• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188: luce fioca da un lato: problema elettrico o fari diversi?

Auto
Fiat Punto 188, 2003, 3 porte con impianto a metano Landi
Ciao a tutti,

come anticipato nel titolo, la mia punto 188 ha l'anabbagliante dx che produce poca luce; ho sostiuito la lampadina h7 e non cambia niente, testato il voltaggio e corrente che arriva al faro, paragonandolo con il faro sx, non c'è differenza sostanziale tra i due. Ho poi notato che le lampadine sui due fari montano attacchi diversi e mi è venuto il dubbio che il precedente proprietario abbia cambiato uno dei due con un modello diverso.

Voi sapete se ci sono tipi diversi di fari per punto 188 e se sono intercambiabili? O da che cosa potrebbe essere causato questo problema?

Nelle foto le prime 2 sono del faro sx (che funziona, semichiuso per via della centralina), le altre di quello dx che fa poca luce.

Grazie in anticipo per l'attenzione e i suggerimenti :)

IMG_20200905_162825.jpg IMG_20200905_162831.jpg IMG_20200905_162814.jpg IMG_20200905_162818.jpg IMG_20200905_162901.jpg IMG_20200905_162906.jpg IMG_20200905_162933.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Che tipi di lampada hai da un lato?
Che tipi di lampada hai dall'altro?
 
Da quello che ho letto penso che il problema sia dovuto alla massa. Probabilmente non è sufficiente come è stato adattato il collegamento, essendo il faro che funziona male diverso da quello che funziona bene.
 
Che io sappia esistono diverse varianti del fanale, alcune montano H7, altre H1. Quindi non è strano che uni dei due fanali sia stato sostituito.

Nelle prime due foto si vede un connettore faston libero, non si capisce bene se appartiene alla lampadina. Non è che per caso è stata montata una H4?
 
Grazie ragazzi. @Pike confermo che come ha detto @buonsm la sx che funziona bene monta H1, la dx H7 appena cambiata ma fa comunque poca luce. Entrambe 55w.

Buonsm il faston non è libero ma attaccato alla base dell'H1, quello che funziona bene.

@TronicTrue se fosse la massa allora il faro che funziona male sarebbe quello sostituito. Però abbagliante e freccia dx funzionano bene, potrebbe essere un collegamento sbagliato al solo anabbagliante?
 
Le ultime 5 foto, questa inclusa, sono del faro dx dove l'anabbagliante H7 funziona male: scusa non sono stato molto chiaro l'H1 che vedi è l'abbagliante del dx. Ho incluso quelle foto cercando di mostrare il modello del faro.

In quest'altra foto: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/attachments/img_20200905_162831-jpg.34571/ invece mi sembra di vedere due faston collegati e un terzo faston maschio libero. Appartiene alla lampadina o al faro?
Questo invece è l'anabbagliante sx con una H1 e che funziona bene. Il terzo faston che appare libero è del faro, ma non ho visto cavi con faston femmine da collegarci.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prova a spruzzare pulitore per contatti elettrici sul connettore principale del faro, quello grosso multipolare.
 
Indietro
Alto Basso