Dubito abbian rettificato il volano, la mia preoccupazione e' che sia comunque rovinato e nessuno oggi lo abbia fatto presente, anche per questo faccio sin dove posso i lavori da solo, proprio per aver la certezza che sian stati usati ricambi di qualita', sostituito tutto quanto difettoso (magari han la macchina sul ponte smontata, non hanno il volano e andare a prenderlo significherebbe aver il ponte bloccato il giorno dopo, quindi montan la frizione anche con volano che sarebbe da sostituire).
Sarebbe fattibile anche smontare il cambio per sostituire la frizione nel box, piu' lungo e difficoltoso con i cavalletti, ma alcune cose meglio lasciarle al meccanico che le fa tutti i giorni e ha il ponte, anche perche' uno spera di cambiarla una sola volta nella vita e non che capiti un macello del genere.
Il nostro amico ci ha fatto 300mila km, io in 100mila km ne ho cambiate due ed ora tocchera' cambiarla ancora per la perdita olio.
Vero, sospetto anche io che le frizioni avessero problemi sin dall'inizio, ma da quando ho io la macchina e visto che ho il piede pesante credo avrei notato slittamenti frizione, invece andava benissimo ma e' durata poco, credo pero' che l'ultima volta non fosse consumata ma che slittasse gia' per la perdita olio, possibile che il meccanico non se ne sia accorto?
O facile che abbia visto il problema e abbia finito di cambiare la frizione fregandosene proprio per non aver il ponte bloccato da una macchina non potendo lavorare (ne hanno uno solo per questi lavori dentro).
Purtroppo ho buttato 450euro per trovarmi un mese dopo con la frizione che slitta.
Piu' la uso, piu' si scalda, piu' slitta ogni volta che accelero a fondo e in tangenziale non riesco ad andare oltre un tot, a fare sorpassi e in salita devo andar piano o slitta molto di piu'.
Per fortuna almeno ho trovato un posto dove il cambio revisionato gia' pronto costa 850,00+iva contro il cambio revisionato fiat che costa esattamente il doppio, manodopera esclusa ovviamente.
Quindi tirero' avanti il piu' possibile cosi', quando vedro' che la cosa peggiora faro' sostituire il cambio con quello revisionato, ma alla fine il lavoro costera' quanto vale la macchina, se non di piu', anche se con quei soldi che ci comprerei?
Un altro usato magari messo peggio?