• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto 188 - Diagnosi centralina errori u1600, u1602

Auto
punto 1.2 16 v 2 serie anno 2001
#1
oggi ho fatto la diagnosi centralina con OBD-II lo smartphone mi da errore u1600-rete errore u1602-rete, sapete dirmi che errori sono? grazie
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Allora u1600 significa errore generico / errore rete can-bus mentre u1602 significa errore rete bus
Melo sono appena fatto dire da un mio collega di lavoro elettrauto ;)
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#7
Se rimango significa che il problema è fisso ! Fai una cosa banale prova a staccare la batteria per 5 mimuti circa detto questo provi a cancellarli se non si cancellano ancora il problema è fisso e bisogna andare più a fondo al problema :Pompus:
 
Auto
Fiat Punto 1.2 16V MK2 Feel Sound Limit. Edit. E3 - Fiat Punto 1.2 8V lounge E6
#8
Su internet ho trovato una marea di post riguardante sto benedetto errore U1602. Se usate gli adattatori cinesi ELM327 sia bluetooth che quelli provvisti di wi-fi che quelli con cavetto USB, questo errore appare semplicemente perché le due reti CAN (cioè sia la High speed can sia la Low speed can) sono disaccoppiate da una comunissima resistenza e ciò puo andar bene per alcuni tipi di veicoli (dipende dagli standard) ma non sulle nostre "Puntine" perché le due reti viaggiano separate tra di loro. Sicuramente questo non e' il posto giusto per fare un lungo trattato di elettronica a proposito di reti, protocolli ecc. ecc. il problema è dovuto al fatto che questi benedetti adattatori essendo di tipo universale, sono cablati in modo non conformi al nostro standard. Basta dissaldare una sola resistenza smd che mette in comunicazione le due linee can per ovviare al problema che in pratica e' un falso errore riconosciuto da moltissimi software, non per ultimo il comunissimo Torque. Quindi se vi esce l'errore U1602 state pur tranquilli che dipende dal tipo di adattatore che stiamo utilizzando infatti se lo stesso errore viene cancellato, alla lettura successiva è inevitabile che lo stesso riappare, rimanendo in memoria nella centralina della macchina. Se la lettura viene fatta con strumento professionale, l'errore viene riconosciuto ed e' possibile cancellarlo, ma appena reinseriamo il nostro adattatore cinese, l'errore appare nuovamente.
 
Alto Basso