• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Diversi modelli pastiglie freni anteriori

Auto
Fiat Punto 1.2. 16V CVT Speedgear MK2 ANNO 2002
Buonsalve a tutti.
Vorrei un parere dagli appassionati ed esperti di questo forum per quanto riguarda pastiglie freni anteriori della Fiat Punto 1200 16V Speedgear.
Le domande a riguardo sono diverse. Iniziamo:
-tipo / modello di pastiglie che monta la Punto 188 ha diversi codici di pastiglie freno , i codici con misure uguali montano senza problemi sulla pinza freni Bosch della Punto in oggetto? (esempio ATE nella foto con codice 0460-7064 con sensore usura per fiat marea/bravo/brava anzichè 0460-7125 misure uguali ma con sensore usura).
-quali differenze se la pastiglia è identica come misure ma il codice prodotto è diverso (vedi pastiglie ATE per cambio manuale e cambio automatico).
-Perchè le aziende cambiano il codice se la pastiglia ha le stesse dimensioni/misure/caratterische?
-Perchè le pastiglie Brembo (vedi prima foto) non ha lo smusso? .......sarà un vecchio modello?
Mi fermo qui con le domande. Aggiungo inoltre che le pastiglie Brembo acquistate le ho restituite perchè non mi convincevano e il C.S. Brembo non mi ha risposto alla richiesta di informazioni.
Alcune marche di pastiglie freni indicano, nel loro catalogo, per trasmissione automatica e/o per trasmissione manuale.
Adesso sono in procinto di montare le ATE con codice 0460-7064 (acquistate oggi 8/10/2019) ma vorrei conferma da parte di qualcuno di voi prima di procedere con il montaggio. Per il sensore non è un problema perchè trancio il cavetto.
Altrimenti restituisco anche le ATE e compro quelle con il codice corretto. Fatemi sapere per favore.
Attendo fiducioso le Vostre risposte. a presto. ciao

IMG_20191008_093748_resized_20191008_014935533.jpgIMG_20191008_115826_resized_20191008_014936005.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Loryz. Segnalo che dal C.S. azienda Ate sono stati gentilissimi e prontissimi nel rispondermi sul tema delle pastiglie per la mia punto 188. Bravi. Sulle pastiglie stesse ci sono incisi sul metallo dei simboli (sembra rappresentare un piccolo chiodo in posizione orizzontale) il C.S. riporta che sono simboli che servono solo alla fase di produzione.
 
Salve Millelampadine e allora , andiamo per grado (ti parlo per esperienza sulle mie auto, non sono come la tua,ma hanno il costruttore in comune): per sapere il codice preciso di pastiglie che monta la tua auto, vai su Eper col n° del telaio e da li vedi il codice Fiat che monta e da li vai sui siti dei ricambi aftmarket specie Autodoc, Misterauto o nei cataloghi on line Ate, Open parts, Bendix ecc. digita il codice originale e ti darà in automatico l'equivalente della marca in questione, cmq alcune aziende unificano prodotti per più modelli di vetture altre le differenziano, per quanto riguarda gli smussi e come suddetto alcune li fanno altre no( in questo ti consiglio di prendere quelle che hanno gli smussi secondo me vanno meglio su assestamenti, rumori vari e quant'altro),per quanto riguarda le marche da montare, che posso dirti la Brembo insieme alla Ferodo/racing io ho avuto delle pessime esperienze le prime frenano bene ma rumorose, le seconde un pò di discesa e fine ,le racing Ferodo inchiodano all'estremo ma fischiano più di un treno e scavano di brutto i dischi e perciò queste marche te le sconsiglio vivamente , ora io ho su le Remsa e mi trovo divinamente 0 rumori o fischi e frenano bene; la tua quali pastiglie sono di primo impianto? ti sei trovato bene? e allora se è uscita con le Ate e ti sei trovato bene, ti consiglierei le Ate se vuoi risparmiare le Remsa o Open parts vanno bene pure, Bendix, Trw e per ultimo se ti hanno fatto un buon prezzo per le Ate e la forma è uguale potresti tagliare il filo e montarli, però informati col ricambista su un eventuale garanzia diciamo che con Ate non dovresti avere nessun tipo di problema,ma non si sa mai................
facci sapere , a presto,cordialità
Enrico
 
Come piu' volte detto in questo forum, la fiat punto 188 monta sull' anteriore due diversi impianti di freni a disco, a seconda di dove è stata costruita puo' essere Bosch o Lockheed. Quindi se il tuo impianto è Bosch, dovrai cercare le pastiglie per questo impianto.
 
Buonsalve a tutti, grazie ragazzi per i suggerimenti e le informazioni. Ieri ho cambiato le pastiglie dei freni. Essendo con codice diverso le ho montate senza problema. Grazie a Dio. Precedentemente (il precedente proprietario) hanno montato pastiglie Ferodo (l'auto l'ho comprata usata). Le pinze freni sono Bosch sulla mia Punto 188. Le pastiglie di prima non emettevano ne fischi e ne rumori. Se sapevo che erano Ferodo le avrei cambiate con largo anticipo. Perchè per esperienza , credo che le pastiglie Ferodo siano in filo più dure di molte altre pastiglie dei freni della concorrenza. In termini di efficienza di frenata allunga ovviamente lo spazio di arresto. ...Si consumano meno in fretta? Sinceramente preferisco una frenata efficiente, con consumo "rapido" delle pastiglie. Ieri dopo il montaggio ho fatto qualche giro e testare la frenata. Al momento non posso giudicare ancora la qualità della frenata. Però posso dire che adesso non è presente nessun rumore ne fischio. allego qualche foto - del freno anteriore dx -. Ovviamente ho dovuto tranciare il cavetto per segnalazione usura (purtroppo non previsto per la mia Punto 188). Il disco freno presenta un leggero "scalino" ma non è profondo al punto di richiedere una sostituzione. Ma cosa comporta un disco consumato di qualche mm, ma non rovinato ?
PS: Piccola nota negativa, una parte del lamierino di una pastiglia, per intenderci quello che va ad incastrarsi nell'incavo/tubo della pinza, ha ceduto . Quindi l'ho dovuto montare con un lamierino "monco".....speriamo in bene. Ho controllato, la pastiglia non si muove comunque.
 

