• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 fl - Parapolvere pinza rotto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 188FL 1.2 8V 60 DYNAMIC 3P 2006
Ciao a tutti, sabato ho sostituito dischi e pastiglie e mi sono accorto che sulla pinza di sx è rotto il parapolvere (se così si chiama) dove c'è il bullone che fissa la pinza. Visto che non sono esperto ed ho iniziato da poco a fare manutenzioni è meglio sostituirlo o posso anche lasciarlo così?

Allego foto per fare maggiore chiarezza.

aimagizer.imageshack.us_v2_320x240q90_907_UYaYR1.jpg


Grazie a tutti.
 
La pinza in foto immagino sia presa in rete..
Non riesci a fotografare il tuo?
Se la rottura e' solo nella parte esterna, direi che non c'e' problema.
Ma se tutta la boccola dovesse essere crepata, va cambiata. Imho.
 
Dalla foto non risco a capire cosa si è rotto :(
 
Scusate, si l'ho presa dal web. Oggi come mi ha chiesto ElCaiman l'ho fotografata.

aimagizer.imageshack.us_v2_1024x768q90_633_RutqQX.jpg
 
Io la cambierei perchè se ci va polvere e acqua con il tempo tende a gripparsi tendendo poi a rimanere frenata.. Visto che hai appena cambiato dischi e pastiglie risci di rovinarli in poco tempo...
 
Sei a rischio di bloccaggio della pinza. Troooppo rotto.
Quello è il posto più zozzo di tutta l'auto, non rischiare. Imho
 
Scusate l' ignoranza... ma Imho cosa vuol dire? Ahahahahahahah!!! Lo so che a voi sarà scappato da ridere ma io non lo so per davvero....
 
Ot
È l'ultimo sopravvissuto degli acronimi nati una ventina di anni fa con l'era internet.
Ce n'erano molti, ma ormai sono stati sostituiti dalle emoticons.
Imho significa: In My Honest Opinion. In italiano suona come "a mio modesto parere".
Ce n'era uno bellissimo : ROTFL, ossia "Rolling on the floor laughing "... Cioè sbellicarsi dalle risate. Ma ormai per questo esistono le emoticons..
Ma se cerchi su Google li trovi ancora, se sei curioso.
Fine OT.
;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco, giusto per completezza
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gergo_di_Internet
Ri scusate l'ot.
 
Grazie Stefano... Ero curioso... Io l'internet sarà neanche 10 anni che lo bazzico prima ero solo motori! Ahahahahahahah... Torno OT...
Io mi chiedo se sarà facile reperirlo quel commino lì perchè i ricambi per le pinze li danno con il contagocce ultimamente... A mio padre per il gommino del pistoncino della pinza della tempra volevano dargli tutta la pinza... Poi glie l'ho rovato io da un meccanico in pensione che aveva ancora i kit per tutte le fiat anzianotte...

--- Messaggio doppio unito ---

Chiedo scusa ancora per l' ot ma ero troppo curioso!:Happy::Happy::Happy::Happy::Happy::Happy::Happy::Happy:
 
In effetti ci sono passato già con le pinze della moto. Un tempo vendevano i kit revisione Brembo completi, valvole e tutti i gommini, ma poi hanno smesso. Se vuoi revisionare una pinza brembo devi mandarla in fabbrica.
È una ragione di sicurezza, ma ci va sempre di mezzo il portafoglio. :(
 
Grazie ragazzi! Credo anche io che sarà difficile trovarlo...chissà se si riesce a togliere da una pinza usata, magari da un demolitore. Non sò neanche se è una gomma unica da un lato e dall'altro o se sono separati. Ho provato a toglierlo mentre cambiavo le pastiglie ma avevo paura di danneggiarlo ulteriormente.
Per il momento metto un pezzo di termorestringente almeno ripara un pò. :)
 
secondo me dal demolitore puoi trovarne uno in ottime condizioni e sostituirlo...
 
Secondo me è l'unica strada percorribile... il termo restingente non so se va bene perché quel perno deve scorrere e con il termorestringente ho paura che lo blocchi troppo....
 
Oggi non ho avuto tempo di fare nulla, proverò a passare in settimana in demolizione, ma di sicuro vorrà vendermi tutta la pinza!!! :(
 
Potresti prendere tutta la pinza, se viene via per poco, e revisionarla. È facile. Se le guarnizioni non sono in cattive condizioni, non le devi nemmeno cambiare. E poi tieni la tua per i ricambi.
Dubito che ti diano il gommino da solo.
 
volevo evitare di cambiare pinza sennò sarò constretto a fare lo spurgo, che per ora non ho mai fatto.
 
Comunque mi sa che il pezzetto da solo non te lo danno. Se prendi una pinza usata, la tieni per i ricambi in ogni caso. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Forse che forse il codice OEM del kit che ti serve e' D4524
Se lo metti come chiave di ricerca su ebay ne escono un po' di kit. Ma sinceramente, vedendo, sempre su ebay i prezzi delle pinze usate, non so se conviene. certo, la pinza usata e' usata, mentre il kit di gommini ti mette a posto con pezzi nuovi...

Vedo che i kit corrispondenti al codice D4524 hanno le boccole di scorrimento corte, mentre quelli per la 16v sono diversi.
Prova ad estrarre il gommino e vedere come e' fatto, se riesci senza che si rompa.
 
mi chiedo se il mitico autoagglomerante possa fare il miracolo anche qui....MMmmmhMMmmmhMMmmmh
 
Direi di no. Lo potrebbe fare se ci fosse il frammento rotto, ma essendo perso, l'autoagglomerante andrebbe a ostacolare la corsa della pinza imho...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso