• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Interfacce diagnosi centralina

io sapevo che non avrebbe funzionato sulla mia ma l'ho preso per l'altra e poi tanto lo userò sulla prossima auto...
 
Ciao ragazzi voi che siete più esperti di me potreste consigliarmi quale cavo comprare e dove grazie a tutti
 
alla fine anch'io mi sono deciso per il suddetto cavo con switch e oggi è arrivato...

2014-01-30 12.24.22-1.jpg


dopo che ci avrò smanettato un po' vi farò sapere e magari ci esce anche un video ;)
 
Deve arrivare la stessa anche a me perchè dovrei smandruppare un po' con gli airbag, spero che ti vada bene questa volta. A me funziona anche l'elm (pur essendo la macchina del 2000) ma senza adattatori mi collego solo alla centralina motore (in più ho letto che interfacce elm cinesi hanno difficoltà con le centraline su rete can)
 
Elm cinesi sono le migliori nel senso che costano poco e fanno il loro dovere.
Per risolvere il problema con la comunicazione con le altre centraline ti basterà aprire l'interfaccia elm e rimuovere la resistenza numero 4.
In pratica trova sul circuito stampato la scritta R4.
Senza quella resistenza l'interfaccia ti funzionerà benissimo.
La modifica è valida per l'interfaccia usb bluetooth e wifi.
 
Ciao Ragazzi, come procedono le vostre prove con questa diagnosi?
Io sto utilizzando il software touchscan (in prova gratuita per una settimana) ma ho notato che non fa il reset dei parametri auto adattativi, avete qualcosa da consigliare?
Grazie

A me interessa solo il reset dei parametri autoadattativi, per il resto su punto 188 va benissimo la diagnosi da 10 euro bluetooth con software per android.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzuoli, almeno per le punto, il miglior software per elm 327 dovrebbe essere il FiatEcuScan sostituito da qualche anno dal multiecuscan.
Del vecchio software è rimasta solo la parte inerente i principali sensori, scaricabile gratuitamente, il resto è tutto da provare, in versione demo.
Comunque io ho il sospetto che su punto 1.2 8v tutte le procedure per il reset del TPS ( accendi quadro e... oppure accelerate per x secondi) non servono a nulla, occorre il software dedicato forse presente nelle vecchie versioni di fiatecuscan.
http://www.multiecuscan.net/default.aspx

ho provato il multiecuscan versione free, funziona a meraviglia sotto elm 327 1.5 senza nessuna modifica
la limitazione della versione free consiste nella visualizzazione di 4 parametri alla volta,per il resto ha una marcia in più rispetto a tutte le diagnosi hobbistiche, certo non sarà l'examiner Fiat ma almeno permette la prova dei tutti gli attuatori ed il reset dei parametri autoadattativi e ruota fonica!

FES dashboard invece non sta funzionando.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi, ma con questi semplici strumenti di diagnosi che cosa si può fare e cosa invece non si può fare?

Io quando riesco mi faccio prestare da un mio amico elettrauto,un Tester della Texa.
Cattura.JPG
Comunque anche con quest'ultimo che è aggiornato non riesco a dialogare con la centralina del Gpl della Landirenzo montato il linea di assemblaggio.

Il Torque mi ha sempre incuriosito, ma non so se possa servire realmente.
 
si riesce a entrare in tutto i cavi adattatori non servono sulla mk2 (certo pero che uno compra kkl elm e cavi a 50 euro li compri una volta e se in futuro avete una GP una mito una 500 o altro avete gia i cavi ).

Col multiecusca registrato ovviamente altrimenti i moduli abs esp e airbag non li potete usare..
Ah si entra anche nel Quadro Magneti MArelli dove potete fare Autotest di spie e indicatori....

Per quello che costa sono soldi ben spesi dal mio punto di vista...
Sul torque penso non serve a nulla non penso riesce a entrare nei moduli serve solo a vedere errori dell ecu

Mentre ho avuto un esperienza pessima con quelli mini col bluetooth si è rotto al secondo utilizzo ( e il venditore su ebay mi aveva fatto la consegna a mano e ha negato di avermelo venduto = si è cambiato faccia per 12 euro)
 
L' applicazione Torque è per lo più portatile, pratica, serve a visualizzare velocemente dei dati che normalmente non si vedono in vettura o in viaggio.

Naturalmente un controllo approfondito non si fa con lo scanner da 20€, piuttosto si va dall' elettrauto. Anche se si paga ho un opinione di un esperto. Questa è la mia opinione.
 
Ciao ragazzi, so che il topic è un po vecchio però non sapevo se aprirne un altro o scrivere qui..

Allora, mi si è accesa la spia degli air bag, io ho Fiat Ecu Scan (già completo) e il cavo.. Solo mi sorge un dubbio.. Dove diavolo è l'ingresso per il cavo??! :Hilarious:

Ho una Punto 1.2 8v del 2001..

Grazie! :thumbsup:
 
Dove ci SN i fusibili togli il portaoggetti , a sinistra DE volante , ci SN due viti di plastica evitabili CN una moneta..
 
per l'air bag serve un cavo specifico, trovi tutto sul sito di fiatecuscan
 
A proposito io riesco a entrare su tutto sena cavo, ma per l airbag no. Xo gli adattatori il giallo e il verde non entrano lato auto non capisco se devo insistere
 
Si si so dove sono i fusibili, non ci avevo mai fatto caso che l'ingresso era li! Grazie!! ;)

Si comunque il cavo che ho dovrebbe andare bene anche per gli air bag.._ci provo almeno! :)
 
@andrear87 sei pregato di non utilizzare la scrittura da sms come da regolamento.
 
Indietro
Alto Basso