• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.3 mjet - Installazione presa AUX autoradio di serie con MP3.

Auto
Punto Lounge 1.2 8v 69cv bz/gpl 2016 - Punto 1.3 16v 69 cv Mjet Dynamic 2005
Ho cercato l'argomento nel forum ma non ho trovato nulla di specifico, magari non sono in grado io, alla fine le mie figlie (utilizzatrici) mi chiedono di poter ascoltare in auto, musica che non sia solo quella della radio (la meccanica del cd player l'ho smontata per il noto problema dell'accensione anche ad auto spenta), pertanto ho cercato in rete se esistesse, come per la Punto 199, il classico cavetto da collegare all'autoradio di serie ma non sono certo di averlo trovato, sempre che sia possibile realizzare ciò che vorrei.
Qualcuno ha già avuto qualche esperienza del genere su di una 188 (del 2005)?
 
Secondo me fai prima a mettere un autoradio nuova magari anche bluetooth
 
E' stato riportato più spesso per Grande Punto, un kit comprato in giro sulla baia con da un lato il connettore AUX MINI-ISO e dall'altro il jack da 3,5".
Se cerchi su internet "Autoradio Punto 188 connettori" molte immagini vengono... da qui :)
11846-8748beafcc507a172f7e1d6ea86db15b.jpg

(ho scelto questa perchè si leggono meglio i segnali. Il connettore evidenziato è per il subwoofer "di serie" di FIAT, non per l'AUX)
Personalmente ipotizzo che se un cavo viene pubblicizzato per Grande Punto, dovrebbe funzionare anche per Punto 188.
Tuttavia...

@Antonioys non ha torto.
Mi rendo conto che pensare di spendere... "di più" con una radio più moderna ed un adattatore per la plancia sembra buttare via soldi tuttavia....
  • potreste prendere una radio con DAB
  • potreste prendere una radio con lettore dischi, se volete
  • potreste prendere una radio con connessione BT e AUX audio e USB
cambiando solo la radio di serie. Che candidamente... ha solo il vantaggio di avere tasti grandi e la connessione con un eventuale display sul cruscotto.
L'unico punto che si potrebbe oggettivamente perdere sono i comandi al volante, se presenti...
 
Io volevo a tutti costi tenere la radio originale nella mia Peugeot 107, senza rinunciare alla comodità di leggere gli mp3 direttamente dalla chiavetta USB o dalla scheda SD, e ho acquistato quest'interfaccia:

https://www.amazon.it/Yatour-Adattatore-Multipla-Ypsilon-Blaupunkt/dp/B00D43XWUK/

In sostanza si collega alla presa mini ISO come fosse un caricatore CD esterno e la radio lo gestisce esattamente come tale. Chiaramente se la tua radio non è predisposta per controllare un caricatore CD, tale interfaccia ti sarebbe inutile.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Il mio intento è quello di mantenere l'autoradio originale e spendere il meno possibile per utilizzare la funzionalità che, per altro, non so nemmeno se consentita dall'autoradio, pertanto mi sarebbe utile conoscere l'esperienza di qualcuno che l'ha fatto.
La soluzione che preveda la sostituzione dell'autoradio l'ho sempre esclusa, per quanto anche economica e completa dal punto di vista delle funzioni utilizzabili, non mi piace come viene montata sulla mascherina sostitutiva (resta troppo fuori) e offre un'occasione in più ai "mariuoli" sfigati di sfondarmi qualche vetro per rubarla.
L'interfaccia della Yatour l'avevo vista ma è decisamente troppo cara per il mio obiettivo.
 
non mi piace come viene montata sulla mascherina sostitutiva (resta troppo fuori) e offre un'occasione in più ai "mariuoli" sfigati di sfondarmi qualche vetro per rubarla.
Le autoradio interessanti... oddio. Per i mariuoli credo sia più interessante uno smartphone. Più facile da piazzare, se android facilmente aggirabili i blocchi (per iOS ad ora impossibile).

Per l'aspetto... Mah.
Al di là di soluzione per montare doppio il doppio din sacrificando parte delle bocchette
image.jpg

o tutte le bocchette
00CCD89D-F8D0-4093-991D-4029B838E8DF.jpeg

per come la vedo io, i risultati non sono puliti come la radio originale
Autoradio-Fascia-stereo-kit-dash-radio-lettore-CD-installare-mount-per-Fiat-punto-188-1999-2010.jpg_Q90.jpg_.webp

Ma ce ne sono di più che dignitosi e poco vistosi.
maxresdefault.jpg

mqdefault.jpg

Magari lasciando perdere Blaupunkt...

Se poi non sei convinto... amen :)
 
Ho già sperimentato in passato il montaggio di un'autoradio in plancia tramite la mascherina in commercio, devo precisare che si trattava di una unità con lettore cd (una JVC che montavo sulla Tempra in precedenza, diciamo circa 17 anni fa) quindi piuttosto profonda, in quel caso lo spazio era davvero ai limiti pertanto la "sporgenza" poteva anche essere dovuta a questo problema, con le nuove unità senza lettore cd il problema non dovrebbe porsi.
Avevo di serie una Blaupunkt con lettore cd senza MP3, alla fine acquistai una Blaupunkt, usata, identica ma con lettore MP3, regalai la JVC ad un amico meno schizzinoso!! :-D
Purtroppo, dalle mie parti, i ladri sono più pezzenti, devo convincermi a fare questo passo, sperando di esser ignorato! :-D
 
Indietro
Alto Basso