• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto [Punto 188 8v] Strattona in rilascio, reset o sostituzione corpo farfallato?

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
A seguito di un continuo strattonare in fase di rilascio, sia a motore freddo che caldo e con marce come prima e seconda e retromarcia a velocità bassissime (da sbattere la testa al parabrezza) il meccanico mi ha detto che le soluzioni secondo lui sono solo due: effettuare un reset con il suo pc (non ho capito di cosa), oppure sostituzione corpo farfallato.

Premetto che cavi, candele e pulizia corpo farfallato sono ok.
Il minimo é perfetto e la macchina parte al primo colpo, a velocità superiori ai 40km in rilascio non si avverte nessun problema.

Leggendo però sul forum avendo io il corpo farfallato con comando a cavo.. che reset vuole fare??
Non so se a questo punto comprarne uno nella speranza di risolvere.. diversamente me lo tengo fermo in box :-(

Ultima modifica:

nik60

Autore di Tutorial
Auto
Lancia y 1.216v 2003 80 cv Renaul Clio 1.2 16v Tce 103 cv 2011
come è giunto alla conclusione che il problema potrebbe essere è il corpo farfallato?
su tale componente di elettronico è presente solo il potenziometro della apertura farfalla e il motorino del minimo, di solito non si resetta nulla. è difficile anche che si guasti

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Non ne è ho idea, ha solo detto che secondo lui è questo.
Voi cosa dite che possa essere?
La macchina ha 137.000km

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Reset parametri autoadattivi, mi viene in mente questo. La mia strattona quando il CF è sporco. 152k è perfetta

Auto
Fiat punto 188 mk2 1.2 8v 60cv 2001
La mia strattonava e ho risolto con un semplice supporto cambio che essendo nuovo regge gli strattoni...a marce basse come la prima e la retromarcia riesci ad avvertire le compressioni del motore...per questo motivo strattona ...almeno la mia la ho risolta in questo modo

Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Secondo me azzera i parametri auto adattativi , ma il problema non è quello, è il cut-off della mappa che hai che è troppo violento. La macchina è a benzina o gas?

Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
È la mappa al 100% , a GPL non è risolvibile se è di fabbrica
A benzina se la fai mappare (potrebbe avere effetti anche sulla mappa GPL) forse risolvi .
Purtroppo è una caratteristica degli impianti\mappa originali

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
In questo caso dovrei far riprogrammare l'interra centralina?
Quanto mi potrebbe costare all'incirca?

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Grazie del riscontro

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Risolto anche su altre due Fiat Punto 188, una a metano e l'altra a gpl che lamentavano il problema da 6 anni.
Spero possa tornare utile ad altri.

Alto Basso