• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto [Punto 188 8v] Strattona in rilascio, reset o sostituzione corpo farfallato?

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
A seguito di un continuo strattonare in fase di rilascio, sia a motore freddo che caldo e con marce come prima e seconda e retromarcia a velocità bassissime (da sbattere la testa al parabrezza) il meccanico mi ha detto che le soluzioni secondo lui sono solo due: effettuare un reset con il suo pc (non ho capito di cosa), oppure sostituzione corpo farfallato.

Premetto che cavi, candele e pulizia corpo farfallato sono ok.
Il minimo é perfetto e la macchina parte al primo colpo, a velocità superiori ai 40km in rilascio non si avverte nessun problema.

Leggendo però sul forum avendo io il corpo farfallato con comando a cavo.. che reset vuole fare??
Non so se a questo punto comprarne uno nella speranza di risolvere.. diversamente me lo tengo fermo in box :-(
 
Ultima modifica:
come è giunto alla conclusione che il problema potrebbe essere è il corpo farfallato?
su tale componente di elettronico è presente solo il potenziometro della apertura farfalla e il motorino del minimo, di solito non si resetta nulla. è difficile anche che si guasti
 
Non ne è ho idea, ha solo detto che secondo lui è questo.
Voi cosa dite che possa essere?
La macchina ha 137.000km
 
Reset parametri autoadattivi, mi viene in mente questo. La mia strattona quando il CF è sporco. 152k è perfetta
 
La mia strattonava e ho risolto con un semplice supporto cambio che essendo nuovo regge gli strattoni...a marce basse come la prima e la retromarcia riesci ad avvertire le compressioni del motore...per questo motivo strattona ...almeno la mia la ho risolta in questo modo
 
Secondo me azzera i parametri auto adattativi , ma il problema non è quello, è il cut-off della mappa che hai che è troppo violento. La macchina è a benzina o gas?
 
È la mappa al 100% , a GPL non è risolvibile se è di fabbrica
A benzina se la fai mappare (potrebbe avere effetti anche sulla mappa GPL) forse risolvi .
Purtroppo è una caratteristica degli impianti\mappa originali
 
In questo caso dovrei far riprogrammare l'interra centralina?
Quanto mi potrebbe costare all'incirca?
 
Grazie del riscontro
 
Risolto anche su altre due Fiat Punto 188, una a metano e l'altra a gpl che lamentavano il problema da 6 anni.
Spero possa tornare utile ad altri.
 
Guarda mi sono solo limitato a prendere spunto dal suggerimento di un utente del forum e da altri due utenti del tubo..vale a dire che ho messo un cavo elettrico che dallo scatolotto esterno della centralina del gas e da quella della benzina vanno sul lato negativo della batteria.
Da quanto ho capito le masse delle centraline dopo un po di tempo possono dare dei problemi e in questo modo "sembra" si risolva
 
Collegare a massa le masse delle centraline può aiutare ad evitare che non funzionino alla perfezione le stesse.
 
Ho capito. Proverò 👍

Io ho la diesel MJ. Parliamo della centralina nel vano motore? Non è già a massa essendo fissato lo scatolotto esterno sulla carrozzeria?
 
Indietro
Alto Basso