• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 jtd 1.9 - Perdita olio motore dopo sostituzione frizione, volano e paraolii

Auto
Giulietta 1.4 anno 2017 gpl Landi (Punto 1.9 jtd 350.000km)
Ciao Ragazzi . A 300.000 km ho cambiato la frizione per la prima volta , già che c'ero anche volano paraolio cambio e quello albero motore dietro al volano . Qualcosa dev'essere andato storto , quasi sicuramente il paraolio dietro al volano . Ora c'è una consistente perdita di olio motore . Secondo voi posso usare qualche prodotto turafalle per il circuito olio , vale la pena ? Nel motore ora c'è dell'olio 5w40 con circa 3000 km . Forse prima di usare il turafalle fare un flush olio motore ? Qualcuno ha esperienze . Grazie
 
Secondo voi posso usare qualche prodotto turafalle per il circuito olio , vale la pena
No.
Nessun turafalle può sostituire (secondo la mia opinione) una guarnizione che fa perdere olio. Hai fatto tu il lavoro o l'hai fatto fare ad un professionista?
 
purtroppo no, esiste un prodotto della bardal da immettere nell'olio motore e funziona per un po ma funziona a livello di trasudazioni e basta ma non ripara una vera e proprio perdita d'olio da un para olio anche se e scritto che lo fa. al limite puoi provare. dovresti individuare se la perdita riguarda l'olio del cambio o quello del motore che e facilmente riconoscibile dall'odore e colore. ovviamente non immettere il prodotto se non sai se e il cambio o il motore a perdere. chi ti da montato il para olio dovrebbe anche rifarti il lavoro a questo punto. ha sbagliato lui..........:cry:
 
Bel traguardo 300.000 km , fai rifare il lavoro .. dopo quello che hai speso tra frizione / volano e liquidi non mi pare il caso di provare a metterci una toppa con un turafalle .
 
Si la perdita è del paraolio dell'albero motore che sta dietro al volano . ho sentito il meccanico al telefono ma il problema è che ora sono in altro posto per lavoro quindi non gliela posso portare , per questo ho pensato al turafalle per tamponare momentaneamente il problema .
 
A me e' appena successo sulla punto benzina 188 1.2 60cv.
Appena cambiata la frizione (l'altra ormai slittava) quella nuova dopo circa un mese ha iniziato a slittare, son andato a farla vedere al meccanico che aveva fatto il lavoro e aprendo il tappo ispezione della campana frizione ha detto che era olio cambio.
Il problema e' che nel mio modello il paraolio cambio non e' esterno fissato con due viti, ma interno e per raggiungerlo va tirato fuori il cambio e va smontato completamente per raggiungerlo.
A questo punto dovro' ipotizzare di prendere un cambio revisionato (usato non se ne parla se magari e' vecchio e potrebbe aver problemi alle marce o il mio stesso problema), in fiat chiedono 3000euro per il lavoro, in un centro revisione cambi zona Bergamo 850euro per un cambio revisionato gia' pronto.
La cosa assurda e' che la macchina era di mia madre e a 40mila km aveva gia' cambiato la frizione, poi l'ho cambiata di nuovo io a circa 70mila e di nuovo ora a 110mila, mai vista una cosa del genere.
 
Chissà se le frizioni precedenti slittavano per colpa di una perdita latente precedente... Vabbè che le frizioni Fiat non sono indistruttibili e che l'uso urbano aiuta l'usura precoce, ma... 37.000 km di media è un po'.. al di sotto degli standard
 
per caso avevano rettificato il volano? se si purtroppo molti auto riparatori si ostinano a rettificare anche il volano assottigliandolo sempre di piu. questo porta a una durata inferiore della frizione nuova che non tutti sanno. le molle hanno meno spinta se il volano o disco frizione sono troppo sottili. 1mm in meno equivale a mezza corsa del pedale e di conseguenza anche con uno sputo il disco non fa piu atrito
 
Dubito abbian rettificato il volano, la mia preoccupazione e' che sia comunque rovinato e nessuno oggi lo abbia fatto presente, anche per questo faccio sin dove posso i lavori da solo, proprio per aver la certezza che sian stati usati ricambi di qualita', sostituito tutto quanto difettoso (magari han la macchina sul ponte smontata, non hanno il volano e andare a prenderlo significherebbe aver il ponte bloccato il giorno dopo, quindi montan la frizione anche con volano che sarebbe da sostituire).
Sarebbe fattibile anche smontare il cambio per sostituire la frizione nel box, piu' lungo e difficoltoso con i cavalletti, ma alcune cose meglio lasciarle al meccanico che le fa tutti i giorni e ha il ponte, anche perche' uno spera di cambiarla una sola volta nella vita e non che capiti un macello del genere.
Il nostro amico ci ha fatto 300mila km, io in 100mila km ne ho cambiate due ed ora tocchera' cambiarla ancora per la perdita olio.
Vero, sospetto anche io che le frizioni avessero problemi sin dall'inizio, ma da quando ho io la macchina e visto che ho il piede pesante credo avrei notato slittamenti frizione, invece andava benissimo ma e' durata poco, credo pero' che l'ultima volta non fosse consumata ma che slittasse gia' per la perdita olio, possibile che il meccanico non se ne sia accorto?
O facile che abbia visto il problema e abbia finito di cambiare la frizione fregandosene proprio per non aver il ponte bloccato da una macchina non potendo lavorare (ne hanno uno solo per questi lavori dentro).
Purtroppo ho buttato 450euro per trovarmi un mese dopo con la frizione che slitta.
Piu' la uso, piu' si scalda, piu' slitta ogni volta che accelero a fondo e in tangenziale non riesco ad andare oltre un tot, a fare sorpassi e in salita devo andar piano o slitta molto di piu'.
Per fortuna almeno ho trovato un posto dove il cambio revisionato gia' pronto costa 850,00+iva contro il cambio revisionato fiat che costa esattamente il doppio, manodopera esclusa ovviamente.
Quindi tirero' avanti il piu' possibile cosi', quando vedro' che la cosa peggiora faro' sostituire il cambio con quello revisionato, ma alla fine il lavoro costera' quanto vale la macchina, se non di piu', anche se con quei soldi che ci comprerei?
Un altro usato magari messo peggio?
 
certo che aver fatto un para olio che si estrae solo dall'interno del cambio hanno fatto una bella cazzata in fiat in fase di progetto
 
Concordo pienamente, totalmente assurdo.
Negli schemi di altri motori della punto e' esterno fissato con due viti, si cambia in 2 minuti se si cambia la frizione o si apre comunque la campana cambio, ma averlo messo internamente comporta di dover smontare tutti gli ingranaggi del cambio per raggiungerlo, cosa che non fa un comune meccanico, quindi costi alti e tempi lunghi.
In Fiat chiedono 1600euro solo per il cambio revisionato, senza contare monta/smonta e la frizione, oltre 2000euro per colpa di una guarnizione da massimo 5 euro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Oggi ho provato ad aggiungere il prodotto per le perdite olio cambio che fan slittare la frizione, ovviamente rabboccando anche l'olio.
In totale sono 80ml di prodotto + 30ml di olio cambio, quindi mancavano 110ml di olio.
Vi sapro' dire se fa qualcosa, comunque e' questo, il flacone che ho preso da 500ml tratta sino a 10 litri di olio cambio.

ai67.tinypic.com_5dqosp.jpg
 
Dopo aver messo questo additivo per le perdite olio cambio che fanno slittare la frizione non ho ancora fatto molti km e provato a tirare il motore, ma ho usato tutta mattina la macchina guidando normalmente e non ha mai slittato, inoltre e' molto piu' pronta e piena in accelerazione, segno che la frizione ha piu' presa.
Eviterei comunque di scannare al limite le marce sapendo che comunque la guarnizione non e' perfetta e sarebbe da cambiare, quindi magari il miglioramento dato da questo additivo e' minimo e tiene solo senza sforzare troppo il motore, ma comunque per il momento tiene, vi aggiornero' piu' avanti dopo un uso continuato nel tempo con anche percorsi in tangenziale a velocita' maggiore.
 
Basta che abbia aumentato di qualche punto la viscosità per rendere meno... permeabile la guarnizione...
 
Dovrei cercare la descrizione e non vorrei confondermi con quella di un altro prodotto che avevo visto, ma alcuni aumentano appunto la viscosita', alcuni invece sono attivi solo sulla guarnizione per cercare di farla tornare morbida ed elastica lasciando inalterata la viscosita', cosa che potrebbe esser poco indicata per un cambio ma anche per un motore.
Quelli che aumentano la viscosita' o cose similari in genere son consigliati se devi vendere la macchina o superare una revisione, non per uso continuo con una viscosita' del lubrificante meno attiva.

--- Messaggio doppio unito ---

Trovata, non parla di modifica della viscosita' ma dice che lavora sulla guarnizione

"Ripara le perdite di olio dalle trasmissioni difettose. Rigenera le guarnizioni temprate in gomma e plastica. Elimina le macchie d’olio che inquinano l’ambiente. Protegge la frizione dalla perdita di olio, previene la scarsa lubrificazione e i danni alla trasmissione causati dal livello eccessivamente basso dell’olio."
 
Ultima modifica di un moderatore:
Aggiornamento, oggi sentivo che slittava di nuovo la frizione, ma dopo i vari lavori ho una perdita di olio dal supporto bobine appena sistemato, subito sopra la finestra ispezione del volano, quindi potrebbe anche essere che sia quell'olio a farla scivolare.
Ho gia' preso la nuova guarnizione e la pasta nera (non mi dilungo qui, ne parlo nel topic della distribuzione punto 188 8v benzina), quando avro' fermato la perdita potro' vedere se lo fa ancora oppure no.
 
Ho cambiato la guarnizione del supporto bobine quindi non dovrebbe perdere piu', potro' verificare se la frizione slitta ancora, nel caso non dipende da questa perdita con olio che magari scivola nella campana dal tappo ispezione frizione.
 
Dopo un po' di utilizzo la frizione slitta comunque, non dipendeva da questa perdita di olio ma da una perdita direttamente nella campana.
Purtroppo di mettermi a smontare il cambio da solo senza ponte non ho voglia, la spesa quindi non sarebbe bassa.
O un cambio revisionato a 850euro cui dover aggiungere 450 euro tra manodopera e frizione nuova, o un cambio usato sperando non si rompa poco dopo dal rottamaio a 200 euro + i 450 euro di frizione e manodopera.
Lui dice che da' una garanzia, se si rompe mi cambia il pezzo ma frizione e manodopera li dovrei rimettere io nel caso.
Il prodotto per le perdite cambio alla fine non ha fatto nulla purtroppo, se la guarnizione e' andata c'e' poco da fare.
 
ma il tuo cambio e quello che ha il para olio all'interno o all'esterno? non hai molte schans, per il cambio, se e scelto bene da una vettura ben tenuta e sempre un'affare, a me e andata bene aquistarlo da un demolitore. per la mano d'opera dovresti essere intorno alle 200 euro.
Messaggio doppio unito:

ho riletto solo ora il tuo post e non mi ricordavo che avevi gia recensito sulla problematica del paraolio interno al cambio.... che anche per me era una novita'
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso