• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Punto 188 - Diagnosi centralina

Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v 2002
Ragazzi che ne pensate di questo

vorrei aprire una discussione per chiedervi circa l'utilizzo di questo mini OBD2 acquistabile dai cinesi a 4 soldi...
Oggi mi è arrivato e l'ho collegato alla mia fiat punto 1.2 8v 44kw del 2002, utilizzando il programma "torque lite" ha iniziato a connettersi al veicolo ed a testare il protocollo di funzionamento (leggevo sul telefono: "scanning protocol, test 1 test 2"), ma è proprio qui il bello... nell'eseguire i test, il cruscotto con quadro acceso ha cominciato ad impazzire, le luci rosse di emergenza si accendevano, l'indicatore carburante faceva su e giù, altri indicatori lampeggiavano, ed infine si è azzerato l'orologio e il contachilometri PARZIALE ... Il tutto accompagnato da rumori di relè che si azionavano!
In quel momento mi è preso il panico!! Temevo di aver fatto danno! Ho subito spento il quadro, staccato l'obd, riacceso il quadro e motore, e tutto è tornato normale, a parte ovviamente l'orologio resettato...

Insomma... qualcuno di voi ha provato questo OBD? Sapete guidarmi sul corretto utilizzo senza rischiare di creare danni alla centralina?? Ho seriamente paura che possa combinare pasticci!!
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Ciao a tutti, da ultimo arrivato e sentendovi parlare un'altra lingua, ho trovato questo tutorial, ma anche se mi sforzo (con i sottotitoli) di capire cosa dice, non potrò mai fare luce su un tutorial notturno come questo:


Ciao Pietro
 
Auto
punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Buona sera, scusate ho controllato ma la mia centralina anche se ha la stessa forma di quella di Giuseppe al posto dell'attacco non ha niente (L'auto è del 2001 e forse era una possibilità a pagamento (uffa!)). Niente da fare oppure c'è qualche possibilità?
Ciao Pietro
 
Auto
punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Ciao a tutti, la mia centralina dà ragione a "Motorrades"(anche se mi piacerebbe chiamarti con il tuo nome) e la mia auto è del 2001 come ho scritto sopra, ma ora cosa faccio mi attacco al tram, evidentemente un tram immatricolato dopo il 2002?
Ciao Pietro
 

Motoradders

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
Mi chiamo Dario.

Dato che la tua auto è del 2001 dovrai cercare di acquistare uno strumento da diagnosi antecedente l' OBD II. Di preciso non saprei dirti quale. Quello che so è che anche GDeltaG aveva una Punto mk2 del '99 ed infatti lui non poteva utilizzare il computerino OBD II che aveva comprato.
 
Auto
punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Ciao e grazie Dario, una dritta su dove cercarlo in internet e quanto può costare?
O mi conviene andare da un elettrauto che per me sarebbe una serie di ????
Ciao Pietro
 
Auto
punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Ciao a tutti, e di nuovo grazie Dario.
Dovrei essere sulla strada giusta almeno per quanto riguarda i video su internet:


Ma vi chiedo, ammesso che riesca a trovare e comperare il cavo via internet, dato che non ho microsoft ma linux riuscirei a leggere il programma tramite wine?
Il portatile ce l'avrei ed anche abbastanza buono ma c'è appunto il problema del programma di sistema.
C'è il serio pericolo, se chiedo ad un amico che possiede un portatile con windows installato, di rovinargli i dati?
Ammesso che ci si riesca, è possibile, collegarsi tramite un tablet. Ve lo chiedo perchè quì sono certo che un amico non avrebbe problemi a tentare con me l'impresa e perchè il suo tablet può collegarsi sia ad un fisso come ad un portatile tramite cavo USB.
Ciao Pietro
 
Auto
punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Ciao a tutti, no non c'è sulla mia, mentre invece è tutto come l'ultimo tutorial che ho trovato in internet e che ho postato prima di "salva racing" (che sembra a Richard Gere, ti chiami Riccardo per caso?).
Si trova ancora quel tipo di cavo?
CiaoPietro
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
si riferisce al tuo avatar Salva muahahahamuahahahamuahahaha
 
Alto Basso