• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.9 JTD - Minimo instabile - seghettamenti a freddo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto MK2 1.9JTD 3p
Salve a tutti, spero di riuscirmi a spiegarmi nel migliore dei modi:

Da qualche giorno mi succede ciò, all'avviamento a freddo (in questi giorni temperature vicine allo zero), ho notato un fatto strano se mi fermo dopo qualche km la macchina inizia a tremare come se stesse per morire e sento provenire dall'anteriore un rumore non metallico ma come di un pulsante che attacca e stacca insistentemente e i giri si abbassano e si alzano leggermente, se accelero sempre da fermo il tremore sparisce ma il ticchettio continua per un pò, oggi addirittura mi è morta, e al primo avviamento non mi è partita al secondo si, premetto che non ho mai avuto problemi di avviamento, (poi appena si riscalda il tutto sparisce, mi rimane solo il problema seguente), durante la marcia con accelerazione lenta e graduale avverto dei piccoli strattonamenti o mancamenti o seghettamenti insomma non so come chiamarli ma spero di aver reso bene l'idea.

Secondo voi di cosa si possa trattare, sono passato in officina autorizzata fiat dove ho preso la macchina e mi hanno rimandato a settimana prossima per via del pienone che hanno in officina.

15 giorni fa ho cambiato olio, filtro olio e filtro aria.
Ho il sensore temperatura acqua che sta per lasciarmi.

Grazie a tutti!
 
Vista l'età la prima domanda è: in che condizioni è la EGR?
Hai mai tentato una pulizia del circuito di alimentazione?
 
egr e debimetro li hai mai puliti? e la batteria come sta a salute?
 
La valvola egr mi è stata pulita a settembre scorso, smontata e pulita e rimontata, la batteria non mi ha dato problemi alcuni, per il circuito di alimentazione ho usato 20 giorni fa un additivo della stp
Debimetro mai pulito

Aggiornamento di stamattina, esco alle 11.00 con temperatura completamente diversa dai giorni scorsi ci sono quasi 20 gradi quindi partenza sempre senza problemi, soliti sussulti quando mi sono fermato dopo pochi km ad un semaforo ma non ho avvertito quello strano attacca e stacca di un interruttore che ho avvertito nei giorni scorsi e il solito seghettamento in accelerazione graduale quello è rimasto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Magari una pulita al debimetro non sarebbe male

--- Messaggio doppio unito ---

Il filtro gasolio come è messo?
 
Intanto vedo di cambiare il termostato entro domani perchè il mio sembra essere completamente andato funziona una volta su 10
e poi penso di passare al filtro gasolio perchè quando ho fatto il cambio olio 15 giorni fa il mio amico meccanico mi disse che perde un pochino
 
Quanti km ha il filtro?
 
Almeno 10mila

--- Messaggio doppio unito ---

Allora abbiamo controllato l'egr con la diagnosi e mi ha detto il meccanico che lavora al 50%, per quanto riguarda il filtro gasolio, la perdita che c'è anche se minima è tra il filtro stesso e la flangia superiore dove vanno tutti i vari attacchi e mi spiegava che quel tipo di guarnizione, fiat da poco non la produce più (onestamente non so nemmeno il nome di tale ricambio), intanto ho preso il termostato nuovo e domani lo montiamo.

volevo porvi un quesito possibile che quando il termostato funzioni bene (me ne accorgo perchè la lancetta della temperatura sale bene e subito) i difetti che ho notato ultimamente spariscono di colpo? o è solo una mia impressione?
 
Non ho capito,in che senso? Certo è che se la macchina non arriva in temperatura non è una bella cosa, poi se con la sostituzione del termostato possano sparire i problemi ,non so.
 
ho la netta sensazione che quando la macchina va in temperatura i seghettamenti e le forti vibrazioni al minimo che ho avuto nei giorni gelidi spariscono di colpo
 
Ultima modifica di un moderatore:
OK... Allora aspetta il cambio del termostato, certamente avere una macchina che gira fredda non è il massimo

--- Messaggio doppio unito ---

Ma quando parli di termostato parli della valvola termostatica o del sensore di temperatura sul cruscotto?
 
Cambiando il termostato risolvi solo il problema della temperatura acqua il resto no. Io cambierei il filtro gasolio e sistemerei l EGR, sarebbe anche interessante fare una diagnosi col computer
 
OK... Allora aspetta il cambio del termostato, certamente avere una macchina che gira fredda non è il massimo

--- Messaggio doppio unito ---

Ma quando parli di termostato parli della valvola termostatica o del sensore di temperatura sul cruscotto?
certo pezzo completo già acquistato 50€

--- Messaggio doppio unito ---

Cambiando il termostato risolvi solo il problema della temperatura acqua il resto no. Io cambierei il filtro gasolio e sistemerei l EGR, sarebbe anche interessante fare una diagnosi col computer

oltre a cambiare il filtro del gasolio dovrei trovare sta guarnizione che non è compresa nel ricambio
e farò pulire l'egr
 
Sei sicuro che in Fiat non vendano quella guarnizione. Mi pare strano
 
La faccio stupida: e se guardate in EPER il codice di questo ricambio?
Con il codice è possibile cercare se esistono altri produttori che ne realizzano uno compatibile...
 
si ho visto ieri sera su eper
dovrebbe essere questo Immagine.jpg


oggi ho sostituito la valvola termostatica e finalmente entra in temperatura veramente bene...
 
La guarnizione è la numero 2? Io penso che in Fiat la trovi, mi sembrerebbe strano il contrario. La tua macchina non ha 40anni
 
sisi proprio la numero due vado a vedere in fiat e vedo di far cambiare pure il filtro e poi vi aggiorno!
 
Bene...aspettiamo il risultato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso