• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 - Costo ricarica climatizzatore e filtro abitacolo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Booo iniziava con la F mi sembra non mi ricordo dovrei guardare la fattura
 
Io mi prendo 20 euri , ci vuole circa una trentina di minuti per effettuare un buon vuoto sempre che non ci sia una perdita che ha causato l'uscita del gas refrigerante per l'igienizzazione dell'impianto non ci vuole molto una bomboletta professionale da 760ml costa 16 euri circa per il filtro abitacolo c'è un costo che varia da modello a modello
 
si circa 10 €, ma volevo saperne la marca x vedere come si comportano al nord i meccanici, cioè capire se usano prodotti di marche conosciute, o prodotti (magari anche migliori) più remunerativi per loro in quanto sconosciuti.
 
A Torino per ricaricare l'impianto A/C sul Mercedes Sprinter C311 e sulla Fiat Panda 169 di mia suocera ho speso € 45
Il tempo di ricarica è all'incirca di 40 minuti. Il tempo maggiore lo si perde per il vuoto dell'impianto.
IMG-20150608-WA0005.jpeg IMG-20150608-WA0009.jpeg
 
Oggi ho chiesto a un mio cliente e chiede 40€...circa 45 minuti di lavoro...
Quando dovrò ricaricare il mio andrò li...
In ogni caso dopo la sostituzione dei filtri abitacolo l'aria esce molto più fredda rispetto a prima...segno che l'impianto è ben carico...
 
In effetti, Salva, sulla punto mk2, dopo la ricarica, ho notato un effetto maggiore che sulla grande punto, ma solo dopi ho pensato che la gp ha il filtro, probabilmente intasato, mentre sulla rossa l'ho rimosso...
 
conviene metterlo il filtro altrimenti ti respiri schifezze...
Se lo prendi su pezziricambio24 costa una scemata!
 
Se per questo anche dal normale ricambista, il filtro abitacolo, costa ben poco. 10 € al massimo!
 
attenzione! il filtro abitacolo blocca gli elementi di una certa dimensione:granelli, insetti ecc, il vero filtro è a carboni attivi e quindi blocca (o dovrebbe se è di qualità)tutti gli allergeni ed quindi migliore. Quì in calabria lo pago 10 € della bosch, sui siti di ricambi online l'ho visto a 16.
 
Sul filtro potremmo anche aprire una discussione, oppure modificare il titolo di questa, dato che ricarica e cambio filtri e' spesso una manutenzione contestuale. ;)
 
bene, anche perchè alla mia richiesta di preventivo, alcuni meccanici mi includevano il filtro abitacolo.
 
Io qui a Milano ho fatto veramente fatica a trovare un filtro a prezzo buono, in fiat vogliono qualcosa di più di 30 euro :Nailbiting:, ora non ricordo bene quanto, il meno che ho trovato è stato da Norauto dove viene più di 15 euro, ho dovuto prenderlo dall'Inghilterra su ebay per trovarlo a 10 euro. Occhio che con il filtro intasato si rischia di bruciare la resistenza e senza filtro di rompere la ventola.
 
Perché si dovrebbe rompere la ventola? il riscaldamento della mia Seicento nasce senza aria condizionata, quindi senza filtro abitacolo. Testato per centinaia di ore di funzionamento, ha sempre funzionato al meglio senza rompersi.
 
Che io sappia a lungo andare polvere e detriti più grossi possono intasarla, io stesso volevo rimuovere il filtro ma mi è stato fortemente sconsigliato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso