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Punto 188 da rottamare - cosa recuperare

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Auto
Punto 188 1.2 16v HLX - 2002 / Doblo 1.9JTD
Ciao a tutti!
Vorrei chiedervi un consiglio, anche se probabilmente è un po' tardi ormai, ma anche io a mia volta ho saputo all'ultimo di questa cosa.
Una mia conoscente rottama una:
- punto 188 (purtroppo non so nemmeno io altri dettagli dell'auto, a parte il fatto che è 3 porte). Non so nulla nemmeno del motore ma probabilmente è un 1.2 8v.
- io invece ho una punto 188 1.2 16v, 4 porte del 2000.

Ho intenzione di smontare tutto lo smontabile, tenendo conto che probabilmente avrò poco tempo per farlo (il tempo credo sia sulle 2 ore, se sono davvero fortunato una giornata, ancora ahimè non so nulla), e sperando che mi sia data la possibilità di smontare tutto ciò che voglio.
Ovviamente dovrò verificare la compatibilità etc. ma posto che a livello del tutto ipotetico, sia tutto funzionante e compatibile allo stesso tempo con la mia, io vi chiedo... : cosa smontereste preventivamente come ricambi?

Che mi servono e/o che sono semplicemente rimovibili mi sono già segnato (non vi spiego il perché di ogni pezzo altrimenti il post diventa un libro :D): guarnizioni cofano motore, antenna radio, autoradio, lambda, sensore pressione, ventola abitacolo, tergicristallo posteriore.

Se avanza tempo, dunque che non mi servono ora oppure che mi servono ma richiedono più tempo per lo smontaggio: motore tergicristalli anteriore, alternatore, servosterzo e centralina relativa, cerchioni, motorino avviamento.

Voi cosa aggiungereste? Ricordo che poi andrà verificata la compatibilità ma è una cosa che ora non mi interessa, nel senso che o è evidente che sono diversi mentre smonto, oppure verifico poi con calma dopo lo smontaggio frenetico dato dai tempi ristretti.

Se il post e già abbastanza lungo, saltate quanto segue :D
(aggiungo, proprio proprio tra parentesi, che vorrei smontare il sensore di coppia del servosterzo, visto che il mio ha dei problemi. Cosi se deciderò mai di portare a revisionare il mio piantone, al posto di smontare direttamente il motorino e vivere senza servo, non potranno dirmi che devo pagare un piantone usato solo perché devono estrarci quel maledetto baracchino. io più o meno so dove si trova il sensore di coppia, e attorno allo stelo, se non sbaglio dovrebbe essere "poco più giù" del volante.. ma non ho mai smontato per toglierlo ovviamente, vista la calibratura da fare in fase di montaggio con strumenti che non ho. che voi sappiate e fattibile in fretta? Basta staccare il volante e qualcosa subito sotto? non ne ho la minima idea, e questo resta una mia NON priorità, lo faccio solo proprio se e cosa di pochi minuti)

Grazie :)
 
Ultima modifica:
Ci sono diverse cose che prenderei: strumetazione; compressore clima, eventuali pezzi degli interni che siano messi meglio dei miei, tipo specchio interno, plafoniera, alette parasole ma soprattutto i ganci, tutti i rele' che riesci a prendere; altoparlanti (se buoni); fanali anteriori (se buoni).
I motori degli alzacristalli e della chiusura sono pezzi costosi se si rompono, ma e' una bella rogna smontarli.
Dato che ti prendi il servo, prenditi anche il devioluci..
Poi, non so, i vetri degli specchi esterni...
I fanali dietro?
LA POMPA DEL CARBURANTE!
Oh, poi oltre al tempo ci vuole anche lo spazio per mettere tutta sta roba... lol
 
se quella è una 3 porte e la tua una 5 porte, tralascia carrozzeria ed interni "laterali" potresti smontare i sedili e forse autoradio,specchietti laterali e le alette parasole.
Per quanto riguarda il motore, se il suo non è 16v come il tuo puoi tralasciare tutto, dal cofano motore potresti prendere il motorino dei tergi, la batteria (sè buona), compressore clima e radiatore se uguali alla 16v,
ancora, il ruotino, il crik, insomma dipende anche dal tempo che hai e dal suo motore...
 
Smonta il più possibile e tienilo in garage!
Pompa benzina e fanali sicuramente...bobina e corpo farfallato se hai poco tempo!
 
Quelli no Salva.. La morta è una 8V, mentre i pezzi servono per la 16v. ;)
 
Eccomi. Allora purtroppo e 8 valvole.. e tre porte, e pure senza condizionatore, mentre la mia è con. Quindi purtroppo tante cose, come dite sono da scartare.. ma le tengo per ultime e magari le prendo comunque e si possono rivendere, effettivamente mica male come idea ;).
Per ora ho preso tutto ciò
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Per qualche strano motivo il tipo mi ha detto che posso ritornare oggi, dunque oggi pomeriggio ho un po di tempo e ritorno. Vorrei staccare ancora devio luci, anche se non ho visto bene come fare, ganci parasole (idem), motore tergi, alternatore (sarà lo stesso della mia? Nel dubbio lo prendo), motorino avviamento (potrebbe essere lo stesso no? Spero di si perché il mio sta giungendo alla sua fine vita mi da), altoparlanti (anche se la mia l'equipaggiamento figo bose messo dalla fiat e quelli parevano baracche ;) ), alzacristalli, pompa benza, ventola radiatore e crick.
Poi molte altre cose che avete detto di interni credo che le tralascerò, la mia la tengo bene e dentro sembra quasi appena uscita dal concessionario, quella sembra sia stata fatta guerra dentro + qualche anno di esposizione continua al sole ahahah.
Dubito di riuscire a fare tutto anche perché alcune cose non le ho mai smontate prima d'ora e ci metterò un attimo a vedere come fare. Magari tolgo prima cosa mi serve ed e compatibile ;)
 
anche gli air-bag che se nn sono compatibili, puoi sempre rivendere
 
Rieccomi!
Dunque sono ritornato e ho preso: attacchi dei parasole, bracci tergicristalli anteriori e posteriori, motorino tergicristalli anteriori, airbag guidatore, ventola radiatore, alternatore, motorino avviamento, cerchioni, crick. Purtroppo il devio non l'ho tolto perché se ci ho visto bene andava tolto prima il volante e... porca miseria non avevo dietro la chiave a tubo ;-(. Avrei aggiunto pompa benzina e altre cosette ma non restava tempo. A togliere tutto questo ho impiegato due ore e mezza circa.. e poi il ferrivecchi chiudeva. Se tornavo ancora oggi probabilmente mi avrebbe solo insultato e cacciato ahaha.

Non dovrei aver dimenticato nulla di tutto ciò che ho tolto. Felice come una pasqua :D
 
Hai fatto molto bene a recuperare il recuperabile. Io per smontare una punto 188 che mia cugina aveva gentilmente incidentato ci ho messo quasi un giorno intero.
2013-12-14-0382.jpg
Di tutto quello che ho recuperato della Punto per fortuna non ho ancora avuto bisogno di utilizzare nulla;)

L'unico inconveniente è che ho mezzo garage pieno di pezzi!
 
devi affittarne un altro Enzo"!!!!lollollol
 
Credo che sarebbe il sogno non di pochi, il mio di sicuro. Il primo giorno in cui mi sono ritrovato davanti alla punto (quasi) completamente smontabile, ho avuto una adrenalina da bungee jumping! Ahaha.
Io fosse per me le avrei direttamente chiesto di lasciarmi l'auto e non rottamarla e mano a mano mi prendevo i pezzi / vendevo quelli non compatibili. E non ne parliamo se fosse stata 16v come la mia, sbiellavo! :D Ma l'incubo è sempre quello... lo spazio!
 
Se capitasse a me dovrei rinunciare. Non saprei assolutamente dove mettere la roba. :(
Enzo ha messo la foto di una punto dello stesso colore della mia... Ho fatto le corna anche con le dita dei piedi! lol
 
Piuttosto sotto il divano, il letto, nei mobili della cucina ahahah ;).
Io invece per lo spazio ho dovuto rinunciare al paraurti anteriore.. non era proprio bellissimo ma piuttosto l'avrei anche fatto riverniciare, quello della 3 porte mi piace un sacco. E uno che conosco mi aveva detto che 3 e 4 porte hanno gli stessi attacchi, dunque sono intercambiabili.
Poi ho anche pensato che devo cambiare molte cose "necessarie", e già quelle non so mai quando farle... quindi questa 'futile' l'ho messa da parte.
 
certo che l'urto e stato notevole,per dissestare il motore in quel modo!!:Banghead:
 
Niente male... il radiatore mi sa che non lo prenderai!
Comunque ti consiglio di prendere il riscaldatore abitacolo, visto come e spostato il motore ti viene molto comodo prenderlo. E solitamente e uno strazio totale toglierlo ;).
 
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