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Punto 188 - Acquisto ammortizzatori bilstein b4

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@guix ho i bilstein b4 da 6 mesi e ho percorso 2000km circa , ho cerchi R14 con gomme 185/70, le più larghe montabili. Hanno 3 anni e sono indurite, non sono termiche, ma l'auto era piuttosto rigida anche a gomme nuove.

@terzimiky si ho provato a comprimere a mano , mi sembrano regolari, ovvero con un'escursione fluida .
 
Non so in ogni caso se c'è stampigliato un codice sulle molle, ma scommetto che se ci fosse, sarebbe visibile solo a molle smontate..

Quando ho smontato le molle alla mia mk2 per mettere le bilstein, ho trovato un codice "colore" con un macchia verde (naturalmente dopo averle pulite), ho cercato info su questi tipi di codici "colore" ma non sono riuscito a trovare nessuna tabella, ma sembra che il colore verde sia tipo "guida tranquilla stile Padre di Famiglia" (come si dice dalle mie parti).

--- Messaggio doppio unito ---

Quando passa sopra un rallentatore (dosso artificiale) a 40km/h non si sente una piega nell'abitacolo! Si sollevano solo le ruote! l'auto come telaio rimane indisturbata. Invece la mia punto se ci passo a 40Km/h saltano anche le monetine nel portasigarette e sembra che si scassa qualcosa per il colpo che si sente... insomma... io mi baso su queste prove. E se non foste contenti di quello che vi ho raccontato, sentite questa

I rumori possono provenire da tante parti.
Io per togliere tutti i rumori su una vecchia FIAT Cinquecento 900 ed arrivare ad una condizione di silenziosità accettabile (per le macchine FIAT) ho dovuto sostituire:
- braccetti con relativi silent block;
- scatola di sterzo;
- supporti motore;
- un montante preso allo scasso perché il vecchio aveva un cuscinetto sballato;
- ammortizzatori già li avevo cambiati in passato, sempre bilstein b4;
- gomme nuove, convergenze ed equilibratura.
Solo a questo punto sono riuscito ad avere una macchina silenziosa, precisa e piacevole da guidare.
 
si le molle cambiano i sia in diametro della spira che lunghezza anche per le stesse motorizzazioni, in base se a 3 o 5 porte e se presenti le barre anti rollio come accennava terzimiky ed in'oltre anche in base allle modifiche riportate dalla fabbrica. le puoi verificare semplicemente abassandoti e guardare di che colore sono marchiate con della semplice vernice.
 
Sai per caso dove trovare una tabella di questo codice colore?
 
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