• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.9 JTD 2000 - Perdita olio valvola a farfalla

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto 1.9 JTD 2000
Salve, da qualche giorno trovo una perdita sotto il motore, non sapendo da dove possa venire ho dato un'occhiata al vano motore e ho trovato questo componente pieno d'olio sotto.
Sotto di esso c'è una specie di tasto che se premuto muove una valvola. Qualcuno sa dirmi di quale componente si tratta?
Il componente si trova più o meno all'altezza della valvola egr ed è situata alla destra del motore.
Grazie a tutti per aver letto il messaggio e grazie a tutti coloro che risponderanno.
 

Allegati

  • 20170714_154907.jpg
    20170714_154907.jpg
    98,4 KB · Visite: 210
  • 20170714_162106.jpg
    20170714_162106.jpg
    296,3 KB · Visite: 206
  • 20170714_162112.jpg
    20170714_162112.jpg
    110,8 KB · Visite: 215
Corpo farfallato
La levetta è L' attuatore che muove la farfalla allo spegnimento del motore comandata dal tubicino che porta depressione dal collettore

--- Messaggio doppio unito ---

L olio che vedo dovrebbe essere dato dai vapori olio
 
Ultima modifica di un moderatore:
Succede anche a me multipla jtd 110cv 20012 280k km

--- Messaggio doppio unito ---

Sto usando un olio con un alto valore di Noack ed in più faccio percorsi brevi
Se fai dei tragitti lunghi non dovresti vederne
 
È una scocciatura
Io pensavo di aggiungere un decanter fai da te per intercettare e raccogliere il liquido prima che vada in aspirazione
Poi non ho avuto modo di vedere se oltre a sporcare riesce anche a sfiatare aria
 
Ma c'è un motivo per il quale possa aver iniziato a perdere? Una guarnizione da cambiare, un olio di scarsa qualità per esempio?
 
penso che sia una guarnizione nell' attuatore ma non so se esiste il ricambio o se è una guarnizione di commercio
 
Ti sembra assomigli alla tua auto?
awww_pekidi_com_emaps_bf30e694ac5e3fa28104537c347297be._.jpg

Se la risposta è sì, il pezzo sembra quello contrassegnato con il 6, cioè questo qui 55222589
acdn_yams.schibsted.com_api_v1_adimgs_images_9885055377_corpo_a6f24b36230abefb94c1876ea8eb352a.jpg

Notizia non bellissima: se è questo quello rotto, il prezzo di listino fiat è quasi 400 euro.
C'è anche la guarnizione, codice 46547895, ma non sembra ordinabile.
Fiat indica anche il codice 71793810 come versione ricondizionata del precedente, con un listino attorno ai 290 euro.

I codici però sembrano ricercabili sul mercato aftermarket, la farfalla dai 60 euro del ricambio usato dal demolitore ai 180 euro di un ricambio di concorrenza.

Tuttavia...
In questo pezzo passa aria, compressa dal turbo e spinta nel collettore di aspirazione. Se è da qui che esce olio, al di là di tappare la perdita, c'è da farsi un'altra domanda:
perchè c'è tanto olio in giro?
 
Il perchè dell'olio vecchio lo so già... c'era un tubo che perdeva olio ed è stato "riparato".
Ad ogni modo pike grazie mille per tutte queste informazioni :) si , sembra proprio il mio motore.
Sapresti dirmi il nome di questo pezzo?
 
Con i codici che ti ho fornito puoi trovare i vari nomi che può avere... Non tutti lo chiamano allo stesso modo e vorrei evitare di dire fesserie.
 
penso di averlo trovato su ebay a 70 euro, ovviamente usato... valvola a farfalla, corpo farfallato ecc...
quindi se io premessi quel tasto sotto la valvola con l'auto in moto il motore aumenterebbe i giri?
 
Non so a che cosa serva nel tuo motore, mi spiace.
 
Non è un benzina
Come ti avevo detto nel diesel la farfalla è sempre aperta si chiude quando lo spegni per evitare scuotimenti
Se spingi la leva il motore si spegne
 
Ho controllato e in effetti la valvola si è mossa per spegnere il motore... Quando tocco sotto il tasto trovo sempre dell'olio uscito da poco... proprio sotto al tasto.
 
Ciao, scusa quale tasto? L'olio al massimo potrebbe uscire dal foro per l'alberino che comanda la farfalla.
 
si l'ho chiamato tasto ma è perchè sono ignorante in materia... intendevo l'alberino che comanda la farfalla
 
Quando hai bisogno di richiamare l'attenzione di un preciso utente è meglio taggarlo.
Proviamo: @Antonio1210
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso