• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Frizione cigola

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v 2001 / Fiat Panda Hybrid 2021
Ciao a tutti ragazzi...dopo aver sistemato il problema del borbottio..questa mattina mi sono accorto che premendo il pedale della frizione c'e' qualcosa che cigola..sembra quasi lo spingidisco...
La frizione lo fatta a 95000km l'auto ora ha 170000km...oltre che avere una perdita dal paraolio volano motore questa perdita pero è presente da quando aveva 110000km..e non ha mai creato problemi a parte qualche slittamento in salita. ..quello che dico io è. ..questo cigolio è un rumore preoccupante. ..??...devo rifare la frizione ? Peemetto anche che le marce entrano tutte bene...e che a motore acceso questo cigolio non c'è piu...
 
Se il rumore è come quello di GdeltaG nel video "Rumore frizione" è quasi certamente lei che ti stà lasciando!
 
No no il rumore non è cone quello....il mio è proprio un cigolio....
 
Se senti arrivare il cigolio dalla zona della frizione è possibile che sia un primo accenno che la frizione comincia ad invecchiare diciamo...ma non è detto che sia già da cambiare, specialmente se non noti slittamenti, marce che non entrano, pedale indurito o altri rumori strani ecc...
 
Ma quello che dico è visto che la frizione è gia stata fatta 95000km..e visto anche che io faccio circa 200km al giorno per lavoro tutti in autostrada mi sembra anonala questa cosa che ogni 100000km la devo rifare..rimane il fatto che slitta leggermente in salita ma le marce entrano benissimo...
 
beh nulla togliendo alla tua macchina,ma stiamo parlando di una fiat punto.100.000 km per una frizione sono un ottimo traguardo.
Poi può anche darsi che non sia lei il problema.
 
Si si infatti...ma io nob dico nulla sulla macchina che non ci ha mai abbandonato. ..quello che dico io è che ad esempio mio zio ha una Punto 1.2 8v con 240.000km del 2002 e la frizione non la mai fatta. ..io avendo cone esempio lui diciamo...dico cavoli lui non la mai fatta e io ogni quasi 100000km la devo rifare...
 
Lo so ma non tutto è uguale,conta anche molto lo stile di guida ,la marca di frizione ecc...
Prima di fare altre ipotesi rivolgiti a un meccanico e senti che ti dice.Magari poi non è la frizione ma la pompa posta sotto il pedale...
 
Grazie per le risposte appena vado dal meccanico credo la prossima settimana vi faccio sapere...scusate se vi sto rompendo le palle..ma la mia punto incomincia a invecchiare :)
 
Non esiste un chilometraggio di riferimento per la frizione...comunque diciamo che circa 100k km siamo nella media...anche se nel tuo caso dovrebbe durare di più in teoria visto che sono fatti per di più in autostrada i km...

comunque se è solo un leggero cigolio e non noti problemi non mi preoccuperei ancora...come dicevano anche gli altri potrebbe anche essere il pistoncino per esempio...in ogni caso se gli fai dare un'occhiata di sicuro male non fa..
 
io anche ho una punto del 2004 ha circa 96k km e la frizione l'ho fatta a 40k circa.. ma li fu colpa mia che la bruciai su una salita abbastanza ripida.. (primo giorno patentato..) da allora nn mi ha mai dato piu problemi certo anche a me cigola ma nel mio caso come diceva automan é il pedale quindi non mi pongo troppi problemi..
 
Ciaoo, Mioo..si si hai ragione il rumore quando premo la frizione ha motore spento...lo fa solo quando la premo. .in fase di rilascio no...
 
Mi sembrava giusto anche in questo caso dirvi alla fine cosa aveva la mia Punto. ..in Fiat mi hanno detto che è lo spingidisco che incomincia a fare i capricci ma che cmq ancora funziona bene..mi hanno detto anche che se incomincero' ha sentire le marce che entrano con difficoltà dovro fare la frizione...visto che soldi per una Punto :) nuova non ne ho la faro mettere a posto...
Cmq ringrazio ancora tutti
per l'aiuto...grazie ;-)
 
come immaginavo...
è sempre lui che incomincia a dare problemi...Comunque finchè le marce entrano fluide e la frizione non slitta vai tranquillo
 
Io l'ho fatta cambiare prima dell'estate, mi è costata 350 euro
 
Io in Fiat preventivo di 430 euro compreso di olio cambio.....ma vedro poi quando dovro farla dove portarla
 
Anche questa discussione è risolta....appena potrò la faccio...
Graziie mille a tutti
 
lasciamola aperta così ci fai poi sapere se e come hai risolto ;)
 
Indietro
Alto Basso