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Punto 188 1.3 Multijet '04 - ammortizzatori sportivi

Auto
Fiat Punto 1.3 mjet 69cv 188A9000 2004
Ciao a tutti,
Si lo so ho un 1.3 da 70cv ma devo cambiare tutti e 4 gli ammortizzatori perché scarichi e continuo a andeggiare per tutto il tempo.

Perciò visto che ci sono vorrei mettere degli ammortizzatori più bassi e più rigidi, non vado veloce ma vorrei qualcosa che dia meno rollio e piú reattiva. Tutto questo senza mettere un assetto da 500 euro. Ma puntavo su qualcosa di economico tipo 200 euro.

Ho letto in giro sul forum in altre discussioni che gli ammortizzatori sono sempre uguali anche per le Sporting e le hgt, cambiano solo le molle. Vero?

Cosa mi consigliate?
Lascio perdere e cambio solo gli ammortizzatori senza molle?
 
Se vuoi renderla davvero " dura " e sportiva, allora ti conviene comprare dei kit appositi che rendono la macchina più bassa ( con molle specifiche ) con ammortizzatori annessi ( anche loro specifici ) per il tipo di assetto che hai scelto.
Io, se fossi in te, monterei solo degli ammortizzatori più " duri ", tipo i Bilstein, che a quanto ho provato io sulla mia pelle, li ho trovati più duri dei normali montati in origine dalla casa.
Per vedere se realmente le Punto Sporting e le HGT hanno gli stessi ammortizzatori, controlla sui vari cataloghi, On-line, di vari costruttori di sospensioni e verifica i codici: spesso se i codici sono differenti, allora anche la taratura degli ammortizzatori è diversa.
Altrimenti dovresti provare in Fiat, con il telaio della tua Punto, se gli ammortizzatori che monta la tua montano anche le versioni Sporting e HGT.
 
Ho letto in giro sul forum in altre discussioni che gli ammortizzatori sono sempre uguali anche per le Sporting e le hgt, cambiano solo le molle. Vero?
Non è detto. Molle ed ammortizzatori (penso, non ne sono certo) cambiano sia in base all'allestimento ma anche in base alla motorizzazione. La HGT ha un motore completamente diverso dalle sporting (1.8 130CV vs 1.2 80cv) e di conseguenza anche per la tua 1.3.
Considera che su GP ci sono molle diverse tra Natural Power e benzina.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...bassa-dopo-sostituzione-ammortizzatori.12601/
Cosa mi consigliate?
Lascio perdere e cambio solo gli ammortizzatori senza molle?
Per prima cosa informati, consultando una delle tante banche dati EPER/KeyEPER che trovi su Internet. Scopri che codici Fiat/FCA molle/ammortizzatori ha la tua auto (parti dal telaio) e che codici ammortizzatore e molle hanno eventuali altri allestimenti con il tuo stesso motore.
Codici alla mano e modelli alla mano, cerca i prezzi, lavorando in entrambe le direzioni.
Partendo da modello, motore, allestimento arriverai a codici articolo dei vari produttori di molle ed ammortizzatori. Segna bene questi, evidenziando marca, codice articolo, tipo ricambio
Partendo da modello, motore, cambia allestimento ed arriverai ad codici articolo dei vari produttori di molle ed ammortizzatori. Segna bene anche questi, evidenziando marca, codice articolo, tipo ricambio.

Vai poi sui siti dei produttori di molle ed ammortizzatori, parti dai codici articolo che hai trovato e verifica se è vero quanto dichiarato dal rivenditore ricambi.

Concludendo, dovresti avere prezzi, compatibilità e disponibilità per molle ed ammortizzatori "adatti" alla tua auto, magari differenziati per allestimento.
E poi tira le somme: quanto costa comprarli. Quanto ti costerebbe montarli? Sei disposto a spendere quella cifra?
Ispeziona molle ed ammortizzatori prima di fare acquisti, e... ragiona su questo.

Se le molle non sono rotte, io non le comprerei. E' la parte che meno si usura del sistema sospensivo, nel caso sia danneggiata, rotta, molto corrosa valuterei. Ma se non lo fosse, non le cambierei, restando su quelle che hai.
E se quelle che hai sono danneggiate, resterei sulle molle adatte al tuo allestimento, più che altro per non fare errori di assetto di cui magari subito non ti rendi conto.
Se il tuo budget te lo consente, oltre al puro ammortizzatore ci sono altri ricambi utili per migliorare l'assetto e lo sterzo, come:
  • Testine e tiranti di sterzo (da cambiare solo se con problemi)
  • Silent Block per barra antirollio (questi saranno già morti e sepolti dopo tanto tempo)
  • Cuffia parapolvere per l'ammortizzatore
  • Tamponi fine corsa
  • Tampone fissaggio telaio con cuscinetto
Tutte cose che aumentano la spesa, ma che almeno per le ultime 4 voci è quasi certo che siano finite.
Io non so quanti soldi hai da spendere, ma il primo punto su cui non farei spese a cavolo sono gli ammortizzatori. Che comunque vada, sono la prima cosa da cambiare per avere un assetto meno inutilmente oscillante.
 
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