• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.3 multijet - Curiosità sul freno a mano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat punto 1.3 multijet
Ciao a tutti credo che non ci sia nessuna discussione in meritoal mio caso comunque dopo aver cambiato le ganasce sulla mia punto (ho montato uno di quei kit premontati con tutto il piattello nuovo) ho notato nello smontare il coperchio del freno a mano all'interno dell'abitacolo dove c'è il registro un anomalia (a mio parere).
Vi allego le foto sotto non so se è una cosa normale essendo la mia prima auto non ho un metro di paragone ma si vede abbastanza nitidamente che uno dei due fili del freno a mano sembra tirare più dell'altro è una cosa normale o c'è qualcosa che non va? quello che si vede nelle 2 foto succede quando il freno a mano è mollato totalmente invece tirando tutto il freno a mano i due fili si allineano leggermente ma restano sempre squilibrati.

Preciso che il lavoro non è stato fatto da me ma da un meccanico.
Inoltre aggiungo che tirando il freno a mano con macchina in movimento frena molto di più di prima ma comunque le ruote non arrivano mai al bloccaggio e lo spazio di arresto (anche a bassissime velocità) risulta abbastanza ampio tanto che in revisione hanno fatto qualche storia ma dicendo che era tutto nuovo me l'hanno fatta passare. Da cosa può dipendere il fatto che la macchina sembra quasi scivolare sulle ganasce? freno a mano poco tirato? Fà circa un 6 scatti...non so
Attendo un vostro cortese aiuto scusate se mi sono dilungato un pò lol grazie a tutti;)
 

Allegati

  • IMG_20150220_152932.jpg
    IMG_20150220_152932.jpg
    303,4 KB · Visite: 214
  • IMG_20150220_152944.jpg
    IMG_20150220_152944.jpg
    423,4 KB · Visite: 210
si si li ho già visti tutti grazie :) e il dubbio mi è venuto proprio guardando quel video quando ho visto che il suo invece non era storto come nel mio caso
 
Il fatto che poi ti risulta anche uno spazio ampio di arresto, probabilmente significa che è da registrare. Non so poi come facciano durante la revisione, ma io di solito lo valuto solamente da fermo il freno a mano e se tirando la leva la macchina si blocca magari anche in leggera pendenza, questo mi basta.
 
In revisione (almeno da me) hanno inserito la prima spostando la macchina fino a farla salire sul banco dopodiché tirare tutto il freno a mano e la macchina teoricamente si doveva fermare nello spazio rientrante nella zona verde invece la mia auto arrivava quasi a scendere dal banco prima di fermarsi per far passare la revisione ha dovuto spostare la macchina pianissimo per farla fermare subito
 
è probabile che si debba fare come dici tu, solo che io non sono mai stato presente ad una revisione e quindi, non conosco i metodi; vuol dire che ne ho imparata un'altra.;)
 
Anche se usassero metodi diversi, la cosa più importante è che l'abbiano fatto cosicchè, ti sei reso conto della "debolezza" del freno a mano. Meglio così piuttosto che accorgersi dopo essere sceso dall'auto (magari in leggera pendenza) e scoprire che l'auto non stà ferma. Almeno le controllassero tutte così le auto!!
 
Concordo pienamente ;) anche se già mi ero accorto che qualcosa che non andava poteva esserci ma avendo appena messo le ganasce nuove pensavo si dovessero assestare un po' ma dopo più di 500km per lo più cittadini la situazione è rimasta invariata :Banghead:
 
Potresti pensare di portare la tua Punto da un altro meccanico e chiedergli una sua opinione in merito. Di sicuro avrà lavorato su tante Punto e sicuramente ti dirà se la cosa va bene oppure no.
 
A vedere un lavoro del genere mi sale il sangue in testa.
È evidente che la regolazione dei cavi è stata fatta apenedisegugio :(
E la soluzione è sicuramente a portata di mano, ma devi cercarla nella ganascia di destra, quella dove il cavo è molle.
È evidente che l'auto non frena, perché quando tiri il freno a mano una ganascia sola fa il suo lavoro, mentre l'altra dorme. lol
Non escludo che tu possa anche avere consumo anomalo dei pattini.
Se non ti fidi a metterci le mani, io andrei a protestare dal meccanico che ha fatto il lavoro, deve sistemarlo gratis!

--- Messaggio doppio unito ---

Ora che ci penso, hai provato a tirare la leva e toccare i cavi? Se sono entrambi tirati, anche se con differenza di tensione, è questione di regolazioni, se invece uno lo senti molle, può essere che non sia stata agganciata correttamente la molletta che tiene il capocorda del filo nel meccanismo della ganascia. È l'operazione, secondo me, più antipatica e delicata quando si cambiano le ganasce. Dopo lo spurgo ovviamente. :) e potrebbe non essere andata a buon fine
 
diciamo che il meccanismo è studiato per permettere appunto del gioco tra i due cavi però mi sembra effettivamente esagerato...è come se il meccanico avesse regolato i cavi invece che regolare a regola d'arte prima le ganasce...comunque smonterei i tamburi e ricontrollerei da zero la regolazione...

in ogni caso durante la revisione controllano anche quanto la frenata sia distribuita tra i due lati, in percentuale, nel tuo caso erano equilibrate?
 
innanzi tutto ringrazio tutti in particolare il padrone di casa lol
Inizio rispondendo a ElCaiman

A vedere un lavoro del genere mi sale il sangue in testa.
È evidente che la regolazione dei cavi è stata fatta apenedisegugio :(
E la soluzione è sicuramente a portata di mano, ma devi cercarla nella ganascia di destra, quella dove il cavo è molle.
È evidente che l'auto non frena, perché quando tiri il freno a mano una ganascia sola fa il suo lavoro, mentre l'altra dorme. lol
Non escludo che tu possa anche avere consumo anomalo dei pattini.
Se non ti fidi a metterci le mani, io andrei a protestare dal meccanico che ha fatto il lavoro, deve sistemarlo gratis!

--- Messaggio doppio unito ---

Ora che ci penso, hai provato a tirare la leva e toccare i cavi? Se sono entrambi tirati, anche se con differenza di tensione, è questione di regolazioni, se invece uno lo senti molle, può essere che non sia stata agganciata correttamente la molletta che tiene il capocorda del filo nel meccanismo della ganascia. È l'operazione, secondo me, più antipatica e delicata quando si cambiano le ganasce. Dopo lo spurgo ovviamente. :) e potrebbe non essere andata a buon fine
si ho provato a tirare la leva e vedere che succedeva e come detto nel primo post quando si tira la leva i due cavi vanno "quasi" a tornare in parallelo ma comunque risultano entrambi abbastanza tesi quindi escluderei il fatto che nella ganscia di destra sia uscito il filo del freno a mano.

Rispondendo a GDeltaG

diciamo che il meccanismo è studiato per permettere appunto del gioco tra i due cavi però mi sembra effettivamente esagerato...è come se il meccanico avesse regolato i cavi invece che regolare a regola d'arte prima le ganasce...comunque smonterei i tamburi e ricontrollerei da zero la regolazione...

in ogni caso durante la revisione controllano anche quanto la frenata sia distribuita tra i due lati, in percentuale, nel tuo caso erano equilibrate?

quando ho fatto la revisione io hanno controllato solo quello che ho già spiegato precedentemente nessun controllo è stato fatto per quanto riguarda la distribuzione di frenata quindi non saprei dirti le mie percentuali
 
regolare ovviamente dal registro che è sul piattello delle ganasce non dalla leva all'interno dell'abitacolo giusto?
 
Sì, purtroppo sì. Dall'interno non puoi agire sui singoli cavi. :(
 
perfetto proverò a farlo vedere al meccanico che ha fatto il lavoro e se non sà risolvere bhè andrò da qualcun'altro. un ultima cosa ma essendoci così tanto differenza di tensione fra un cavo e l'altro non c'è il rischio che abbia una ruota leggermente frenata?

--- Messaggio doppio unito ---

Segui il video di @GDeltaG e vedi come regolarli!!!
potrei anche farlo ma visto che ho pagato per aver fatto questo lavoro lo vorrei fatto per bene ;)
 
Fai bene a pretendere un lavoro fatto bene dal meccanico!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso