• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.3 multijet - Curiosità sul freno a mano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
perfetto proverò a farlo vedere al meccanico che ha fatto il lavoro e se non sà risolvere bhè andrò da qualcun'altro. un ultima cosa ma essendoci così tanto differenza di tensione fra un cavo e l'altro non c'è il rischio che abbia una ruota leggermente frenata?

--- Messaggio doppio unito ---


potrei anche farlo ma visto che ho pagato per aver fatto questo lavoro lo vorrei fatto per bene ;)

Sì, il rischio secondo me c'e'. Ma lo verifichi con facilità alzando l'auto col crik e facendo girare le ruote a mano.

Per quaanto riguarda il lavoro, e' giusto che, come già ho scritto, tu lo pretenda dal meccanico che ti ha cambiato i freni ;)
 
Il lavoro è stato fatto male, ma comunque frena. C'è da dire che è normale che all'inizio non freni come dovrebbe e che la frenata sia squilibrata anche con il lavoro eseguito a regola d'arte. E' colpa delle ganasce nuove, infatti quando porto le auto a revisione con le ganasce appena sostituite glielo faccio sempre presente. Per il resto non ci dovrebbero essere problemi! ;) P.S: è normale che le ruote non arrivino a bloccaggio dietro soltanto con l'ausilio del freno a mano e che lo spazio di frenata sia ovviamente più lungo. Specie se incominciate a fare prove su prove e i tamburi si scaldano.
 
Il lavoro è stato fatto male, ma comunque frena. C'è da dire che è normale che all'inizio non freni come dovrebbe e che la frenata sia squilibrata anche con il lavoro eseguito a regola d'arte. E' colpa delle ganasce nuove, infatti quando porto le auto a revisione con le ganasce appena sostituite glielo faccio sempre presente. Per il resto non ci dovrebbero essere problemi! ;) P.S: è normale che le ruote non arrivino a bloccaggio dietro soltanto con l'ausilio del freno a mano e che lo spazio di frenata sia ovviamente più lungo. Specie se incominciate a fare prove su prove e i tamburi si scaldano.
si anche io avevo pensato che essendo nuove le ganascie ancora non frenavano a dovere ma percorsi più di 500 Km quasi tutti cittadine penso che si dovevano un pò assestare .
che non arrivino al bloccaggio non mi importa però tirando il freno a mano a bassime velocità tipo in prima appena spostato si ha proprio la sensazione che la macchina continua la corsa scivolando sui tamburi. ora non so se questo è dovuto al fatto che con la tensione dei cavi in queste condizioni forse si freni con una ruota sola e quindi una ruota sola non può fare il lavoro di due

--- Messaggio doppio unito ---

Però mi chiedo un'altra cosa per riportare i due cavi in linea agendo sui registri nelle ganascie cioè a mio parere c'è troppa differenza bisognerebbe allentare troppo la ruota di destra per arrivare a livello non c'è il rischio che poi nella frenata a pedale le anscie nella ruota di destra restino troppo distanti dal tamburo e frenino in modo squilibrato col pedale?:Banghead:
 
Forse la verità sta nel mezzo lol
Non devi per forza allentare solo da una parte... forse devi allentare un po' da una parte e tirare un po' dall'altra...

Poi considera che c'e' la regolazione nell'abitacolo che dovrebbe essere quella che la fa da padrona. L'importante e' che i cavi siano tensionati allo stesso modo. imho
 
ragazzi, ma guardate che il meccanismo del freno a mano ha il recupero corsa. Fai così portala dal meccanico digli di portarti il registro al minimo e di sistemare i cavi...
 
portata oggi dal meccanico che aveva fatto il lavoro e mi ha detto che è una cosa normale che siano in quel modo i cavi pechè uno ha la guaina schiacciata l'altro no.....sinceramente non so come possa influire la guaina comunque mi ha detto che per risolvere dovrei sostituire i fili del freno a mano
 
Io sentirei un'altro parere, giusto per capire se il primo ti ha raccontato sfere. ;)
 
appena avrò un pò di tempo libero credo sia la cosa migliore da fare per stare tranquilli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso