• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Diagnosi centralina errori u1600, u1602

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
punto 1.2 16 v 2 serie anno 2001
oggi ho fatto la diagnosi centralina con OBD-II lo smartphone mi da errore u1600-rete errore u1602-rete, sapete dirmi che errori sono? grazie
 
Allora u1600 significa errore generico / errore rete can-bus mentre u1602 significa errore rete bus
Melo sono appena fatto dire da un mio collega di lavoro elettrauto ;)
 
ho letto in rete che l'errore u1600 riguarda l'immobilizer e può essere che sia rimasto salvato qualche volta che non abbia riconosciuto il code...comunque io proverei a cancellarli per vedere se ricompaiono...
 
Concordo con delta prova a cancellarli ! E vedi
 
Se rimango significa che il problema è fisso ! Fai una cosa banale prova a staccare la batteria per 5 mimuti circa detto questo provi a cancellarli se non si cancellano ancora il problema è fisso e bisogna andare più a fondo al problema :Pompus:
 
Su internet ho trovato una marea di post riguardante sto benedetto errore U1602. Se usate gli adattatori cinesi ELM327 sia bluetooth che quelli provvisti di wi-fi che quelli con cavetto USB, questo errore appare semplicemente perché le due reti CAN (cioè sia la High speed can sia la Low speed can) sono disaccoppiate da una comunissima resistenza e ciò puo andar bene per alcuni tipi di veicoli (dipende dagli standard) ma non sulle nostre "Puntine" perché le due reti viaggiano separate tra di loro. Sicuramente questo non e' il posto giusto per fare un lungo trattato di elettronica a proposito di reti, protocolli ecc. ecc. il problema è dovuto al fatto che questi benedetti adattatori essendo di tipo universale, sono cablati in modo non conformi al nostro standard. Basta dissaldare una sola resistenza smd che mette in comunicazione le due linee can per ovviare al problema che in pratica e' un falso errore riconosciuto da moltissimi software, non per ultimo il comunissimo Torque. Quindi se vi esce l'errore U1602 state pur tranquilli che dipende dal tipo di adattatore che stiamo utilizzando infatti se lo stesso errore viene cancellato, alla lettura successiva è inevitabile che lo stesso riappare, rimanendo in memoria nella centralina della macchina. Se la lettura viene fatta con strumento professionale, l'errore viene riconosciuto ed e' possibile cancellarlo, ma appena reinseriamo il nostro adattatore cinese, l'errore appare nuovamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso