• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Costo ricarica climatizzatore e filtro abitacolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Potete dirmi quanto tempo e quanto denaro sono constati igienizzazione e ricarica dell'impianto di climatizzazione per la punto 188?
Per i 2 procedimenti chi mi dice 1he30 chi mezzoretta e chi vuole 50 E chi 75 E per tutto e qualcuno 60 +10 filtro abitacolo.
La concessionaria fiat vuole 50 x ricarica + 10 igienizzante.
 
Giove fai dei preventivi dai meccanici ed elettrauti della tua zona...i prezzi variano di molto...
Dai 35 ai 70€ solo per la ricarica...è il prezzo generico!
 
quoto ,anche quì a roma si parte dai 40euro in sù solo ricarica
 
Di prezzi è difficile parlarne, ma ti consiglio di rivolgerti a chi controlla anche eventuali perdite del circuito.
Poi c'è ricarica e ricarica: se aggiungono e basta 50 euro sono fin troppi.
Ma se seguono tutta la procedura (lavaggio, vuoto, fialetta per perdite, verifica, aggiunta olio) il prezzo deve salire.
 
infatti ho fatto 5 preventivi e per capire chi mi vuol fregare o no mi stavo basando sul tempo richiesto x fare le 2 operazioni:
chi mi chiede 50 E e mezzoretta di lavoro mi sta fregando, chi mi chiede 60 e un'ora e mezza invece forse no...
 
come dice gioe ci sono alcuni che si fanno pagare ma fanno un super lavoro ...Altri si limitano a caricare e via andare,,,
 
Dovendolo fare anche io, qualche giorno fa sono andato a informarmi dal benzinaio/meccanico vicino a casa mia e il prezzo parte da 25€ per la semplice ricarica (impianto non vuoto).
Nel mio caso avendo sostituito il radiatore del riscaldamento ho dovuto scollegare i tubi del clima e di conseguenza l'impianto è completamente scarico; in questo caso il costo dipende dalla capacità del circuito della vettura.
Il clima della mia punto 188 contiene da 525g a 575g di gas R-134a che a 100g/10€ fanno circa 60€.

Per quanto riguarda la manodopera è pressoché nulla perché i macchinari moderni fanno tutto automaticamente con il computer, compresa l'aggiunta dell'additivo anti-perdita.

A questo link trovate le capacità in grammi degli impianti fiat.
 
Giove, nel caso non lo sapessi il simbolo €, si scrive digitando Alt Gr + E.

Dal momento che avere il climatizzatore al top è una cosa più che importante, specie d' estate perché il caldo non è l' unica minaccia del meteo, io sono del parere che il lavoro deve essere eseguito a regola d'arte, nel senso che non basta solo il riempimento. Io al posto vostro chiederei un Check-Up dell' impianto e amaramente parlando, direi che la soluzione migliore è andare dal concessionario Fiat, ma dato che il costo alla fin fine è sempre al di sotto di 100 €, si tratta di una spesa tutt'altro che proibitiva.
 
la fiat chiede 60 € (grazie), 50 per la ricarica + 10 per la bomboletta di igienizzante, quindi penso seguirà tutto il procedimento di circa 1 ora e mezza...poi anche lì mi possono fregare, specie se mi lasciano fuori dall'officina...
 
ma bastsa sapere cosa si vuole fare di preciso sull 'impianto di climatizzazione ,se non da problemi e consumi anomali basta per sicurezza prima il processo di lubrificazione per salvaguardare il compressore e la ricarica del gas e via ,ovviamente se si ha una consumo veloce o una non efficace raffredamento dell' abitacolo ,sicuramente ce una perdita ,e quindi si procede con il tracciante per individuare la perdita e si prosegue con gli altri processi ,e basta andare da un buon meccanico che abbia il macchinario adeguato ,sicuro se vai in fiat ci arrivi ai 100€
 
Allora, ho fatto la ricarica di entrambe le auto la scorsa settimana. 40 euro ciascuna perche' ne ho fatte due, altrimenti erano 50.
Ma a maggio avevo chiesto quanto costasse e mi avevano detto 35.
E' chiaro che questo non e' il momento buono per caricare il clima, ci marciano alla grande.
Detto questo, dove sono andato io (ne ho anche parlato nella discussione sul compressore rumoroso), hanno una macchina totalmente automatica, e puoi tranquillamente stare a guardare se hai pazienza. Il procedimento dura mezz'ora abbindante. Attaccano i tubi, poi la macchina scarica il gas, fa la pulizia dei condotti, fa il vuoto e verifica le perdite, scalda il gas, inietta eventuale olio (se necessario), e poi il gas. E sul monitor compare tutto quanto.
Unica operazione manuale richiesta, accendere il motore prima e dopo per provare la pressione ma e' sempre la macchina a dire quando e come.
Se hanno macchine del genere, direi che si puo' stare tranquilli, dato che fa tutto l'aggeggio.

riguardo l'igienizzazione e il cambio del filtro antipolline mi sembra assurdo farlo fare dato che sono operazioni molto semplici e ci sono due video di Giuseppe che spiegano tutto con estrema chiarezza. ;)
 
e allora perchè mi hanno detto 1 ora e mezza??mah, cmq praticamente non faccio una ricarica da quando ho l'auto (15anni), il sistema funziona e raffredda, un elettrauto che stava risolvendo un problema ha usato il clima ed ha sentito una specie di fruscio leggero per il quale mi ha detto che l'impianto è un pò scarico.
L'igienizzazione è proprio per il fatto che non ho mai ricaricato o fatto altro sull'impianto...
 
Credo che il tempo dipenda delle attrezzature utilizzate. Magari se invece che una macchina unica superautomatica utilizzano piu' fasi separate, ci mettono molto di piu'. o_O
 
certo,potrebbe...guardate quante variabili per una "semplice" ricarica del climatizzatore...
 
Secondo me l'impianto di climatizzazione è uno dei componenti più difficili dell'auto. Ad oggi non ci metterei mai le mani anche se ho pensato di provarci, anzi è proprio perché ci ho quasi provato che non ci metterei le mani. Lo metto appena dopo l'impianto a gas nelle cose da non toccare.
Che poi ci sono dei benzinai che si improvvisano "frigoristi" è un altro discorso. Li va bene finché trattano impianti che non hanno problemi. Il tutto IMHO.
 
Verissimo. Anche se hanno super macchinari, se c'e' un problema non sono certo in grado di risolverlo e ti mandano dal meccanico.
 
ho chiesto oggi per curiosità al mio elettrauto di fiducia Centro Bosch quanto costa la ricarica del clima...
50€ compresa la famosa fialetta rossa per individuare le perdite...mi ha detto che ci vuole circa 1 oretta di lavoro...
Quindi direi che con i prezzi siamo li---
 
Io lo fatto due settimane fa costo 50 euro con ricarica / igenizzazzione e sostituzione filtro clima era una offerta che faceva il mio meccanico di fiducia
 
ottima offerta considerando che a me hanno chiesto 70 x le stesse operazioni.
Che marca era il filtro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso