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[Punto 188 1.2 bifuel 2010] Vi sembra un sensore dell'abs?

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ciao ragazzi,
in fase di revisione mi hanno fatto presente che la ruota posteriore sx non frena per nulla.
Premetto che la vettura ci è stata regalata e non la uso io ma la mia compagna, anche raramente.

Detto ciò oggi ho smontato tamburi e ganasce e ho scoperto che il cilindretto è piantato e il ferodo su una delle due ganasce è inesistente e inoltre era incollato al tamburo (non è stato semprelice estrarlo).
Ho controllato in rete e alla fine ho deciso di prendere il kit intero con piattello, registro, ganasce e cilindretto al costo di 63€ la coppia.

L' unica cosa di cui non sono sicuro è se questa vettura abbia o no l'abs.
Non mi è mai capitato di utilizzarla e frenare di colpo per sentire il suo inserimento.
Comunque accendendo il quadro la spia compare, inoltre ho notato che dietro al piattello dei freni posteriori arrivano tre tubi, uno è dove passa il filo del freno a mano, uno è del liquido dei freni e l'altro mi viene da pensare che sia il sensore dell'abs, non penso possa essere altro..a meno che non ci siano altri sensori.
Ho inoltrato il numero del telaio al ricambista ma quest'ultimo mi ha segnalato che dal telaio non si può risalire a questo dettaglio.

Da queste foto cosa ne pensate, è l'abs?
 

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Se si accende la spia sicuramente hai abs, anche perché è obbligatorio sulle auto da molto prima del 2010
 
OK grazie
Mi ha fatto venire il dubbio il ricambista in quanto sosteneva che per questo modello c'è con e senza abs nonostante l'anno
 
Ciao, metti una foto dell'insieme del vano motore ,dietro la batteria ci dovrebbe essere il complessivo ABS, come in questa foto
Vehicule-FIAT-PUNTO-2-PHASE-1-2000-4094b74581dfedc75bd8438fa247a069b235ceb8ab9489093519b5ab933bacd1.jpg
 
Ecco le foto
 

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Come ti hanno già detto si controlla nel vano motore se si ha l'ABS , e tu lo hai è quella scatola metallica con tutti quei tubi vicino la vaschetta dell'olio dei freni
 
dalle tue foto si vede perfettamente la centralina ABS

anche quello che si vede nella foto precedente è il sensore dell'ABS, il magnete dovrebbe essere sul cuscinetto che hai smontato dall'asse,
se mi fai avere il numero telaio ti posso fare una ricerca precisa su EPER
 
ero andato un po' a naso, ma avevo già preso la tavola giusta,
nel tuo caso valgono i codici con ABS

1646039232010.png _
 
Non saprei perché non la uso io ma la mia compagna e si è no per fare 20km a settimana.
Adesso che ci penso però un pò di tempo fa mi era capitato di utilizzarla per una sola settimana facendo solo tragitto in autostrada andando ad 80/90km e con un pieno feci un totale di 375km, non di più.
Inoltre ti posso dire che un mesetto fa circa ho smontato il polmone (mai revisionato in 10 anni con 130.000km) ed era uno schifo, membrane distrutte, sporcizia etc.. Idem il filtrino quello prima del polmone, era praticamente otturato, ma nonostante ciò la macchina a GPL non dava nessun problema..probabilmente stava consumando di più mi viene da pensare!?
La settimana scorsa durante la revisione mi hanno fatto notare però che gli iniettori gpl andrebbero puliti perché i fumi non erano al top..
Quest'estate farò anche questo lavoro.
 
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Con la nostra (di mio figlio ) siamo su quei valori .
Strano che il polmone non ti dava problemi il primo sintomo è quello della fifficoltà a partire la mattina, la nostra ha 120Kkm il mattino parte subito, comunque ho il kit guarnizioni x revisione.
Il filtro fase liquida quando l'ho sostituito non era granche sporco solo residui di limatura raccolti dalla calamita che sta all'interno del filtro.
Probabile che il defunto propritario avesse fatto fare la sostituzione ,è stata presa a 74Kkm .
Faccio personlmente la manutenzione di tutti i filtri ,olio ,ecc ogni 15Kkm.
anche io avevo problemi con gli iniettore nonostante la pulizia non andavano ,ho preso in rete un kit commerciale l'auto è rinata, trovo solo una piccola differenza di potenza tra gpl e benzina, l'auto mi soddisfa,spesso trovo una scusa con mio figlio e prendo la sua auto per farci un giro.
P.S. tutti gli installatori che ho consultato dicono che gli iniettori Landi durano max 100/120Kkm.
Se vuoi info chiedi
 
La partenza è perfetta anche su questa, parte immediatamente e senza intoppi, l'unico neo è che in prima o seconda o retromarcia a bassi giri se si lascia di colpo l'acceleratore singhiozzare, sia a benzina che a GPL (da sbattere la testa al parabrezza) nonostante la pulizia del corpo farfallato.. sulla tua questo problema si è verificato? Penso acquisterò un cf usato a breve per un 30ina a di euri.

Altra domanda, hai preso il kit per la revisione degli iniettori o hai li comprati nuovi tutti e 4, spesa?
Messaggio doppio unito:

Stavo pensando magari a una pulizia come questa anziché alla loro sostituzione, sempre se con il tester risultano funzionanti..

 
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Gli iniettori Landi tappo verde non si revisionano, purtroppo poi il problema degli strappi che descrivi lo hanno tutti , compresa la mia punto a metano , è la mappa che non si può modificare.
Se non ricordo male w180 ha montato gli iniettori che consigliai a @Piccions93 in questo thread https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ypower-1-2-69cv-problema-iniettori-gpl.16177/
In ogni caso se hai problemi in fase di revisione devi iniziare a fare una diagnosi e controllare la sonda lambda , perché se l'auto funziona bene i problemi di miscela possono derivare da lì
 
Cambia iniettori con quelli che trovi nella mia discussione, sono ottimi.
 
La partenza è perfetta anche su questa, parte immediatamente e senza intoppi, l'unico neo è che in prima o seconda o retromarcia a bassi giri se si lascia di colpo l'acceleratore singhiozzare
La nostra aveva problemi simili non cosi accentuati ,ho capito che la mappa a benzina si adeguava a quella a gpl che a sua volta adeguandosi al mal funzionamento degli iniettori creando problemi simili .
Una volta sostituiti gli iniettori l'auto è subito migliorata usata per un breve periodo a benzina per autoadattare la centralina come ho già scritto è rinata.
Nelle giornate fredde sento il passaggio da benzina a gas con una piccola incertezza ,li purtroppo non si puo intervenire centralina Landi blindata a modifiche
 
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Vi chiedo di rimanere in tema con la discussione, grazie
 
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