Allegati

  • IMG_20191009_111224_resized_20191009_111328645.jpg
    IMG_20191009_111224_resized_20191009_111328645.jpg
    55 KB · Visite: 96
  • IMG_20191012_121930_resized_20191012_065718927.jpg
    IMG_20191012_121930_resized_20191012_065718927.jpg
    70,6 KB · Visite: 93
  • IMG_20191012_121935_resized_20191012_065718670.jpg
    IMG_20191012_121935_resized_20191012_065718670.jpg
    67,3 KB · Visite: 91
  • IMG_20191012_121942_resized_20191012_065718434.jpg
    IMG_20191012_121942_resized_20191012_065718434.jpg
    38,7 KB · Visite: 90
  • IMG_20191012_122008_resized_20191012_065718188.jpg
    IMG_20191012_122008_resized_20191012_065718188.jpg
    55,6 KB · Visite: 95
  • IMG_20191012_122200_resized_20191012_065717877.jpg
    IMG_20191012_122200_resized_20191012_065717877.jpg
    101,9 KB · Visite: 98
  • IMG_20191012_124511_resized_20191012_065717529.jpg
    IMG_20191012_124511_resized_20191012_065717529.jpg
    98,1 KB · Visite: 99
Ultima modifica:
Ate è una marca al di sopra di ogni sospetto.
Riguardo il lamierino, sarebbe stato meglio se fosse stato integro...problemi in frenata non dovresti averne, quello serve più che altro quando pinze e pastiglie sono a riposo, per evitare che la pastiglia stia a contatto col disco anche quando non c'è pressione sul pedale.
Dalle foto non sembra ci sia uno scalino consistente, sul disco, ma smussare l'angolo esterno delle pastiglie, quando si montano su dischi usati, è sempre buona norma.
Se non lo fai, e tu non lo hai fatto, va dato tempo e modo alle pastiglie di adattarsi allo scalino, con un buon rodaggio.
Del rodaggio ne abbiamo parlato diverse volte nel forum. Devi evitare frenate prolungate, o "panic stop", comunque se cerchi...trovi.
Sappi che, finché le pastiglie non avranno preso il profilo del disco, la frenata sarà più lunga e spugnosa, quindi regolati di conseguenza.
 
Salve Millelampadine, di quale lamierino parli? quello attaccato dietro il corpo della pastiglia? diciamo il lamierino antivibra, se è quello lato pistoncino pinza non dovrebbe dare alcun problema o almeno credo, al massimo ti potrà vibrare un pò sulle strade sconnesse ma neanche tanto, cmq con Ate hai fatto un ottima scelta sulle mie auto precedenti nessun tipo di problema a parte il prezzo un pò altino, ma credimi ne vale la pena, i dischi non sembrano tanto male, ma sappi che la prossima volta secondo me li devi cambiare inprorogabilmente, intanto vai avanti così e sicuramente andrai alla grande !
facci sapere , a presto
Enrico
 
Da quanto ho capito io, parlava di quella specie di "ragno" che sta dietro a una delle due pastiglie, quello che va inserito nel pistoncino. Ma magari sbaglio
 
Salve The Homemade Man se è quello come ben sai fa proprio da fissagio sul pistoncino stesso, bastava dare un colpetto di pinza ad allargare sulla lingueta piegata ed introdurlo al meglio nell'incavo del pistoncino, io almeno sulla mia ho fatto così ed è andata bene
 
Da quanto ho capito io, parlava di quella specie di "ragno" che sta dietro a una delle due pastiglie, quello che va inserito nel pistoncino. Ma magari sbaglio
si esatto, proprio quello.
Messaggio doppio unito:

Salve Millelampadine, di quale lamierino parli? quello attaccato dietro il corpo della pastiglia? diciamo il lamierino antivibra, se è quello lato pistoncino pinza non dovrebbe dare alcun problema o almeno credo, al massimo ti potrà vibrare un pò sulle strade sconnesse ma neanche tanto, cmq con Ate hai fatto un ottima scelta sulle mie auto precedenti nessun tipo di problema a parte il prezzo un pò altino, ma credimi ne vale la pena, i dischi non sembrano tanto male, ma sappi che la prossima volta secondo me li devi cambiare inprorogabilmente, intanto vai avanti così e sicuramente andrai alla grande !
facci sapere , a presto
Enrico
Grazie Enric. Si, quando si consumeranno queste pastiglie freni Ate e se avrò ancora la Punto 188 sicuramente sostituirò anche i dischi anteriori. Ma cosa comporta un disco consumato in termini di frenata?
 
Ultima modifica:
Sulla mia punto li ho cambiati a circa 120k km. Avevano un discreto scalino, ma differenza in frenata prima e dopo il cambio sinceramente non ne ho notate. La cosa che mi ha fatto fare il cambio è che la macchina a riposo in folle spostandola a mano risultava frenata. I bordi pastiglia facevano attrito con lo scalino del disco.
 
No. Dischi vecchi e pastiglie circa metà. Ho messo tutto nuovo.
 
Indietro
Alto Basso