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Punto 188 - Assenza predisposizione impianto audio come fare?

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8V 2003
Buongiorno a tutti,
Seguo da un pò il forum anche se mi sono iscritto da poco ed, ho potuto constatare che molti utenti hanno installato o sostituito la radio nella loro punto 188 senza grandi difficoltà. Forte di tutte le conferme che avevo visto ho acquistato tutti il necessario (visto che il precedente proprietario aveva scelto un allestimento senza impianto audio):

- Casse Alpine
- Stereo Sony
- Mascherina per plancia
- Cavi ISO da cablare
- Supporti casse per gli sportelli anteriori (in questo allestimento ci sono dei porta oggetti al posto delle casse)

Immaginate che delusione quando una volta smontate le tasche degli sportelli anteriori mi accorgo che non ci sono i cavi per le casse e, come se non bastasse nella parte della plancia i fili che ci sono (perché dei fili ci sono) non combaciano con quento riportato nel manuale di uso e manutenzione e nemmeno con quelli di altri post che ho letto. Vi allego qualche foto di quello che ho visto nella speranza che qualcuno sappia consigliarmi si come procedere, al momento sono un pò scoraggiato...

punto_188_cavi_plancia.jpg

Qui i cavi presenti sulla plancia
punto_188_cavi_sportello_anteriore_destro.jpg

Qui il connettore che va allo sportello anteriore destro
punto_188_cavi_sportello_anteriore_sinistro.jpg

Qui i cavi che vanno allo sportello anteriore sinistro (in questo caso non c'è il connettore)
punto_188_connettore_sportello_anteriore_destro.jpg

Qui invece la parte del connettore di gomma visto dalla parte interna dello sportello.
 
se la "non predisposizione" su un auto del 2003 è come quella delle auto su cui montavo io gli impianti stereo molti anni or sono, allora i fili che escono dalla plancia (almeno vedendo i colori nella foto) dovrebbero essere quelli dei canali audio.
Nelle portiere invece, di solito i fili audio venivano nastrati alla lamiera vicino ai fori di predisposizione:
A volte erano nastrati vicino ai fori delle casse e si pescavano mettendo le mani dentro il foro e ravanando nei dintorni del foro, si trovavano li, oppure erano nastrati all'interno del lamierato dietro ai pannelli delle portiere (e qui si bestemmiava perchè si doveva smontare il pannello per trovarli). Quelle che andavano nei fianchetti posteriori invece, bisognava fare una vera e propria caccia al cavo, perchè li mettevano nei posti più disperati al di sotto della moquette sui fianchi.
Se la caccia al cavo ti fa scovare tutti i cavi nelle portiere, allora basta un connettore da abbinare alla radio con i fili sciolti dall'altro, per permetterti di connettere i cavi che probabilmente penzolano sciolti dal foro della plancia, perchè avranno tagliato il connettore originale.
 
Bravo Ste, se non ricordo male lo avevamo già postato in un'altra discussione, utilizzano la pagina del lum della Punto mk2. :thumbsup::thumbsup:
 
Riconosco i colori indicati nello schema dalle foto che hai messo dei connettori che vanno alle porte, mentre da dietro la radio mancano all'appello alcuni colori. Prova a "ravanare" con attenzione e magari li trovi.
Comunque pare proprio che li abbiano tagliati malamente e lasciati a penzoloni.
Sembra che tu non abbia i fili per le casse posteriori, comunque.

--- Messaggio doppio unito ---

Bravo Ste, se non ricordo male lo avevamo già postato in un'altra discussione, utilizzano la pagina del lum della Punto mk2. :thumbsup::thumbsup:
Anch'io ricordo che ne avevamo parlato, ma non riesco a trovare il thread.

--- Messaggio doppio unito ---

non combaciano con quento riportato nel manuale di uso e manutenzione
Sì, i colori combaciano, ma ne mancano parecchi :(
 
I colori indicati nella pagina son quelli degli altoparlanti. Connettore ISO B
Poi ci sono quelli del connettore ISO A, alimentazione ed interfacciamento con alcuni accessori (come antenna elettrica, luci, tachimetro)
 
Nella pagina, se noti, ci sono i cavi N,R,B che sono l'alimentazione e l'antenna.
 
R e N son DUE cavi del Connettore ISO A.

L'antenna io ancora non l'ho mai vista integrata al connettore ISO A, ma sempre separata...
 
Come sempre una parola in meno e pike...attacca, o meglio, ci si attacca LOL
Per antenna intendevo il cavetto per la c.d. antenna elettrica. Che, se non sbaglio, dovrebbe essere poi il cavo che si usa, più che altro, per dare il consenso remoto ad accendere gli amplificatori.
Certo, l'antenna è un cavo coassiale piuttosto spesso, e non è mai integrato in un connettore iso.

Cavoli!!!
Ora che vedo bene la foto, non manca nulla! Ci sono i quattro cavi delle casse e i tre del connettore ISO A. quello che mi sembrava un cavo bianco-rosso sono in realtà due cavi, che sono stati uniti in quello spinotto bianco.

Niente, mancano le casse dietro, ma il resto dei fili c'è.
Ora controllo di nuovo i colori.

--- Messaggio doppio unito ---

Sì. Ci sono i cavi del canale sx: rossonero e bianconero; per il canale dx vedo il rosanero, mentre quello che nella foto appare più in basso di tutti dovrebbe essere viola nero, ma dalla foto non capisco il colore effettivo
 
Effettivamente, mi potrebbe aver ingannato la sfumatura sul cambio di colorazione.
E se così fosse, nello schema non esiste un bianco rosso. :(
 
Nella mia il filo bianco/rosso sul connettore ISO A è il positivo diretto.
In più, oltre al filo nero (massa) ho:
azzurro -> positivo sotto chiave
giallo -> positivo sotto luci di posizione
 
Mah... @Zikoel non si connette da quando ha aperto questo post. Aspetterei un suo riscontro.
 
Ciao a tutti,
intervengo in questa discussione perché ho avuto lo stesso problema di @Zikoel.
Con riferimento alla prima immagine del primo post, riporto i nomi dei collegamenti:
punto_188_cavi_plancia-jpg.20062


Rosso/Bianco con connettore in plastica: +12V
Nero con connettore faston: massa

Nero/Viola: R+
Rosa/Nero: R- (a vista, questo rosa è più simile all'arancio)
Bianco/Nero: L+ (a vista, questo bianco è più simile al giallo)
Rosso/Nero: L-

Da qui in poi è sufficiente seguire l'immagine dal LUM per i collegamenti alle casse:
img_20180704_061123-jpg.20102


I cavi per le casse sono già presenti. E' sufficiente smontare le tasche delle casse sulle portiere (per chi come me non ce le ha, deve smontare l'intera scocca della portiera per sostituire le tasche 'piene' con quelle forate per le casse) e all'interno dell'alloggio delle casse troverete le coppie di cavi Nero/Viola e Rosso/Nero (sono un po' nascosti, ma ci sono).
Spero che questo possa dare una mano a chi come me si è trovato nella stessa situazione.


Vorrei cogliere l'occasione per esporre a qualche esperto i miei dubbi:

- Dove si trovano gli alloggi per i tweeters? Ho provato a fare varie ricerche su internet, ma trovo solamente soluzioni custom, mentre io voglio utilizzare gli alloggi predisposti

- Da dove posso prelevare i cavi per l'illuminazione e il sotto-chiave?

Vi ringrazio
 
i tweeter nella punto mk2 vengono montati nel triangolo in portiera (zona regolazione specchietto retrovisore) e hanno un alloggiamento piuttosto risicato (quindi occhio alle dimensioni di ciò che si compra).
Il sotto chiave e altri cavi di alimentazione parallele, di solito si trovano nel connettore iso fornito di serie. Se il connettore è stato tagliato e non si trovano più i fili corrispondenti, allora bisogna collegarsi altrove; il sotto chiave più sfruttato è quello che alimenta l'accendisigari (a seconda di come è gestito dal blocchetto) altrimenti si pesca un positivo dal mazzo di cavi che scendono dal blocchetto chiave, facendo le dovute prove con il tester.

--- Messaggio doppio unito ---

questo è il codice originale del tweeter delle punto mk2: FIAT PUNTO MK2 Porta Altoparlante Tweeter cod. 46754218
 
Ti ringrazio.
Non vedevo gli alloggi perché la plastica della zona regolazione specchietto è diversa, e gli alloggi per i tweeter non sono stati previsti. Questo perlomeno nella mia auto che di serie non aveva autoradio e casse.

Come si vede anche nelle immagini nel primo post, il connettore ISO non era fornito (ho dovuto metterlo io) e nell'alloggio dell'autoradio vi erano solamente sei cavi (due di alimentazione e quattro per le casse anteriori), e sono del tutto assenti quelli relativi all'illuminazione e sotto-chiave.

Immagino che nel 'mazzo' di cavi cui ti riferisci siano presenti entrambi, e forse per una soluzione più pulita sarebbe meglio prelevarli da lì. Per accedere al blocchetto chiave che parti dovrei smontare? Purtroppo faccio fatica a capire a causa della mancanza di manuali o viste esplose, introvabili nel web (ma esistono davvero?).
 
Per la messa sotto chiave dello stereo esiste già una discussione che ti consiglio di leggere ed eventualmente accodarti per ulteriori domande, la trovi facendo una ricerca con l'apposita funzione.
 
Mi spiace, ma io proprio non la trovo, e ti assicuro che prima di rispondere ho fatto le mie ricerche, anche qui sul forum: c'è qualche discussione in cui si dice di prendere il sotto-chiave dall'accendisigari, ma senza mai entrare nel dettaglio operativo. Inoltre, quasi tutte le Punto su questo forum avevano già l'impianto audio di serie, e i proprietari non hanno avuto gli stessi problemi che stiamo avendo io e Zikoel.

Ad ogni modo, sono riuscito ad avere accesso al blocchetto chiave rimuovendo la plancia inferiore sotto il volante. E' sufficiente rimuovere le quattro viti con una brugola e la plastica (ad incastro) può essere rimossa.

A questo punto, ho necessità di tirare una coppia di cavi dall'alloggio autoradio al blocchetto, ma non riesco a capire che "percorso" devo far seguire ai cavi. C'è qualche altra parte che dovrei smontare?
 
Punto 188 è un'auto dotata di BodyComputer. E' questo che sa quando e se l'auto ha la chiave inserita o posizionata in una delle varie posizioni, reagendo a questa.
Si scrive "sottochiave", ma non ci si collega mai effetivamente al blocchetto chiave.
 
Il suggerimento fornito da terzimiky mi faceva presumere tutt'altro. Sono d'accordo, comunque.
Ad ogni modo, il body computer è quello che si trova a sinistra del volante, giusto? Dove dovrei collegare i due cavi? E infine, quale percorso devono seguire per arrivare all'alloggio dell'autoradio?
 
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