' di "fuffa tracciante" (vi spiego in un post successivo come fare); se avete esperienze d'acquisto dal sito, buone o cattive, non tiratevi indietro e recensite
3: dati precisi, più che potete. Se anche il Caimano non farà mai l'acquisto di questo ricambio, forse questo topic può essere utile ad altri... :)

Ridiamoci su, mi raccomando aiutatemi a finire alla gogna con onore e... pompiamo il caimano!

--- Messaggio doppio unito ---

E cominciamo dai DATI!
L'esploso by ePER della sezione
apekidi_com_emaps_7d059c2ef82c30d6d90f979606982af9._.jpg

La pompa è contrassegnata con i pezzo 1, ma i codici per questo sono ben 6, dei quali solo 2 adatti alla 16v
46845789 POMPA ALIMENTAZIONE M5, M6 C6563 (270 euro ivate a listino Fiat)
46838198 POMPA ALIMENTAZIONE M5, M6 D6563 (300 euro ivate a listino Fiat)
La seconda è montata in tante altre auto
upload_2016-10-27_23-8-46.png

e pesa ben 300gr in meno; la prima è montata solo su Punto 188.

Per evitare fesserie, sarebbe sempre buona norma controllare l'elenco ricambi fornendo il numero telaio...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Senti, già che c'eri potevi proporre una colletta LOL

Vabbè, apprezzo il pensiero, ma cambierei il titolo per rendere il topic di interesse più generale, e lo sposterei in una sezione più consona, se vuoi davvero che sia utile ad altri. Se invece è di cazzeggio, può restare qui per com'è. ;)
 
Usando il primo codice articolo ho fatto un salto su Autoparti, e con una veloce ricerchina ho ottenuto questo ink
Codice:
http://www.autoparti.it/ricerca?keyword=46845789
con 15 referenze, con forchette di prezzo dai 75 ai 190 euro (senza considerare sconti)
Questo significa che... a fronte di un dettagliato dialogo con il servizio clienti (onde evitare spiacevoli errori) è possibile vedere se il prodotto qui indicato
Codice:
http://www.autoparti.it/magneti-marelli/7528710
consente di essere montato agevolmente sulla propria auto.
Questo sito consiglia caldamente di chiedere prima al servizio clienti e solo poi ordinare, anche per... evitarvi un incauto acquisto ;)

--- Messaggio doppio unito ---

già che c'eri potevi proporre una colletta
e vabbè, mo ti faccio l'affronto della colletta?
Ad un uomo d'onore come te?:paglia:
Mica sono scemo screwloose... ci tengo alla pellacciayeyeyeyeyeyeyeyeye
 
Codice:
http://www.mister-auto.it/it/search_s_refoem_46845789.html
La struttura di Mister auto è leggermente diversa, crea una pagina html per ogni codice articolo.
E qui, vengono indicate 5 referenze, tra i 120 ed i 160 euro.
E ora le referenze proposte da amazon, 2, da 130 a 220 euro
Codice:
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?field-keywords=46845789
Ma un momento... non mi state chiedendo "perchè è così corto il link? ;)
Codice:
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=46845789
In origine era questo, ma... ci sono molte cose inutili. Il "comando" al server nasce a partire dal carattere "?", ed ogni opzione che si inserisce aggiunge qualcosa interconnesso dal carattere "&". Il punto importante è il codice fiat, quindi... individuato quello, tornando indietro sino ad una & e rimuovendo tutto... invece che farvi tracciare con un link, andrete diritti al sodo.
Applicando lo stesso metodo, eccoci su ebay.
Codice:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.X46845789.TRS0&_nkw=46845789&_sacat=0
Indirizzo iniziale ma... con una piccola ragionata
Codice:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=46845789
Diventa così.
Prezzi a partire da 73 euro con spese di spedizione dall'italia, sino a 220.


Se volete confrontare i link fate pure... però prima aprite una pagina "privata" del browser e incollate l'indirizzo.
E' stato voluto non mettere i link in modo cliccabile.
 
Questa discussione, aperta da @Pike nella sezione community, con altro titolo, mi torna utilissima per la mia ricerca in corso, dato che avevo intenzione di chiedere alcuni chiarimenti, e in questo thread erano state gettate delle OTTIME basi per chiarire alcuni aspetti.

Dunque, il codice OEM della pompa benzina della Punto 188, codice motore 188A5000, da eper, risulta, come aveva già scritto Pike, 46845789 mentre la 46838198 compare sbarrata su eper, quindi non piu' disponibile.

Ora, dando in pasto a diversi siti di ricambi il codice 46845789 escono molti risultati, di marche diverse, a prezzi diversi, ma tra tante, una differenza salta all'occhio:
alcune pompe, date per compatibili, hanno una pressione di esercizio di 3 bar
altre, sempre date per compatibili, hanno la pressione a 3,5 bar.

La pompa originale e' una Bosch, codice 0580 313 026 ma in NESSUN posto, in rete, almeno, ho trovato la pressione di esercizio.

ho trovato una pompa ad ottimo prezzo, marca ERA/messmer, con pressione di esercizio 3,5 bar, codice ERA 775081A.
In altri siti, invece, hanno il codice ERA 775014, pressione 3 bar, a prezzi molto piu' alti.
Ed entrambi i codici ERA, sia il 775081 che il 775014 vengono dati equivalenti al Fiat 46845789 (fonte sito ERA).

Mi sto facendo i pipponi o la differenza di pressione di esercizio conta? o_O
 
Dipende...
Su un'auto prestante ridurre la pressione di esercizio significa ammorbarla un po'. Su una normale, semplicemente tornerebbe indietro meno carburante.

Quella da 3.5bar che motori serve? Anche roba più potente degli 80cv del 1.2 16V?
 
Allora la pressione della pompa se è maggiore non è un problema tanto sul flauto c' è un regolatore di pressione e quindi ci pensa lui a far passare la benzina con la pressione giusta... Se la pressione è più bassa di quello che richiede il regolatore di pressione invece diventa un problema perché a ogni ripresa la pompa va in crisi e prima o poi cede e smette di funzionare... Io se fossi in te monterei la Bosch originale (io sulla 156 ho montato la Bosch originale usando il codice che ho trovato sulla pompa e presa da un ricambista che tratta per lo più Bosch per i ricambi elettrici e l' ho pagata 200€ tondi tondi).
 
La bosch costerebbe una cinquantina di euro in più della Era da 3,5 bar.
In tutta sincerità, non credo che la rossa durerà altri 16 anni (tanto è durata la pompa bosch), e quei 50 euro li posso investire per altre necessità, cioè ricambi di priorità 2, che posso passare in prima fascia LOL
Non so se mi spiego. ;)

@Pike tutte le pompe esaminate vanno anche su modelli più potenti, sia quelle che dichiarano 3 bar, sia quelle da 3.5
Per esempio sulla HGT...
 
Peccato che non sia conosciuta non solo la pressione ma pure la portata...
 
Io ho fatto abbondantemente oltre il cortese ed il necessario... mo' so pompe tua!
 
Due anni fa misi sulla Punto la pompa Bosch la pagai 240 € alla fine quella originale Fiat .
 
Si l' avevo trovata su eBay a quel prezzo con spedizione gratuita però il ricambista (che conosco bene e so che posso fidarmi) mi ha fatto 200 € e meno non poteva fare però mi ha dato lo scontrino con due anni di garanzia e ho preferito pagare di più ma avere una garanzia valida e soprattutto vicina, nel senso che se si rompe entro i due anni la smonto e me la cambia subito senza dover spedire e aspettare il pezzo nuovo...

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque se non hai intenzione di tenere la punto ancora per molto tempo prendi quella che costa meno... Considera che un impianto originale non supera i 3 bar di pressione... Sulla mia mk1 l' ho portata a 3 bar dopo modifiche abbastanza pesanti...
 
Mah, non voglio andare al risparmio per forza, ma la Era è davvero identica alla bosch, almeno a guardarla... E siccome anche la marmitta non è più in gran tiro, coi soldi che risparmio, ci viene quasi fuori quella. ;)
 
la bosch 0580 313 026 indicata da tè, prevede una pressione di esercizio di 3,5 bar a una portata lt/ora di 35 lt. secondo le info di un catalogo bosch. Allo stesso modo gli altri 2 codici da tè citati (46845789 e 46838198) lavorano a 3.5 bar. La pressione di lavoro della pompa corrisponde a quella di lavoro del flauto iniettori e quindi non è consigliabile montarne una con pressione inferiore. Piuttosto noto dal manuale officina del 1.2 16V euro 4 che la pompa della benzina lavora sempre a 3,5 bar ma, varia la portata che passa a 110 lt/ora.
 
Aggiorno anche qui.
Avevo comprato, sbagliando l'ordine, perché ho fatto confusione tra i codici, la pompa ERA 775014A, con pressione di 3 bar, pagata su ebay 49.90 spese comprese.
Oggi l'ho montata e funziona perfettamente.
Poi, se alla lunga andrà sotto sforzo e si romperà, come paventava il bonna, lo sapremo solo vivendo.
 
Bravo Ste, l'importante è che non è una pompa C3 LOL
 
Indietro
Alto Basso