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Punto 188 1.9 JTD - Malfunzionamento sensore di velocità

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Auto
Fiat Punto 1.9 JTD 2000
Salve, come da titolo ultimamente sto riscontrando problemi con questo sensore.
Il 7 giugno ho acquistato la suddetta vettura e dopo poco ho dovuto cambiare il sensore di Giri e Fase.
A distanza di 10/15 giorni dalla sostituzione del sensore di giri e fase il tachimetro smise di funzionare regolarmente per funzionare a giorni alterni per poi smettere di funzionare del tutto.
Recatomi dall'elettrauto mi ha consigliato di sostituire il sensore di velocità (sul cambio) essendo la causa del problema.
Sostituito il sensore con uno nuovo, tutto funziona regolarmente per una settimana circa.
Tornando da Eboli in autostrada mi accorgo che la lancetta del tachimetro dai 100km/h in su inizia ad oscillare, (all'andata funzionava regolarmente). Nel giro di pochi giorni l'oscillazione diventa sempre più frequente e si presenta anche a velocità più basse prima intorno agli 80 per poi presentarsi anche intorno ai 40.
A quel punto l'elettrauto disse che il problema fosse semplicemente il sensore difettoso, quindi l'ho restituito chiedendone un altro. Non avendone un altro disponibile mi hanno fatto un rimborso.
Ne ho ordinato uno usato su internet e l'ho fatto montare. Tutto funziona regolarmente per una settimana e poi l'episodio si è ripetuto.
Dopo una settimana tornando da Eboli in autostrada intorno ai 100/ 130 mi accordo che la lancetta oscilla.
Sinceramente non capisco cosa possa essere.
Io vedo solo due possibilità:
1)I sensori erano e sono tuttora tutti e 3 difettosi.
2)La mia Punto brucia i sensori di velocità.
Voi cosa pensate a riguardo?
L'unica causa che mi viene in mente, anche se l'elettrauto dice di no, può essere una coppia di lampadine H7 cinesi (marca HNG) che ho fatto montare al posto dei fari allo xenon after market che montava prima (Li ho fatti togliere per non avere problemi)
Voi cosa pensate al riguardo?
Mi scuso se non mi sono spiegato bene e ringrazio tutti in anticipo.
 
Le lampadine mi sento di escluderle anche io. E mi pare strano che tutti e 3 i sensori siano difettosi.
Ma quanto oscilla la lancetta?
Ad esempio,se tu ti metti a 100km/h fissi,la lancetta oscilla di una tacchettina oppure fa proprio i salti di decine di km/h?
Sarei piu propenso a pensare ad un falso contatto dello spinotto del sensore oppure ad un difetto interno al quadro strumenti.
Hai provato a dare un'occhiata allo spinotto del sensore?
 
La lancetta resta fissa se vado a 100 costanti, se accelero nel salire fa sbalzi di decine di km/h. Lasciando l'acceleratore scende normalmente.
Se fosse un contatto non dovrebbe essere costante il problema? L'altro sensore fece così dopo una settimana e solo a più di 100 km/h e dopo qualche giorno a velocità più basse fino a farlo anche a 30 o 40.
Cambiando il sensore il problema non doveva essere uguale da subito?
Io ho pensato alle lampadine perché è l'ultima cosa che ho cambiato. Cosa potrebbe rompere il sensore a livello elettrico?
 
Potrebbe essere che al momento della sostituzione del sensore,venga mosso qualcosa nel cablaggio e li per li va bene,per poi ripresentarsi il difetto.
Altra domanda:l'ingranaggio dei vecchi sensori in che condizioni era? Te lo chiedo per escludere eventuali problemi interni al cambio,che facciano rompere il suddetto ingranaggio dopo un tot di tempo.
 
L'ingranaggio del sensore sembra buono, almeno non sembra ne spezzato ne rientrato... Personalmente escluderei la questione del falso contatto perché quando ho detto all'elettrauto che il sensore nuovo oscillava ha controllato i contatti e i cavi. Il quadro strumenti mi sentirei di escluderlo perché il problema dovrebbe essere uguale su tutti e 3 u sensori. Poi ho dimenticato di dire che quando il tachimetro oscilla si accende anche la spia del servosterzo e si presenta il tipico irrigidimento dello sterzo. Penso sia comunque collegato al sensore.
 
Beh il sensore velocità è fondamentale per il servosterzo elettrico,in quanto regola la durezza dello sterzo in funzione della velocità.
Non vorrei che ci sia qualche problema di comunicazione tra le centraline,o nel body computer. Facendo una diagnosi al servosterzo che errore riporta?
 
La diagnosi che fece l'elettrauto riportava un errore al sensore di velocità, quando l'ha cancellato si è spenta la spia del servosterzo.
Se non sbaglio c'era scritto qualcosa tipo "Errore indicatore di velocità" e lui disse che era il sensore difettoso.
Ho allegato le immagini del sensore.
E' proprio un bel grattacapo...
IMG-20160912-WA0000.jpg IMG-20160912-WA0002.jpg IMG-20160912-WA0004.jpg
 
Comunque che siano tutti difettosi mi pare impossibile.
Io controllerei i cablaggi,andando a ritroso fino al body computer,scatola fusibili nel vano motore ecc.
Per assurdo potrebbe essere anche un fusibile che non tocca bene. So che dirai che al momento in cui hai sostituito il sensore,per una settimana è andata bene,quindi il problema dovrebbe essere il sensore,ma a volte succedono cose strane con l'elettronica.
off-topicAnche a me capitò un problema con una stilo 1.9 jtd,la quale non leggeva il pedale elettronico dell'acceleratore,e quindi non prendeva giri. Ne misi 3 usati,e li per li sembrava andare e poi ricominciava col difetto,ed alla fine la soluzione era in uno spinotto difettoso vicino al portabatteria,dal quale passava anche il cablaggio del pedale.off-topic

Chissà che anche la tua non abbia un problema simile.
 
In effetti anche l'elettrauto ha detto che vuole controllare il cablaggio... Sabato mattina gliela porto e vedremo come venirne a capo...
 
Aggiornamento: ho rimosso le lampadine cinesi HNG e ho rimesso quelli allo xenon. Per ora il problema sembra sparito.
È mai possibile?
 
Attualmente la risposta sembra essere "sì". Hai altre lampadine alogene che non siano quelle che hai appena smontato?
 
Sempre cinesi ma sono quelle con la lampada colorata di blu che promettono di essere "effetto xenon". Le ho pagate due euro e non le ho mai montate...
 
Non si finisce mai di imparare sulle automobili: mai avrei scommesso che quelle lampadine interagissero col contakm.

Ps. Speriamo che tra una settimana non riprenda a fare il difettoLOL
 
Può essere anche che il problema non era quello e tornera a breve... la prossima volta che andrò a Eboli lo saprò. Su internet trovai la discussione di qualcuno che ebbe problemi con delle lampadine cinesi h7 a led, solo per questo ho pensato alle lampadine.
 
Forse proprio in questo forum,ma il problema mi pare che fosse si sul quadro strumenti,ma non per il contakm,in questo caso. Comunque speriamo bene ;)
 
GDeltaG, sulla macchina della Loryz, ha raccontato di un problema generalizzato al quadro strumenti dovuto ai connettori dei fari ossidati. L'interazione ci può ben stare.

Ora, passatemi la battuta inevitabe: il sensore si è fermato a Eboli... :whistling:
 
Aggiornamento.
Purtroppo il problema è comparso di nuovo esattamente come la scorsa settimana.
Tornando da Eboli la lancetta da 130 ha segnato 80 per un secondo, facendo accendere la spia del servosterzo, per poi oscillare dai 120 in su. Sbalzi lievi...
Per farvi capire
non è la mia auto ma col vecchio sensore avevo lo stesso problema.
La lancetta sbalza allo stesso modo solo molto lieve e dai 120 in su...
La cosa strana è che all'andata non l'ha fatto :Banghead::Banghead::Banghead:
Ieri ho messo delle lampadine alogene H7 Magneti Marelli ma a questo punto credo non centri nulla la lampada :Dead:
 
Controlla tutti i cavi elettrici. Forse c'è un ritorno di massa che non funziona... Ossido, bullone lasco, occhiello da dove si sta sfilando il cavo, cavo cotto...
 
Quoto. Altrimenti può essere il quadro strumenti,o relativo spinotto difettoso.
 
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