• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Interfacce diagnosi centralina

Io uso multiecuscan e mi trovo bene sui marchi fiat alfa e lancia.
Sulla rete si trova in tutti i modi.
 
Ciao a tutti, volevo rispondere a Giovanni che come lui temeva con il cavo VAG-COM 409.1 e quei programmi che mi ha indicato, non combino. Multiecuscan, riferendomi a Eddy, può essere usato con questo cavo, è a pagamento e c'è la versione per linux?
Ciao Pietro
 
Infatti mi sembrava che richiedessero Elm327.

Multiecuscan puoi provarlo sotto Linux con Virtualbox (che però necessita di un dvd di installazione di Windows).
Wine non mi sento di consigliarlo, solo perché non l'ho mai provato con Multiecuscan.
 
penso che al limite in vbox abbia una chance, dubito che quelli di wine abbiano testato il multiecuscan per poi decidere se è gold o silver. rotfl2
 
Va bene, se proprio non si può averlo sotto linux c'è mio niote che mi aiuterebbe con il suo portatile. Se non sbaglio però quando ho aperto ttutti quei programmi " parziali " che ho trovato nel CD oltre al cavo, c'era anche la possibilità di acquistare una versione linux. Se mi dite che poi anche le versioni linux a pagamento sono in realtà adattamenti wine certo non posso affermare che è una cosa sicura.
Giovanni tu multiecuscan lo usi con windows?
Ciao Pietro

--- Messaggio doppio unito ---

Riprendo, ad esempio questo scanner che ha consigliato all'inizio di questa discussione "motoradders":

http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-AUT...tte-le-auto-spedizione-gratuita-/271135673862

potrebbe andare bene per l'auto che uso (ripeto il mod è la punto 188(99) o mk2), ma fosse anche solo su windows, è incluso il programma?
Ciao Pietro
 
Sì perché ho un portatile che uso solo per Multiecuscan e per l'oscilloscopio USB.
Però l'ho provato con Linux e Virtualbox sul PC desktop e in modalità emulazione funziona. Non mi sono mai fidato a collegarlo all'auto.

--- Messaggio doppio unito ---

Per la seconda parte, se do consigli su una cosa che non ho mai fatto lo specifico sempre.
Su quel tipo d'auto non l'ho mai provato. Ti conviene leggere il link che ti avevo messo sopra e se la tua auto e centralina sono supportati (penso proprio di sì, ma ripeto che non l'ho mai fatto) potrebbe andare bene anche il cavo che hai già. Sul link c'è praticamente tutto.
 
Ciao, da questa pagina ( e dalle precedenti) al primo indirizzo che mi ha indicato Giovanni:

http://www.obdtester.com/elm-usb

ho capito che dovrei avere il programma ELM 323 oppure ELM 327, ma dovrei comprare praticamente dinuovo il cavo, (49 euro sarebbero accettabili) ma non c'è anche la possibilità di comperare solo il programma?
In ogni caso ho visto, e quella è la cosa più importante, che il modello è in quella lista.
Ciao Pietro

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo ho trovato questo (ho schiacciato "traduci questa pagina scusate):

https://translate.googleusercontent...tware/&usg=ALkJrhjeG5y5Q5-3avI1xtwXQNNy8pCTHA

acquisterei il primo quello di 29,90 euro, sarebbe quello giusto?
Ciao Pietro
 
Multiecuscan mi pare che è solo per Windows.
Elm327 è il chip che permette di far comunicare il computer della macchina col computer di casa.
Per la diagnosi ho comprato una cinese economica. Con una di queste prima di utilizzarla devo aprire l'interfaccia e togliete la resistenza numero 4.
Trovarla non è un problema perché alla scheda c'è la scritta "R04". Questa accortenza è necessaria per qualunque tipo di elm327 cinese sia se la prendi usb bluetooth o wifi.
 
Ciao a tutti, Eddy intendi che tu sei riuscito a far andare il programma della diagnosi sotto linux?
In ogni caso, ho comprato il CD sopra indicato perchè mio nipote gentilmente mi aiuta con il suo portatile sul quale c'è windows.
Non sono riuscito a trovare i "made in China" che menzioni ne in rete nei negozi (Udine non è una grandissima città anche se non sò più quale sia la differenza tra "made in PRC" o altre "made...")
Se però Eddy sei riuscito in qualche modo ad avere "tutto sotto linux", oltre a farti i complimenti, potresti fornire ulteriori indicazioni e magari postare alcune foto?
Ciao Pietro
 

Aggiungo che spesso ha bisogno di cavi aggiuntivi o un dispositivo particolare. Sul sito è spiegato bene se è quali cavi usare in funzione dell'auto e delle centraline.
 
Non ho mai lavorato con Linux e non ho programmi al riguardo.
Ho condiviso la mia conoscenza ed esperienza sull'argomento.
Come interfacce valide ed economiche ci sono elm327 + adattatori a1 a2 a3 oppure c'è ul kkl vag con gli switch inclusi così da risparmiare sugli adattatori
 
Ciao, scusa Giovanni io comincio a capire sempre meno.
Ho riportato l'indirizzo da quale ho acquistato il CD, ho a disposizione, perchè l'ho acquistato precedentemente il cavo adatto kkl VAG-COM 409.1, il cavo che ha riportato Eddy adesso.
A quale sito ti riferisci?
Ciao Pietro
 
Ciao a tutti, dei due cavi che vengono descritti nella guida su citata, ho quello blu il kkl VAG-COM come ho già scritto e mi serve solo quello perchè l'auto dispone della presa.
Ho provato con entrambi i sistemi linux e windows, ma in entrambe il programma parte ma avverte che non c'è collegamento cioè il cavo non viene riconosciuto.
Avrei anche le fotoschermo fatte con il cellulare a confermare l'elenco delle risposte quando dò il comando "leggi" al programma. Ho visto da qualche parte che aprendo l'attacco del cavo blu che và alla centralina e spostando e saldando alcuni fili il cavo viene riconosciuto. C'è qualcuno che mi può darmi già una risposta?
Ciao Pietro
 
Come interfacce valide ed economiche ci sono elm327 + adattatori a1 a2 a3 oppure c'è ul kkl vag con gli switch inclusi così da risparmiare sugli adattatori

Ciao ragazzi, ebbene dopo una settimana che ho la punto 3 1.3 serie 51kw mi ha abbandonato lo sterzo, ho problema con il city :(
Ho attaccato il cavo standard USB-OBDII che ho per il ktm e con il softwer multiecuscan sono entrato nella centralina del more, ma sono riuscito solo in quella,
in tutte le altre no, come EPS, Airbag......

Ho provato ad entrare nell EPS che è quella che mi interessa per lo sterzo ma niente mi dice:
CONNESSIONE FALLITA
e' necessario l'interfaccia elm327/obkey per collegarsi a questa ecu!
Controllare le impostazioni dell'interfaccia, porta com, pin eobd adeguato

Immagino che devo cambiare il cavo o va inserito da un'altra parte?
Ho trovato questo a poco:
https://www.ebay.it/itm/325352856069

Scusate l'ignoranza
 
Per La maggior parte delle interfaccie elm327 devi aprire l'interfaccia e dissardare la resistenza n°4 che troverai segnato sulla scheda come "R04".
Fatto ciò avrai accesso alle centraline che non necessitano di adattatori a1 a2 a3.
Tutto chiaro?
 
ok, ma gli adattatori a1 a2 a3 si usano per cosa?

Domanda...
Se stacco la resistenza r4 mi funzionerà lo stesso per la moto?
Ma a sto punto mi chiedo perché l'hanno messa
 
Gli adattatori ti servono per entrare in alcune centraline. Sul sito di multiecuscam c'è scritto tutto.
Per il discorso della moto non so ma credo che ti funzioni lo stesso perché il principio della diagnosi non cambia.
La r4 viene messa per sbaglio dai costruttori cinesi.
 
A ok ok provo a cercare meglio sul sito. E provo anche a staccare r4.

Ma il cavo che ho linkato quindi sarebbe come il mio ma senza resistenza? Ho ha un interfaccia diversa?
 
Indietro
Alto Basso