• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto 188 1.2 8V - Ticchettio motore tra 1400 e 2000 giri

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
alxcol quel tichettio puo essere anche la guarnizione del collettore di scarico che sie' fessurata. mio padre aveva un problema simile pensando addiritura ad uno spinotto o bronzina invece il nerofumo nella zona udibile ci ha fatto da guida
 
Vi posso dire la mia.ho un amico che lavoro in una fabbrica dove Fanno gli antigeli.lui mi ha detto appunto ieri.che praticamente non cambia nulla il colore.la sostanza è uguale.cambia solo il colore.anche se io non ci credo.
 
sara' vero si sara' vero no, eppure 2 anni fa il mio vicino di casa porto' la citroen c1 1.4 dci a cambiare uno dei tappi del monoblocco dopo averglelo individuato io ma l'intevento era complesso per i miei gusti perche' praticamente in quel motore non ci passa neanche un cacciavite quindi l'ho indirizato da un'autoriparatore smontando praticamente tutto. ebbene dopo una settimana dal ritiro dell'auto mi suona alla porta e mi disse se potevo vedere una cosa ... apro il tappo del vaso di espansione e trovo dentro una palla bella grossa di una sostanza arancione come fosse zucchero al tatto che si sfalda subito che galleggiava. non sapendo di cosa si trattasse . morale della favola dopo due giorni ho estratto tutto lavato l'impianto e cambio del liquido radiatore ma di colore blu. solo ora leggendo nel forum capisco che possa trattarsi della classica emulsione di due liquidi non compatibili ma non sotto forma di gel. ovviamente se sarebbe andato avanti per tanto avrebbe ostruito tutto il radiatore quindi la leggenda dell'emulsione e vera. se trovo le foto ve le mostro
 
@alxcol No, anche il paraflù 11 è stato migliorato negli anni, è stato reso leggermente più mansueto verso l'alluminio e invecchia un pò meglio delle ere precedenti. Tant'è però che per dare maggiore protezione verso l'alluminio ed eliminare i fenomeni di cavitazione nella testa, hanno dovuto generare antigelo di tipo organico, più performanti (dato che i motori lavorano ben più caldi di un tempo) e con un attenzione maggiore verso i manicotti. La differenza è che quello di tipo organico è attivo e dura più a lungo e diventa meno acido quando crolla. Se si calcola poi che più il motore è vecchio e più i metalli rilasciano scorie, è gioco forza ormai mettere almeno un ibrido che strutturalmente è più robusto degli inorganici. Ovviamente imho.
@Stabia1907 Con molta probabilità il tuo amico dice la verità, perchè non è da scartare l'ipotesi, che vista la leggera differenza tra gli antigelo "studiati" ad hoc dai differenti costruttori, alcuni produttori si limitino a cambiare solo il colore per poter proporre gli antigelo sul mercato con gli stessi colori degli originali. Questo serve a farti comprare l'antigelo di qualsiasi marca (ma dello stesso colore dell'originale) in modo da farti fare tranquillamente i rabbocchi.
Di base però non ci sono grossissime differenze tra l'antigelo giallo, viola o rosso (tutti organici) e solo il costruttore, ha previsto di utilizzare il proprio colore per utilizzare la formulazione più adatta scelta in partenza. Se poi chi produce prodotti aftermarket, decide di cambiare solo il colorante per adattarlo ai rabbocchi adeguati ai vari motori, lo fà solamente adattando un "generico" in modo che possa essere caricato senza destare preoccupazioni e soprattutto senza generare cambiamenti di colore, che di solito, sono a rischio di invalidazione della garanzia.
 
alxcol quel tichettio puo essere anche la guarnizione del collettore di scarico che sie' fessurata. mio padre aveva un problema simile pensando addiritura ad uno spinotto o bronzina invece il nerofumo nella zona udibile ci ha fatto da guida
non so.....in questo caso il rumore non dipenderebbe da quanto fa freddo. ad inizio di settimana di notte ha fatto tra -15 e -20 e di mattina, dopo che miracolosamente la macchina è partita, il rumore era molto più forte del solito
 
Controlla che le candele siano serrate, a me è successo che una era lenta e si sentiva un tic tic provenire dal motore
 
non so.....in questo caso il rumore non dipenderebbe da quanto fa freddo. ad inizio di settimana di notte ha fatto tra -15 e -20 e di mattina, dopo che miracolosamente la macchina è partita, il rumore era molto più forte del solito
Invece direi che dipenderebbe eccome!
Per lo stesso discorso che facevo prima.
Espansione dei metalli.
La marmitta, ancor piu' delle parti interne del motore, e' soggetta ad espansione a caldo, ma e' anche esposta all'aria gelida che passa sotto l'auto. Quindi se fa molto freddo, anche se il motore e' in temperatura, la marmitta potrebbe rimanere sufficientemente fredda da non espandersi abbastanza da "tappare" lo sfiato con la sola espansione dovuta al suo riscaldamento.
Correggetemi se sbaglio. ;)
 
Ecco, il fatto che non cambi se stai accelerando mi farebbe escludere lo sfiato...
 
si è mai accesa la spia del'olio? che olio hai ora?
 
No la spia dell'olio non si è mai accesa. Olio Tamoil 5w40 100% sintetico .....sulla confezione ovviamente poi se sia vero non si sa. Ce l'ho dentro da 20k km a breve lo cambio.

p.s. so che è un po' OT ma secondo voi se metto un 5w30 sempre teoricamente sintetico specifiche
API SL/CF ACEA A3/B4 mi può creare problemi a parte che magari ne consuma di più?
 
Lascia stare il 5W30 per carità. Comunque qui siamo Ot.
Se vuoi spiegazioni dettagliate in merito, vai nella discussione sugli oli per la 1.2 8V. ;)
 
idem per i colori dei liquidi di raffreddamento, ci sono discussioni apposite..
 
potrebbero essere anche le punterie che fanno rumore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso